Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

mercoledì 2 gennaio 2008

Home Page




Che fatica le pubblicazioni festive!!

Posti da vedere:

Concorsi:

Eventi:
Tutorial:

Drive in


Mi ha fatto un po' sorridere e un po' ripensare a quei telefilm tipo happy days, Shinda.
Nel bel mezzo di un placido parco, spunta dietro l'angolo una cosa che non avevo mai visto su Sl, un Drive in. La cosa simpatica e allo stesso tempo buffa è che sedendosi sulle auot si può davvero vedere un film! D0accordo non sarà l'ultimo uscito al cinema, ma è sicuramente quel che basta per creare l'atmosfera in una serata romantica tra avatar.
Le macchine non sono proprio d'epoca, ma quanto basta per sentirsi un po' propiettati indietro nel tempo.
Finito il film, la graziosa coppietta, potrà dilettarsi nel girovagare per il parco, che sembra essere stato creato proprio con lo scopo di essere riconosciuto come una piccola oasi di tranquillità.
Con un musica molto delicata è possibile fare tai chi, ad esempio, anche in più di una persona, opppure farsi due risate mentre ci si lancia con una divertente carrucola nell'acqua.
Si può decidere di sostare sulle sdraio e chiacchierare fino all'alba: la calma e la tranquillità del posto ci proteggeranno da qualsiasi distrurbo almeno nella nostra seconda vita.
Ci sono anche dei graziosi cuscinoni dove sostare mentre il rumorio costante dell'acqua ci culla verso il relax più totale.
A volte, questi posti, così semplici, ma nche così curati, ci fanno riscoprire Second Life come un posto diverso, dove, per un pp', cis i può lasciare alle spalle la frenesia di tutte le nostre viste. Che siano reali o piene di pixel colorati.
Un luogo dove venire da soli o in compagnia, alla ricerca della pace interiore!

Lo Schiaccianoci

Il Second Life Ballet presenta la performance live dello "Schiaccianoci", ripresa dall'omonimo classico.
Partecipate alla serata per vedere bambole che si trasformano in principesse e fiocchi di neve ballare in una storia composta da 3 atti.
Buone feste dal Second Life Ballet!

dalle 2 pm ora italiana presso la land IBM

MR & MSR SMITH

Tra gli eventi ho trovato questo "Film in lingua italiana". Qualcuno vi prego, vada, e ci faccia sapere se hanno realmente proiettato un film!
Alle 22 ora italiana, presso Versilia Island

Sculpted Prims: Parte quarta

Tutorial di Haimrich Fredriksson

Proseguiamo quindi col tutorial:
Assicuratevi di essere nella vista Top (dall'alto) premendo 7 dal tastierino numerico e ingrandite la visuale tramite la rotellina del mouse fino a poter vedere in maniera agevole il vertice polare della sfera premete A per deselezionare tutti i vertici della sfera: vertici devono essere rosa il che significa che sono deselezionati se invece sono gialli vuol dire che al contrario sono selezionati e premendo nuovamente A e li deselezionate.
Premete il tasto B (Border Select) e tracciate un rettangolo di selezione ma fate attenzione a selezionare solo il vertice polare, diventerà giallo, segno che è stato selezionato, adesso cancellate il vertice premendo canc e confermando con Invio.
Questa operazione serve a semplificare l'operazione di Texture Mapping. non vi preoccupate se ci sono 2 buchi nella sfera perchè nella sculpted prim saranno coperti.



Passiamo ora alla vista Frontale Premendo 1 del tastierino numerico e passiamo nella modalità UV Face select. Ora bisogna dividere in 2 la vista 3D in modo da avere 2 finestre con cui lavorare contemporaneamente.
Per fare questo si posiziona il cursore del mouse nei pressi del menù a tendina finchè l'icona del mouse non diventa a forma di doppia freccia come abbiamo fatto prima quando abbiamo abbassato la finestra Preferenze soltanto che stavolta facciamo clic con il tasto centrale del mouse, comparirà un menù dal quale sceglieremo Dividi Area, trasciniamo quindi
il mouse verso sinistra in modo da dividere perfettamente al centro la finestra e facciamo clic con il tasto sinistro. L'operazione inversa si fa posizionando il mouse nel bordo tra le due finestre – tasto centrale del mouse e Unisci Finestre.











