Il 23 maggio 2007, alle ore 21.30 presso L'isola di Sikania si terrà un evento commemorativo dell’anniversario della strage di Capaci.
Sono passati quindici anni da quando quattrocento chili di tritolo fecero saltare in aria oltre un chilometro di autostrada uccidendo il giudice Falcone e sua moglie, il giudice Francesca Morvillo, assieme agli uomini della loro scorta.
Falcone, Chinnici, Borsellino e i magistrati del pool anfimafia di Palermo furono coloro che riuscirono per primi a colpire a fondo Cosa Nostra, portando alla sbarra centinaia di mafiosi nel corso dello storico maxiprocesso di Palermo.
La mafia scelse di vendicarsi dei suoi rivali più efficienti e pericolosi nel modo più efferato possibile.
Capaci inaugurò una stagione di stragi attraverso le quali la mafia sferrò un attacco allo stato senza precedenti nella storia d'Italia.
La Giraffa edizioni e Sikania organizzano un evento per non dimenticare il lavoro, la vita e il sacrificio di uomini che hanno dedicato la loro vita a difendere una cultura concreta della legalità in Italia.
Nel corso dell'evento sarà presentato il fumetto "Un pensiero solo" , anticipazione della "Storia del pool antimafia a fumetti" in corso di realizzazione.
Verrano inoltre proiettati il video inedito "Difetto di Memoria" di Nicola Pizzolato e varie testimonianze video.
Vi è l'incognita della chiusura del grid ed eventuali problemi. L'evento avverrà lo stesso. Nel caso ci saranno problemi insuperabili rimanderemo tutto a domani, stessa ora.
Per maggiori informazioni rivolgersi a
Zok Ochs, Ignatio Roffo e Oreste Rossini (Giraffa Edizioni)
Joey Dhara (Sikania)