Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 18 giugno 2007

Snapshot silenziosi

Se volete tirare fuori il paparazzo che c'è in voi ecco come fare uno snapshot silenzioso:

  • CTRL+D+ALT per far apparire il menu client e server (se già non lo avete in alt)
  • Andate sotto Client e sceglite Quiet snapshot to disk
Ora siete a psoto!

Halloween

DarkDharma Daguerre è un'artista poliedrica. E' la creatrice degli avatar dei famosi (come quelli degli U2). Queste creazioni si posso acquistare a prezzi comunque accessibili, o affittare anche solo per un giorno per 100 L$.
Oltre alla sua Isola degli avatar, dove vende, per l'appunto avatar con sembianze pittosto familiari, ha creato una casa ispirata alla festività di Halloween.



E' davvero una bella costruzione, molto dettagliata. All'ingresso vi accoglieranno mostri d'ogni sorta. Il cancello, come tutte le altre porte e finestre, al vostro tocco non si aprirà, ma scomparirà lentamente, per poi riapparire magicamente alle vostre spalle.

Nel giardino un inquientante cimitero ha le tombe con gli epitaffi più bizzarri che abbia visto in giro... davvero simpatici!



Ora, la casa all'interno non ha molti mobili. Al pian terreno un caminetto arde costantemente con un fuoco quais realistico. Il dipinto raffigurante Dharma vi osserva, con il suo fare inquietante.

Salendo la curatissima scalinata, in mezzo alle ragnatele, si arriva in soffitta.



Qui gli spettri appaiono e scompaiono in ogni angolo, imperturbabili abitanti di questa casa stregata.

Insomma, il prossimo Halloween sapete dove andare!

Concorso per dancer

SIGNORI E SIGNORE

SIETE INVITATI A PARTECIPARE AL CONCORSO PER DANCER CHE SI TERRA' LUNEDI' SERA ALLE 22.30 (ORA ITALIANA) 01.30 PM PDT NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL BILLIONAIRE CLUB

UNA GIURIA SELEZIONERA' TRA LE PARTECIPANTI TRE FINALISTE CHE SARANNO A LORO VOLTA VALUTATE PER ELEGGERE LA VINCENTE DEL CONCORSO

PREMIO PER LA BALLERINA VINCITRICE 1000 L$ SPONSORIZZATI DALLA GEMINI TEAM

RAGAZZE SIETE TUTTE POTENZIALMENTE VINCENTI AFFRETTATEVI A PARTECIPARE !!!
SARA' SUFFICIENTE ESSERE PRESENTI LA SERA DEL CONCORSO !!!




Ridimensionamento dei Prim

MODULO 1, POSTAZIONE 4: RIDIMENSIONAMENTO DEI PRIM <> Libera traduzione del corso sulle costruzioni scritto da Lumiere Noir (ideatore e costruttore della Ivory Tower of Prims) e distribuito presso la Ivory Tower of Prims. A cura di Emmanuelle Flamand emmanuelle.flamand@gmail.com

Questa quarta postazione riguarda il ridimensionamento dei prim (chiamato "stretching" nell'interfaccia di SecondLife). Tenendo contemporaneamente premuti SHIFT e CTRL sulla vostra tastiera, il vostro prim dovrebbe apparire come quelli che vedete in mostra in questa postazione. Sulle facciate e agli angoli del vostro prim dovrebbero apparire dei piccoli cubi. Questi sono in effetti maniglie di ridimensionamento e sono colorate a seconda dell'asse. Il rosso indica la dimensione X; il verde la dimensione Y e il blu la dimensione Z. Noterete anche che il vostro cursore cambierà, diventando una scatola con dentro una freccia, alla destra della freccia principale, per indicare che siete in modalità ridimensionamento. Anche la finestra di Edit indicherà che siete in modalità Stretch (CTRL-SHIFT) e nella parte alta del vostro schermo vedrete un indicatore di dimensione che mostra le dimensioni X, Y e Z dell'oggetto selezionato.

(Le frecce gialle presenti nei modelli di questa postazione sono per una maggiore chiarezza, non le vedrete nell'interfaccia reale).

Tirate o spingete le maniglie rosse X, verdi Y e blu Z per allargare o restringere l'oggetto nella direzione desiderata. La gamma possibile va da 0.010 metri a 10 metri in ogni direzione.

Quando entrate in modalità "stretching", agli angoli dell'oggetto selezionato appariranno anche 4 piccoli cubi bianchi. Queste 4 maniglie bianche vi permettono di ridimensionare l'intero oggetto in proporzione. Selezionando o deselezionando "Stretch Both Sides" (ridimensionare entrambi i lati) in cima alla finestra di Edit è possibile ridimensionare il prim in una sola direzione o in entrambi, lungo le direttrici X, Y e Z. Selezionate "Stretch Both Sides" per ottenere risultati simmetrici quando volete mantenere l'allineamento di una serie di prim. Quando invece state cercando di aggiustare la dimensione di un oggetto per adattarla ad un gruppo di altri prim, per lavorare più velocemente è consigliabile deselezionare lo "Stretch Both Sides".

NOTE:

1. Tutte queste cose si possono fare anche usando i size spinners (campi di input) nella finestra di Edit, però sappiate che quando immettete una dimensione il prim verrà ridimensionato uniformemente da entrambi i lati. Se volete ridimensionare un lato solo, dovrete farlo "a mano" tramite l'interfaccia di costruzione e non tramite la finestra di Edit. La griglia può essere d'aiuto in questo caso, ma saranno certamente più utili le informazioni in cima allo schermo.

