Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 15 ottobre 2007

L’educazione su Second Life

L’educazione su Second Life diventa reale: Nuovi metodi di insegnamento delle lingue combinano mondi virtuali e vita reale

La Paz, Bolivia, 12 ottobre 2007 – Gli educatori stanno ormai scoprendo che l’insegnamento tramite mondi virtuali come Second Life è più efficace quando combinato con le attività della vita reale.

Il mondo virtuale in 3D Second Life fornisce agli studenti di lingue straniere nuove opportunità per imparare in modo socialmente interattivo. Quando una simile opportunità si combina con altri metodi di insegnamento online, l’apprendimento delle lingue diventa un’esperienza davvero comunicativa, pratica e coinvolgente.

Second Life si è consolidata come innovativa arena educativa, attraendo università come Harvard e Oxford oltre a istituti specializzati in insegnamento online. Uno di tali istituti è la scuola virtuale di lingue Avatar Languages, che è stata pioniera nel campo dell’insegnamento delle lingue con un approccio battezzato dalla scuola stessa SurReal Quests’. Le ‘ricerche’ in questione combinano l’insegnamento di lingue su Second Life con risorse reali e online, con l’uso di media diversi, integrando un approccio all’insegnamento di tipo comunicativo con uno di tipo pratico.

Consideriamo ad esempio una lezione dove gli studenti creano un video o un podcast audio usando Second Life per condurre interviste dal vivo; gli studenti usano quindi testi online, audio e video per raggiungere ulteriormente l’obiettivo, esercitando in questo modo le capacità di conversazione, ascolto, scrittura e lettura. “Gli studenti apprendono meglio quando svolgono del lavoro vero, come ad esempio creare podcast, brochure o video. Disponiamo adesso di una metodologia che permette agli studenti di cimentarsi in questo tipo di attività, comunicando con gente reale all’interno del mondo virtuale” dice Howard Vickers, direttore di Avatar Languages.

Howard Vickers dice che “il risultato è che le lezioni di lingue rispecchiano il modo in cui usiamo la lingua in situazioni sociali o di lavoro. In queste situazioni, il nostro modo di comunicare è più naturale, stimolante ed efficace, ed è esattamente questo che gli studenti di lingue cercano sempre di più.” Pierre Moussy, studente di Avatar Languages che ha recentemente creato un podcast su Berlino come parte del suo corso di inglese, nota che “il podcasting mi ha permesso di concentrarmi su quegli aspetti della lingua che ho bisogno di migliorare, come la pronuncia, il vocabolario e la fluidità nel parlare. Quel che ho fatto si adatta a ciò di cui ho bisogno nella vita reale, e sto ora pensando di fare qualcos’altro di simile, questa volta più direttamente legato al mio lavoro.”

Negli anni recenti, teorici dell’educazione hanno sottolineato l’importanza di sviluppare nuovi metodi di insegnamento capaci di rispecchiare un’idea di apprendimento come attività sociale, nonché il diffuso bisogno di sviluppare abilità comunicative. “La dimensione sociale di Second Life fornisce agli studenti opportunità di sviluppare una gamma crescente di abilità” dice Andrés Guiloff, rettore della UNIACC Università del Cile e coautore di Generation.Net: Cultural Collision in the Classroom, CEU, 2007. Questo diventa inevitabilmente importante nel training lavorativo, dove usiamo di norma un misto di stili comunicativi come email, internet, telefono, incontri e relazioni scritte. “Second Life permette agli studenti di rafforzare determinati tipi di abilità comunicative che forse non avrebbero del tutto sviluppato nella vita reale” aggiunge Daniel Farcas, prorettore della UNIACC e coautore del libro Generation.Net.

Second Life ha di recente introdotto modalità di comunicazione vocale, permettendo ai 9 milioni di membri-residenti di parlarsi in tempo reale. Questo ha permesso agli educatori online di offrire lezioni ancora più comunicative. “L’introduzione della voce in Second Life porta realmente in vita l’idea di e-learning”, dice Howard Vickers. “Questa è una nuova era per l’educazione a distanza, dove l’apprendimento online diventa davvero socializzante e coinvolgente”.

Per una lezione di prova gratuita o per ulteriori informazioni su ‘SurReal Quests’ e sull’insegnamento di lingue su Second Life, è possibile contattare Howard Vickers o visitare www.avatarenglish.com.

Avatar Languages è una scuola di lingue online all’interno del mondo virtuale 3D Second Life. La scuola dispone di insegnanti madrelingua con esperienza e qualifica professionale, che offrono lezioni individuali e corsi di lingua su misura a studenti di tutto il mondo. Avatar Languages è stata fondata da Howard Vickers, insegnante di inglese con esperienza internazionale, attualmente con base in Bolivia.

