Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

mercoledì 20 giugno 2007

"Il giornale" su Second Life

ILGIORNALE.IT – IL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO

AD APRIRE UNA SEDE UFFICIALE IN SECOND LIFE


Milano, 19 giugno 2007 – Nasce un nuovo luogo di aggregazione in Second Life: è ilGiornale.it, il primo quotidiano italiano ad avere una sede ufficiale nel nuovo mondo virtuale. L’inaugurazione si svolgerà nella giornata di giovedì 21 Giugno 2007, nell’isola di Elegua, una delle zone di maggior fermento di Second Life.

In occasione dell’evento verranno presentate tre mostre. Nella prima verrà organizzata una proiezione del materiale multimediale prodotto da ilGiornale.it: photostory, filmati ecc. “I nostri contenuti offrono occasioni di riflessione da condividere con gli altri lettori. Le fotografie storiche, accompagnate dalla musica e dalle parole, vogliono riportare alla memoria gli eventi più importanti e le notizie dimenticate”, spiega Alberto Taliani, capo redattore de ilGiornale.it.

Nella seconda, si ripercorrerà la storia dal 1974 (anno di fondazione de ilGiornale) ad oggi, attraverso le prime pagine più significative della storica testata. Nel nuovo museo interattivo troveranno spazio le “prime” con la morte di Aldo Moro, il Papa, la tragedia dell’11 settembre, gli attentati di Nassirya, passando per le vittorie della Nazionale italiana e i Mondiali di calcio in Spagna e Germania. Mostrare le prime pagine di un quotidiano importante come ilGiornale significa conservare la memoria storica del nostro Paese e del mondo. Rappresenta un'occasione di ricordo per le persone che sono state protagoniste delle vicende trattate e, al tempo stesso, offre la possibilità di apprendimento e approfondimento per chi non era presente”, afferma Andrea Favari, amministratore delegato de ilGiornale.

L’ultima sala della sede ospiterà una mostra delle vignette di Forattini, dal caratteristico taglio satirico e graffiante.

Second Life è uno strumento dove operare una libera informazione e al tempo stesso creare un luogo di aggregazione. “Second Life è un fenomeno rilevante e sicuramente rappresenta una frontiera interessante e una grande vetrina per ilGiornale.it dove saremo presenti più per ascoltare, che per parlare”, dichiara Andrea Pontini, consigliere delegato de ilGiornale.it, e ideatore del progetto. “Curioso anche il fatto che - continua Pontini - ilGiornale.it, pur essendo stato uno degli ultimi quotidiani italiani ad avere realizzato una versione online, è oggi il primo ad approdare su Second Life. Segno questo di una forte attenzione verso il web e le opportunità che attraverso questo si possono cogliere”.

Second Life conta oltre sette milioni di avatar iscritti, gli italiani sono oltre 300.000, di cui il 70% sono giovani tra i venti e i trentacinque anni.

ilGiornale.it è il primo quotidiano italiano ad aprire una sede ufficiale su Second Life e affianca grandi case editoriali di informazione come NBC, CBS, Reuters, e altrettanti enti prestigiosi, come Citroen, Renault, Adidas. La sede virtuale vuole porsi come punto di riferimento per l’informazione per gli avatar del nostro Paese.

La sede de ilGiornale.it è stata progettata dalla neonata agenzia Doctors Connection, nuovo progetto sperimentale di Media Lab che realizza strategie di comunicazione in Second Life. Doctors Connection si è occupata della scelta della migliore location per la sede de ilGiornale.it, pianificando le operazioni della costruzione del palazzo e organizzando l’evento della presentazione in Second Life del quotidiano online.


Second Life Ballet Presents "Olmannen"

Il Second Life Ballet vi invita a vedere"Olmannen", un originale storia in 3 atti.

"Olmannen" è la prima produzione che sia mai stata realizzata in SL. Le animazioni originali, le coreografie e la musica sono originali. Veri avatar danzano, con talento e impegno. Dopo ogni performance c'è la possibilità di fare delle domande ai ballerini su tutto quello che riguarda lo spettacolo e la compagnia.

"Olmannen" è la storia d'amore di una coppia, di come forze diaboliche possano dividerla ma al conempo di come l'amore possa unirla. E' una storia di anime che lottano per l'amore.
Secoli fa, Namon acconsente di divenmtare un Devang per salvare il suo unico amore, Seraphette, dal diavolo. Namon ha aspettato secoli per rinascere e ricongiungersi alla sua anima. Ma ora che si è rincarnato, Seraphette è cambiata.
Potrà Namon far innamorare nuovamente Seraphette? E Seraphette accetterà l'amore di Namon, una creature extraterrena?