Otterremo così 2 fineste perfettamente uguali con la stessa sfera e in modalità UV Face select.
Adesso spostiamoci col mouse sulla finestra di destra e cambiamola nella Finestra Editor UV/Immagini cliccando sul pulsante a forma di griglia posizionato in basso a sinitra della finestra.




















Questa è la finestra che ci permetterà di vedere se la Spherical Projection è risultata corretta ed i vertici verranno scuciti in una immagine quadrata.
Spostiamoci di nuovo nella finestra di sinistra ed accertiamoci che sia attiva la modalità UV Face Select.
Assicuriamoci di essere nella vista frontale cliccando su 1 del tastierino numerico premiamo il tasto A per selezionare tutte le facce della sfera che una volta selezionate diventeranno viola premiamo quindi . (il punto) del tastierino numerico per ingrandire la vista sulla sfera premiamo una volta soltanto il 6 del tastierino numerico per allineare bene la vista prima di fare la proiezione sferica quindi tenendo sempre il mouse all'interno della finestra UV Face Select
premiamo il tasto U (Unwrap) e quindi selezioniamo Sphere From View.
Nella finestra accanto (Editor UV/Immagini) vedremo che i vertici della sfera si sono allargati come se fossero stati stesi
su un tavolo ma ancora non combaciano perfettamente con l'area di lavoro quadrata sottostante adesso vedremo come fare:













Per aiutarci Blender ha una funzione che attiveremo: Schema Tagliato alla dimensione dell'immagine

A questo punto selezioniamo tutti i vertici nella finestra Editor UV/Immagini con A e premiamo G (Grab) subito seguito da invio. Vedremo che i vertici si sono posizionato lungo i 2 bordi verticali, resta da allineare i due bordi orizzontali, lo facciamo premendo S (Scale) e trascinando il mouse finché i vertici non si agganceranno ai bordi quindi premiamo Invio per confermare oppure clic sinistro del mouse.


A questo punto aggiungiamo una immagine come texture con Immagine – Nuova... e nella finestra che ci apparirà inseriamo 64 nei valori Width e Height tenendo premuto Shift e facendo clic all'interno del valore numerico e premiamo OK o Invio per confermare assegnando così una texture vuota alla sfera di 64x64 pixel.

Abbiamo così completato la parte più difficile di questo tutorial, ma fermiamoci un attimo e ricapitoliamo quello che abbiamo fatto finora: abbiamo creato una sfera da 32 segmenti e 32 anelli , abbiamo selezionato tutte le facce tramite la finestra UV Face Select e abbiamo “allargato” i vertici sino a formare una immagine quadrata; in sostanza è come se
avessimo tagliato la sfera lungo un bordo in verticale e l'avessimo srotolata su un tavolo sino a formare un foglio di carta quadrato, abbiamo quindi assegnato un'immagine da 64x64 pixel ma in questo momento è ancora vuota (non ha alcun disegno/colore) ma al momento opportuno questa immagine vuota verrà riempita con i 3 colori (rosso verde blu) che equivalgono alle 3 coordinate (x y z) e a quel punto non ci resterà altro che salvare quell'immagine in un file TGA ed importarla in Second Life.

Vediamo adesso come si possono modificare i vertici della sfera in modo da assegnare una forma diversa alla sfera ed esportarne la Sculpted Map. Blender dispone di diversi strumenti per la modifica degli oggetti. Innanzitutto per poter modificare i sottoelementi che compongono l'oggetto (vertici, lati, facce) bisogna ritornare in Edit Mode e vediamo quali sono alcuni degli strumenti che abbiamo a disposizione per farlo.

