Novità in materia di script per Second Life!
Parliamo di "Mono per Second Life" che si rifesce ad un upgrade del simulatore che farà aumentare sesibilmente la velocità degli scripts, specialmente quelli che richiedono particolari calcoli.
Il Linguaggio LSL non è stato modificato in maniera drastica, quindi gli script pre-esistenti e gli attachment continueranno a fuzionare, ma ora c'è la possibilità di farli eseguire in modo più veloce. La chiave di questo upgrade risiede in un motore open source chiamato Mono.
Mono attualmente è disponibile sulla Main grid con server in versione 1.24.3.
Tutti gli script in LSL vengono calcolati dal simulatore (Linden Lab server program) e agiscono nella regione in cui vi trovate. quando ci si teleporta, o si passa da regione a regione, il simulatore della nuova regione ci mette un po' di tempo a calcolare nuovamente gli attachment scriptati. Ma il simulatore non comprende il linguaggio LSL direttamente - un linguaggio pensato per essere compreso e manipolato dall'essere umano, non dalle macchine. Perciò, prima che lo script venga eseguito, va trasformato in un formato leggibile dalla macchina. Il processo si chiama compilazione e il risultato - la versione eggibile dalla macchina - è chiamato Bytecode.
Come potete intuire gli script sono ovunque in Second Life: facendo fede a questo procedimento più ce ne sono più i processi si rallentano (e questo, in parte, determina il LAG).
Mono è un altro dipo di motore per gli script. E' completamete open source è ha dimostrato di essere versatile e veloce. Per oltre un anno Mono è stato considerato dalla Linden Lab come un alternativa al motore origilae dello scripting (LSL2 VM), ma il passaggio dall'uno all'altro presenta delle difficoltà. Il motivo principale è che il bytecode tra i due è diverso. Dopo diversi mesi di lavoro oggi si è arrivati alla soluzione del problema ed ora Mono è disponibile per tutti i residenti.
Ecc i passi da seguire per utilizzare scripts in Mono:
- Fare il Download del viewer con Mono UI
- Il viewer 1.21 è disponibile nella release candidate. Basta andare sulla downloads page.
- Loggare in SL ed andare in una regione dove è attivo Mono
- Creare/editare uno script e compilarlo in Mono
- Create un oggetto e inseriteci uno nuovo script
- Editate lo script dalla Content Tab
- Nella finestra di dialogo dello scrpt vedrete una casallina in basso dove poter selezionare"Mono".
- Cliccate salva per ricompilare automaticamente lo script in Mono.
- Ora potrete utilizzare lo script come tutti gli altri. Sarà autamaticamente eseguito in Mono successivamente.
- Se non mettete il chack alla casella Mono non sarà eseguito come tale.
- Se la casella di mono è Grigia siete in una regione con il Mono non attivo.
- Per convertire uno script Mono sal normale LSL2, basta togliere il check alla casella.
- Per convertire tutti gli script in Mono in una sola volta
- Rezzate tutti gli oggetti.
- Selezionateli
- Andate nel menu Tool e selezionate Recompile Selection / Mono.
Mi raccomando: FATE SEMPRE UN TEST PRIMA DI CONVERTIRE GLI SCRIPT IN MONO!
Leggete:
il WIKI di Second Life
Potete inoltre documentarvi con i Torley video turorial oppure con i video di Mono in azione.