4 Pm 5.30 Pm SLT

Essere una sirena

Un'altra comunità interessante è quella delle sirene. Diventare sirena non è una cosa da tutti i giorni. Bisogna procurarsi tuto il materiale di base.
Inanzi tutto necessitate di una coda. Sono diversi i posti dove potete acquistarle:


Quando sarete in questi posti ricordatevi che per essere una sirena avete bisogno anche di un Ao
per nuotare e muovervi come una sirena. Qualcosa lo trovate gratis o come demo ma per 150 L$ all'Emerald vi aggiudicate un set di tutto rispetto.

Nella mia prima giornata da sirena sono tante le cose che vanno raccontate... ho incontrato la mia prima sirena qui:


Il caso ha voluto che fosse una connazionale. Mi ha spiegato che le sirene italiane sono molto poche (ch lei sappia 5 con me!!), ma che la comunità invece è vestissima dal profilo internazionale.




Nella sua isola c'è tuto quello che serve a rendere felice una sirena, compreso il club per ballare e la chiesa dove vengono celebrati matrimoni.. sireni.


Altri posti dove una sirena può andarsi a fare un giro sono:
Io comunque sono riuscita a trovare qualcuno che finito in acqua per caso, si è ritrovato a fare il piacione con una sirena.... eh i pericoli del mestiere....

Costruisi un Trike (triciclo motorizzato) e vinci L$

Contest: Costruisi un Trike e vinci L$
La Its Not Knotty Scooter Factory e la Pontiac Motorati Island sonolieti di presentare nel Giugno 2007 Tricycle Building Contest in una Velocity sim.

Premi
1st 4000 lindens
2nd 3000 lindens
3rd 1000 lindens

Regole
1. Dovete metterci il logo della Pontiac sopra.
2. Un massimo di 29 prim e deve essere un triciclo.
3. Da 2 passeggeri.
4. Meso in gara entro il 30 Giugno.
5.Deve essere motorizzato e della grandezza della figura 8 dietro il mio shop.
6. Deve essere copy/modify/transfer per tutti.


C'è una copia freebie di un triciclo fuori dallo scooter shop e una notecard con le regole.

Gli Scooters devono essere consegnati entro e non oltre il 30 Giugno 2007!

ItsNaughtKnotty Cannned

Attivare la Telecamera

Volete fare un filmato delle vostre imprese in Second Life?
Ecco come fare:

  • Andate sul menu File
  • Scegliete Start/Stop Movie to Disk
  • Ora tutto quello che vedrete sarà regsitato in un filmato Windows Media Player
  • Muovetevi con i controlli della camera o nella visione mouselook
  • Tornate su File - Start/Stop Movie to Disk per fermare la ripresa.

Selezionare e Linkare i prim

MODULO 1, POSTAZIONE 6: SELEZIONARE E LINKARE I PRIM (Questa lezione potrebbe essere la più importante di tutta la biblioteca) <> Libera traduzione del corso sulle costruzioni scritto da Lumiere Noir (ideatore e costruttore della Ivory Tower of Prims) e distribuito presso la Ivory Tower of Prims. A cura di Emmanuelle Flamand emmanuelle.flamand@gmail.com

SELEZIONARE:
Ci sono due modi per selezionare i prim. Per selezionare un solo prim, cliccateci sopra direttamente mentre siete in modalità Edit (CTRL-3). Se tenete premuto il tasto SHIFT mentre cliccate su altri prim in modalità Edit, selezionerete altri prim in sequenza. Chiamiamo questo metodo "selezione cliccata".

Se cliccate su di una superficie (terra, acqua, un grande prim... o persino il cielo) e trascinate il cursore tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, vedrete apparire un rettangolo dorato che includerà tutti i prim sul suo percorso. Chiamiamo questo metodo "selezione di massa".

SELEZIONE CLICCATA: Tenere premuto il tasto SHIFT mentre si cliccano i singoli prim o intere serie di prim è un buon modo di selezionare i prim con precisione. Infatti, a volte, la selezione di massa potrebbe comprendere cose che non intendevate selezionare e può mettervi nella situazione imbarazzante di integrare parti del pavimento della vostra cucina nella nuova barca a vela che state costruendo. La selezione cliccata evita questo problema ma può essere abbastanza tediosa quando si devono selezionare contemporaneamente tanti prim.

SELEZIONE DI MASSA: Questa tecnica è perfetta per selezionare contemporaneamente molti prim. Purtroppo però in questo modo è possibile selezionare cose che sono sottoterra e anche abbastanza lontane. Inoltre, se vi capita di selezionare un prim di qualcun altro (come succede), i vostri tentativi di modifica falliranno. Per questo è meglio cliccare su Tools/Select Only My Objects (Selezionare solo i miei oggetti) prima di fare una selezione di massa.