Accertiamoci che tutti i vertici della sfera siano selezionati se sono evidenziati in giallo deselezioniamoli premendo A
Vediamo adesso come spostare i vertici. Clicchiamo col tasto destro del mouse su uno dei vertici, diventerà giallo segno che è stato selezionato quindi proviamo a muoverlo premendo il tasto G (grab) possiamo anche costringere il movimento su uno degli assi premendo subito dopo aver premuto G il tasto relativo all'asse sul quale vogliamo costringere il movimento (x y z)
Possiamo anche selezionare un gruppo di vertici nei seguenti modi:
una volta selezionato il primo vertice se ne possono selezionare dei seguenti tenendo premuto SHIFT e cliccando col tasto destro del mouse sui vertici che vogliamo selezionare (cliccando di nuovo invece lo deselezioniamo).
creando un rettangolo di selezione premendo B (border select) e trascinando il rettangolo sui vertici che vogliamo selezionare col tasto sinistro del mouse (trascinando invece il rettangolo di selezione col tasto centrale deselezioniamo vertici precedentemente selezionati).
Dipingendo sui vertici che volgiamo selezionare col pennello di selezione. Premiamo due volte B per attivarlo e teniamo premuto il tasto sinistro del mouse e passiamo sui vertici che vogliamo selezionare. Tramite la rotellina del mouse aumentiamo/diminuiamo la grandezza del pennello invece passando col tasto centrale del mouse deselezioniamo vertici precedentemente selezionati. Una volta selezionati i vertici desiderati usciamo da questa modalità premendo esc
oppure tasto destro del mouse.
Su gruppi di vertici possiamo anche usare lo strumento ruotazione – tasto R per attivalo oppure scalare i vertici selezionati attivando la funzione con S
Un altro modo per spostare/ruotare/scalare un vertice o un gruppo di vertici è quello di attivare la visualizzazione del manipolatore con CTRL Barra
Spaziatrice e trascinare le maniglie. Il manipolatore è possibile attivarlo anche dalla relativa icona a forma di indice.

Se dobbiamo spostare/ruotare/scalare gruppi di vertici e vogliamo che questo avvenga in maniera “morbida” ossia che anche gli altri vertici non selezionati seguano in maniera proporzionale alla loro distanza quelli selezionati possiamo farlo attivando il Proportional Edit Falloff dalla sua icona

Proportional Edit Falloff
Notate come i vertici non selezionati seguano comunque inmaniera morbida lo spostamento di tali vertici. Se mentre trascinate provate a ruotare la rotellina del mouse potete ingrandire/diminuire la zona d'influenza.

Adesso che abbiamo descritto alcune delle tecniche più usate per la manipolazione dei vertici provate a manipolare vertici o gruppi di vertici a vostro piacimento.

Prima di preparare il materiale per poter esportare la nostra Sculpted Map passiamo a descrivere una delle tecniche di modellazione più semplici ma potenti che questo programma ci offre: Lo Sculpt mode.
Con lo Sculpt mode non abbiamo più bisogno di selezionare i vertici ma abbiamo un pennello che ci permette di dipingere sull'oggetto alzando o abbassando i vertici a seconda del pennello selezionato e della sua forza (strenght).






Passiamo a vederlo in pratica:
Attiviamo la finestra Sculpt Mode e passiamo nel tab Scultp all'interno della pulsantiera dei comandi




















Di questo strumento le opzioni più importanti sono Size (grandezza del pennello) Strenght (la forza) Aggiungi (alza i vertici) Sottrai ( li abbassa) Smooth (smussa i vertici e li rende più morbidi)
Usate questo strumento per modificare l'oggetto a vostro piacimento.