2. A volte può essere un vantaggio mantenere regolari le dimensioni dei prim. Questo rende più facile applicare una texture perché la texture avrà una base regolare sulla quale appoggiarsi. Sarà anche più agevole calcolare misure e distanze degli elementi della costruzione. Ma questo non è sempre possibile. La maggior parte dei prim di questa Ivory Tower sono irregolari come dimensioni o forma, ma spesso si deve fare così per ottenere i risultati desiderati. E' buona norma seguire questa regola ma non è obbligatorio.

Per lunghezze regolari si intende il fatto di usare, ove possibile, numeri interi e arrotondati nei settaggi delle dimensioni nella finestra di Edit (sottolineata in rosso in questa postazione). 6.00 è meglio di 6.500, e 6.500 è meglio di 6.499. Cercate di arrotondare ove possibile. Secondo Lordfly Digeridoo, "per una maggiore precisione nelle costruzioni, utilizzate incrementi decimali di .125 (.125, .25, .375, .5, .625, .75, .875)". Creare prim usando queste dimensioni regolari vi farà risparmiare tempo quando dovrete poi allinearli, e rende più semplice la costruzione modulare (di cui tratteremo in una delle prossime lezioni).

Secondo alcuni, è più facile per la sim di SecondLife renderizzare prim di dimensioni regolari. Non ne abbiamo le prove ma questo ragionamento potrebbe essere sensato. Infatti, potrebbe essere più difficile calcolare 256 prim tutti della lunghezza di 2.341 metri piuttosto che calcolare 256 prim tutti di 2.350 metri. Forse in generale non noteremo nessuna differenza ma potrebbe essere importante tenerlo presente nel caso di attachment da utilizzare sugli avatar o nel caso di un veicolo.

3. Una serie linkata di prim non può essere ridimensionata in una direzione particolare, solo resa proporzionalmente più grande o più piccola. Fate attenzione quando ridimensionate una serie di prim linkati utilizzando i settaggi di dimensione nella finestra di Edit perché probabilmente cambierete solo i valori del root prim a meno che non abbiate selezionato "Edit Linked Prims" (modificare i prim linkati) nella finestra di Edit (ulteriori informazioni sui root prims si possono trovare alla Postazione 6 di questo Modulo 1).

4. Se state cercando di ridimensionare un oggetto fatto di prim selezionati e improvvisamente non riuscite più ad ingrandirlo o a rimpicciolirlo, avete probabilmente raggiunto il limite della gamma possibile, che va da 0.010 a 10.00 metri, su uno o più prim selezionati. Per ovviare a questo limite, dovete de-linkare l'oggetto, controllare i prim uno ad uno per scoprire il colpevole e ingrandirlo o rimpicciolirlo a sua volta, per permettere poi il ridimensionamento ulteriore dell'intera serie. Forse avete pensato che è una buona idea costruire un oggetto piccolo, per esempio un paio di occhiali da sole, facendolo inizialmente molto grande per poi ridimensionarlo. Attenzione perché questo procedimento potrebbe rivelarsi più difficile del previsto, quindi conviene partire già da dimensioni simili a quelle dell'oggetto finale.
Emmanuelle Flamand Traduzioni e interpretariato in SL Italiano - Inglese - Spagnolo emmanuelle.flamand@gmail.com

Mostra di Foto della Lacoste

Dopo in concorso organizzato dalla Lacoste per la ricerca di 6 modelli per la loro campagna pubblicitaria, potremo ammirare i lavori di Marco ManRay, famoso fotografo di Sl, alla Community Chest Gallery.
Forese incontrerete i fortunati vincitori di un milione di L$!
Sono Haver Cole, Sofia Gray e Chacelie Carter tra le ragazze, e Phli Foxchase, Takeshi Kiama e DayDreamer Langway per i ragazzi.
Dalle 9 am alle 12 pm.

Chat History

Non riuscite a seguire tutte le cose che si dicono in chat quando siete tra amici o ad una lezione? Usata la Chat History! Vi mostrerà tutti i messaggi scritti da quando siete arrvati.
Fate così:

  • premete il bottone History in basso a sinistra e il gioco è fatto!

Basic scripting

Insegnante: Jim Gustafson


Avete sempre voluto capire come funzionano le cose su SL? Volete imparare a fare degli script tutti vostri?

Questa lezione vi insegnerà le basi dello script.

Questa lezione è per principianri, l'unico requisito è saper usare i controlli della telecamera e la chat history.

In inglese e tedesco.

Ora: 4.00 am alle 4.30
Luogo: Colorado Tech

MISS ITLAND 2007 al QUID CLUB

UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE, Nelle Serate di Lunedì 18 e Martedì 19 Giugno.

LE ULTIME DUE SELEZIONI DI MISS ITLAND 2007 al QUID CLUB (Itland) CHE VEDRANNO L'ELEZIONE DELLE MISS CHE PARTECIPERANNO ALLA FINALE DEL 21 GIUGNO

PER ACCEDERE DIRETTAMENTE AL QUID CLUB


L'elezione avverrà, come già fatto all'Italian Beach Jazz Club, Mediante Contest.

Vi ricordo che le selezioni sono aperte al pubblico. Tutti possono intervenire e votare la propria miss preferita. (Alla finale del 21 Giugno si potrà invece partecipare solo su invito e la miss verrà eletta da una giuria)

Si raccomanda, onde evitare eccesivo lag, di non indossare effetti o pose.

Vi ricordo inoltre che ad una certa ora la Land potrebbe essere FULL di conseguenza se non riuscite ad entrare immediatamente riprovate più volte.
_________________
ITLAND Owner

QUID IT! Club - ITLAND

Web Site

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!