Prima di iniziare una selezione di massa è importante isolare il proprio punto di vista per fare in modo di focalizzare solo gli oggetti che si vogliono selezionare. Forse il metodo migliore è SULLA TERRA guardando da sopra gli oggetti su cui si sta lavorando. Anche il cielo va bene. A volte non si hanno possibilità di scelta e ci si trova a dover lavorare su di un pavimento in un palazzo. Provateci. Se vi capita di prendere oggetti che non intendevate selezionare, tenete premuto il tasto SHIFT e cliccate sui pezzi di pavimento, sul gatto e sui mobili che non intendevate includere nella vostra serie linkata di prim, e questi oggetti estranei verranno deselezionati.

A proposito, se durante una selezione di massa vi accorgete di non aver selezionato tutto ciò che volevate, potete premere il tasto SHIFT e ricominciare. Questa seconda (o terza o quarta) selezione includerà gli oggetti precedentemente tralasciati. Per cambiare il vostro punto di vista aprite View/Camera Controls per avere sullo schermo i comandi della telecamera. E' molto utile averli a portata di mano quando si sta costruendo.

LINKARE:
Dal momento che tutte le costruzioni si fanno con i prim, è necessario collegare uno o più prim per formare una serie, in modo da ottenere delle forme particolari per modellare o costruire. Qui non è possibile creare un oggetto dettagliato formato da un solo prim usando le mesh come in 3D Studio Max!

In modalità Edit, cliccate su due prim e poi premete CTRL-L per linkarli, oppure entrare nel menù Tools e selezionate Link. Per scollegarli, cliccate sull'uno o sull'altro e tenete premuti CTRL-SHIFT-L... oppure fatelo dal menù Tools.

Si possono linkare in serie fino a 256 prim ordinari e fino a 31 prim fisici. Due prim si possono linkare fino ad una certa distanza. Questa distanza dipende in parte dalla grandezza dei prim da linkare. Si possono linkare due cubi solidi di 10 x 10 x 10 distanti fino a 31 metri. Questa distanza è calcolata dal centro di ciascun prim, quindi calcoliamo 31 metri dal centro di ogni prim di 10 x 10 x 10 metri. I prim più piccoli invece non possono essere linkati ad una distanza tanto grande. Per esempio, due prim da mezzo metro possono si possono linkare fino a circa 4,5 metri dal centro di ciascun prim. Per ovviare a questa limitazione, si possono linkare fino ad una distanza maggiore due prim di dimensioni più grandi, selezionare "Edit Linked Parts" e poi ridurre l'uno e/o l'altro. Vedrete che rimarranno linkati anche ad una distanza superiore a quella consentita per un prim piccolo.

(SVELIAMO UN SEGRETO) Abbiamo scoperto che mettere dei prim tra i due prim da linkare può essere d'aiuto quando si raggiunge la distanza limite tra i prim. Una volta stabilito il collegamento, potete entrare in modalità Edit Linked Parts, scollegare il prim "assistente" e cancellarlo. I due prim linkati rimarranno tali. Non è comunque possibile linkare oggetti che si trovano oltre 31 metri di distanza, ma questo trucco vi aiuterà a linkare prim più piccoli a distanze maggiori di quelle permesse normalmente.

ORDINE DI COLLEGAMENTO:
L'ordine in cui linkate gli oggetti può essere importante poiché ad ogni prim linkato in un oggetto viene assegnato un numero (questo potrebbe essere importante nel momento in cui dovete scrivere uno script). Il fatto di sapere questa cosa prima di linkare i diversi prim vi risparmierà parecchio lavoro in seguito. L'ultimo prim che selezionate all'interno di una serie che state per linkare sarà sempre il root o parent prim (prim radice o prim genitore). Tutti gli altri prim saranno figli di quest'ultimo.

Cosa significa tutto ciò?

Se state lavorando in modalità Local (locale) in cima alla finestra di Edit, quando linkate due o più prim l'orientamento XYZ del root prim diventerà l'orientamento XYZ dell'intera serie di prim. La modalità World (mondo), invece, vi mostrerà l'asse XYZ relativo al mondo di SecondLife. Tuttavia, in modalità Local, il centro della nuova serie linkata sarà calcolato in un punto al centro di un gruppo di prim, e qui entra in gioco il numero d'ordine assegnato a ciascun prim. Il root prim è il numero 1. Il prim selezionato prima del root prim è il numero 0. Quello ancora prima è il numero 3 e così via.