la tua avventura in SL

Anno nuovo, eventi nuovi : Piazza Affari ha indetto in questi giorni un grande concorso fotografico, dal tema “la tua avventura in SL”: invitiamo tutti coloro che volessero partecipare ad inviare da un minimo di 3 ad un massimo di 6 scatti tratti da un viaggio fatto in Second Life. Come ambientazione della propria “avventura” si può scegliere liberamente qualsiasi land ed ogni singola foto dovrà avere uno scenario diverso. Il viaggio potrà essere avventuroso, d’amore, raccontare la propria storia o qualsiasi altro voi preferiate. Le foto, in formato 1024x512 pixel o inferiore, potranno anche essere rielaborate con programmi di fotoritocco ma non dovranno contenere scene di sesso esplicite.
Volendo potete inviare anche un’unica foto ritoccata come medley che contenga dai 3 ai 6 scatti (questo tipo di immagine sarà maggiormente valutata dalla giuria di qualità).
Le foto dovranno essere inviate (dal giorno 08/01/2008 al giorno 14/01/2008) in allegato ad una notecard che dovrà contenere obbligatoriamente:
- nome dell’autore
- titolo dell’opera
- spiegazione del viaggio (emozioni, impressioni e sensazioni)
ad uno dei seguenti nominativi: Burb Demina - Iannello Pelous


Le foto saranno esposte nella piazza centrale di Piazza Italia dalle ore 9:00 del giorno 15/01/2008 e sottoposte ad una votazione popolare dei nostri visitatori. Il 19/01/2008 le foto verranno esaminate da una giuria di qualità che valuterà ogni “viaggio” con un punteggio da 1 a 10, voto che si sommerà con quelli espressi della giuria popolare.
Molto allettanti i premi in palio, per un montepremi totale di 10.000L$ così suddiviso:
- Primo premio: 5000 L$
- Secondo premio: 3000 L$
- Terzo premio: 2000 L$

Per poter ricevere il premio è richiesta la presenza in piazza a Piazza Italia la sera della partecipazione.
Ancora tanti auguroni di buon anno ragazzi!

Luciana Pinazzo

ITLAND BOYS and GIRLS 2008

ITLAND BOYS and GIRLS 2008

Per partecipare alle selezioni gli/le aspiranti protagonisti/e del calendario dovranno:

1) Creare una notecard contenente queste informazioni:
- Nome e Cognome SL
- Data di Nascita su SL
- Nazionalità RL
- Breve presentazione personale
- Orario di reperibilità per le foto
- Fotografia in costume da mare (intera o 3/4)

2) 50 L$ per l’iscrizione al concorso (unicamente ad Elettra Gausman, solo se presi/e nella selezione)

3) Essere iscritti al gruppo ITALIAN BEACH

__________________________________________________________

Tra coloro che si iscriveranno verranno selezionati max 20 sfidanti donne e 20 sfidanti uomini.

Il risultato delle selezioni verrà comunicato ai partecipanti tramite Notecard o IM.
La lista dei selezionati verrà resa pubblica e affissa all'Italian Beach Jazz Club.

Il termine ultimo per iscriversi è :
- Mercoledì 2 Gennaio

Le serate si svolgeranno :
- Giovedì 3 gennaio/ Venerdì 4 gennaio

I pretendenti all'apparizione sul calendario sfileranno in gruppi da 10 donne e 10 uomini nelle 2 giornate, per 2 volte con il seguente abbigliamento :
- Costume da mare messo a disposizione da ITLAND
- In abito da sera, messo a disposizione da ITLAND

I selezionati non dovranno indossare gioielli e utilizzeranno come scarpa un sandalo con tacco a spillo (solo per le donne).

_________________________________________________________


I partecipanti sfileranno 2 volte davanti a Giuria selezionata da ITLAND, nella quale ci saranno stilisti, giornalisti, esperti di moda e di bellezza ed i responsabili di ITLAND.

I vincitori:
- compariranno in pose sexy sull'ITLAND BOYS and GIRLS 2008, il calendario per il prossimo anno in formato .pdf
- parteciperanno di diritto al casting per la prossima produzione cinematografica di Itland (come attori protagonisti o comparse)

Per iscrizioni inviare Notecard unicamente ad Elettra Gausman
_________________
Elettra Gausman
PR dell'ITALIAN BEACH JAZZ CLUB
di ITLAND

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!