Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

martedì 1 aprile 2008

SLanguages 2008

SLanguages 2008:

Convegno virtuale: Esplorare le nuove frontiere nell’apprendimento linguistico

Barcellona, Spagna, 24 marzo 2008 – SLanguages 2008 è un convegno multilingue di 24 ore sull’utilizzo dei mondi virtuali in 3D nella didattica delle lingue e sulla ricerca ad esso inerente, che si terrà in Second Life il 23 e 24 maggio 2008.

SLanguages 2008 è un convegno multilingue della durata di 24 ore sull’utilizzo dei mondi virtuali in 3D nella didattica delle lingue e sulla ricerca ad esso inerente. Il convegno si svolgerà in Second Life in modo da consentire lo scambio di opinioni e la condivisione di esperienze in tempo reale tra i partecipanti provenienti da tutto il mondo. L’iscrizione al convegno virtuale è gratuita e comprende l’assistenza a conferenze, workshop, dibattiti e esposizioni di pannelli sull’insegnamento delle lingue mediante l’utilizzo di mondi virtuali quali Second Life. I vari eventi previsti spazieranno dalle metodologie agli strumenti per l’insegnamento e alle esperienze personali.

Second Life è un mondo virtuale in 3D che vanta oltre 12 milioni di utenti in tutto il mondo ed è ormai un fenomeno ampiamente diffuso nei settori dell’insegnamento, del business e dell’intrattenimento. Nel corso del 2007 Second Life si è trasformata in un importante strumento per la didattica delle lingue, con numerose università, come ad esempio l’Università statale del Michigan e l’Università di Southampton, che utilizzano gli ambienti in 3D per i propri corsi di lingue. L’interesse per l’uso di Second Life con fini educazionali è cresciuto esponenzialmente lungo tutto il 2007, afferma Gavin Dudeney, autore di The Internet and the Language Classroom (Internet e la classe di lingue), Longman 2007.

Per coloro che si interessano per la prima volta di didattica delle lingue on-line, quest’evento è un’occasione per conoscere le opportunità offerte dai mondi virtuali, ma al tempo stesso offre uno spazio di condivisione di idee ed esperienze per coloro che sono esperti in questo settore. I mondi virtuali tridimensionali come ad esempio Second Life, consentono un tipo di apprendimento immersivo unico nel proprio genere. Il convegno SLanguages 2008 è l’opportunità perfetta per vedere le ultime novità in questo campo e per incontrare chi sta portando avanti progetti autenticamente innovativi”, dice Graham Stanley, responsabile del progetto “Learn English Second Life for Teens” del British Council.

Il convegno SLanguages 2008 verrà ospitato in Second Life sull’isola tropicale EduNation, di proprietà di The Consultants-E, e avrà inizio venerdì 23 maggio alle 10:00 am PST (21:00 ora italiana) terminando sabato 24 maggio alle 10:00 am PST. Per consentire una maggior diffusione dell’evento, accedendo al sito www.slanguages.ne sarà possibile scaricare i file degli interventi.

Per l’inscrizione al convegno e/o per ulteriori informazioni, si prega di contattare Gavin Dudeney di The Consultants-E the oppure di consultare il sito www.slanguages.net.

The Consultants-E è uno studio di consulenza specializzato in formazione online, che offre consulenze ad hoc in tecnologia per la formazione. I suoi consulenti forniscono assistenza a società e istituzioni educative per l’integrazione di tecnologie innovative nelle loro pratiche didattiche. The Consultants-E organizza inoltre corsi di strumenti per l’e-learning quali Second Life, wiki, podcastr e Moodle. In Second Life, è proprietario di tre isole private dedicate alla promozione della formazione e del training.

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!