(Miller Keats ha permesso di chiarire il fatto che un prim non linkato ha il numero 0 mentre una volta linkato e diventato il root prim assume il numero 1).

Passiamo ora ad una domanda molto frequente.

Q.: Quando unisco due serie linkate, quale sarà il root prim?
A.: Il root prim dell'ultimo oggetto selezionato diventerà il root prim di tutto il nuovo oggetto.

Se questo vi sembra confuso... non vi preoccupate, lo è. Per semplificare diciamo che quando si costruisce un lampione da mettere in vendita, conviene, prima di linkare il tutto, scegliere come root prim (cioè l'ultimo prim che selezionate) un prim che abbia un orientamento di <0,> sull'asse di rotazione X,Y, Z. In questo modo quando qualcuno ve lo compra e lo piazza sul suo terreno, gli sarà facile ruotarlo per posizionarlo nel modo migliore. Altrimenti il compratore probabilmente se la prenderà con voi chiedendosi per quale ragione avete scelto di dare all'oggetto un'angolazione così particolare.

Quando siete in modalità Local, se create due prim, ne ruotate uno e li linkate, se il prim ruotato è il root prim, allora entrambi i prim assumeranno l'orientamento XYZ del prim ruotato. Se il root prim è quello non ruotato, allora entrambi i prim adotteranno l'angolo standard XYZ, pari a <0,>. Se il root prim di una serie linkata è angolato, spesso, in seguito, sarà difficile allineare la serie in relazione ad altri prim in modalità Local. E' sempre possibile cambiare il root prim scollegando la serie linkata e ricollegandola, assicurandosi di selezionare per ultimo il prim che si vuole trasformare in root prim. Oppure si può lavorare in modalità World. Guardate le due serie di cubi colorati linkati che sono stati messi in questa postazione come esempio. Aprite la finestra di Edit (CTRL-3), entrare in modalità Local e cliccateci sopra a turno. Vedrete che hanno orientamenti XYZ diversi. Se avete selezionato un gran numero di prim usando la selezione di massa, deselezionate quello che volete trasformare in root prim e riselezionatelo prima di ricollegare il tutto. In questo modo vi assicurerete che diventi il root prim.

Fate riferimento alla lezione seguente per imparare a fare l'editing delle parti linkate.

COSTRUIRE VEICOLI:

Le informazioni di cui sopra sono di importanza vitale quando si costruisce un veicolo! Gli script dei veicoli risiedono e operano nel root prim del veicolo, usando controlli fisici. Dal momento che i veicoli standard in SecondLife sono fisici, ciò significa che un veicolo può essere composto al massimo da 31 prim, contando anche l'avatar che guiderà o piloterà il veicolo. Ciò significa che, se volete guidare o essere trasportati dal vostro veicolo, potrete usare al massimo 30 prim per costruirlo. I veicoli telecomandati invece possono essere composti da 31 prim. Se state costruendo un veicolo per il trasporto di vari avatar, dovete sottrarre un prim per ciascun avatar che intendete trasportare. Per esempio, se il vostro veicolo dovrà trasportare 6 avatar oltre al guidatore, potrete usare al massimo 24 prim per costruirlo.

La maggior parte degli script per i veicoli si basa sull'orientamento del root prim. In questo caso si presume che la direzione "avanti" sia la direzione X Positiva, mentre la direzione verso l'alto è la Z Positiva. Osservate il biplano presente in questa postazione per capire questo orientamento. Ovviamente potete impostare un orientamento diverso nel vostro script, ma questo è per farvi capire come funzionano le direzioni positive e negative in SecondLife. Le frecce sulle maniglie di posizionamento puntano verso le direzioni positive delle direzioni X, Y e Z. Per controllare l'allineamento del vostro veicolo, dovete entrare in modalità Local. Infatti, la modalità World vi fa vedere l'allineamento del mondo, non del vostro oggetto.


Emmanuelle Flamand Traduzioni e interpretariato in SL Italiano - Inglese - Spagnolo emmanuelle.flamand@gmail.com

Spaceman Opus

Spaceman Opus ha deliziato gli ascoltatori in SL per mesi con la sua chitarra acustica e le sue cover dei The Beatles, The Grateful Dead, The Ramones, e Devo.

Nella vita reale, Spaceman ha suonato la chitarra saltuariamente per 20 anni, il basso prima degli anni 90 in una band sconosciuta di Boston ,"The Tide".

Spaceman fa sempre degli show ottimi, senza mai ripeterne uno.

Dalle 6 PM alle 7 PM SLT

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!