Contatti:

Howard Vickers, direttore di Avatar Languages

Avatar Languages

+591 765 25279 (Bolivia)

howard@avatarlanguages.com

howard.avatar.english (Skype)

www.avatarlanguages.com

www.avatarenglish.com

Stampa: www.avatarlanguages.com/press

Immagini: www.avatarlanguages.com/images

Blog: www.avatarlanguages.com/blog

Avatarc

Dal 20 al 27 ottobre Visionaria International Toscana Video Festival
in programma a Piombino e su "AVATARC Island"
IL MONDO DEL CORTOMETRAGGIO
SBARCA SU SECOND LIFE


Proiezioni, incontri, mostre e la possibilità di votare i video in concorso anche sul mondo virtuale. Primo Festival di Cinema e Video in Italia su Second Life.

Visionaria International Toscana Video Festival approda su Second Life (www.secondlife.com) e porta per la prima volta in Italia il mondo del cortometraggio e della video arte nell'universo virtuale. Importante novità per la sedicesima edizione del festival del film breve che si svolgerà dal 20 al 27 ottobre a Piombino e su "AVATARC Island", l'isola del gruppo AVATARC - Extreme Architecture & Communication - (www.avatarc.com) con sede a Milano, Siena e Roma, che presenta un ricco calendario di iniziative. Un innovativo progetto, quindi, che permette alla manifestazione di avvicinarsi sempre di più al mondo dei giovani e soprattutto di superare i limiti geografici e abbattere le barriere della comunicazione permettendo così al variegato e numerosissimo pubblico di Second Life (10 milioni di "residenti") di poter partecipare al festival.

Su "AVATARC Island", quindi, tutti gli avatar potranno trovare degli spazi dedicati al festival per poter vedere le video-opere presentate e votare i lavori più interessanti. Ad inaugurare l'arrivo di Visionaria sull'isola AVATARC sarà l'apertura di "Vision Art Section", una vera e propria mostra di opere di videoarte. Per quanto riguarda il concorso vero e proprio invece si potranno guardare e votare i cortometraggi entrando nell'area "Spazio Incontri Visionaria".

Il confronto e lo scambio di opinioni tra gli appassionati del cortometraggio e la possibilità di conoscere gli autori dei video sono i punti di forza della trasposizione di Visionaria su Second Life, dove gli avatar hanno la possibilità di fruire dei video in maniera collettiva e vivere un'esperienza del tutto originale. Sono oltre 300 i cortometraggi in concorso arrivati da tutto il mondo, dalla Cina alla Jamaica, per la rassegna curata dall'associazione culturale Visionaria di Siena con la direzione artistica di Mauro Tozzi.

Programma Visionaria 2007- Piombino

Dal 20 al 27 ottobre - Palazzo Appiani (ore 17)

"Vision Art, arti visive in movimento"

"Quando la terra era piatta", installazione di Riccardo Del Fa


Dal 23 al 25 ottobre - Palazzo Appiani (ore 17.30)

"Fuori Frequenza"un momento di riflessione e confronto su tematiche sociali grazie alle proiezioni di videodocumentari poco visti o censurati dai media ufficiali seguiti da incontri con autori, giornalisti ed esperti degli argomenti trattati.


Terzo incontro Venerdì 26, ore 18.00: si parlerà di Second Life con Mario Gerosa, autore del volume "Second Life" (Meltemi Editore, 2007), Maurizio Scalzi, architetto, e Nicola Raggi, videomaker, co-fondatori del gruppo Avatarc.

25 ottobre – Cinema Metropolitan (ore 10.30)

"La maschera: il viaggio del volto nascosto", spettacolo teatrale


Dal 25 al 28 ottobre - Piombino

"Corto à la Carte" ideato e realizzato dal regista canadese Jean – Philippe Pearson che trasformerà i luoghi più suggestivi di Piombino in vere e proprie location. Una squadra di cineasti quindi lancia la sfida di realizzare un cortometraggio in 48 ore, seguendo i suggerimenti del pubblico del festival.


26 ottobre - Cinema Metropolitan

"Premio Speciale Fuori Classe", premio assegnato dagli studenti delle scuole superiori di Piombino


27 ottobre - Cinema Metropolitan (ore 21.15)

"Premio Gran Visionario 2007", proiezione dei film in concorso, votazione del pubblico e premiazione dei film vincitori


Siena, 12 ottobre 2007

cs 08


Dal 20 al 27 ottobre anche su AVATARC Island (www.avatarc.com)
SLurl: http://slurl.com/secondlife/AVATARC/212/41/53/


Questionario sulla moda

Giulia D'Orazio sta conducendo un questionario sul mondo della moda in Second Life, per la sua tesi di Laurea.

Se volete aiutarla in questo arduio compito andate qui.

Potrete rispondere anche in italiano!

Una scuola per Nassiria

Ciao a tutti, come da oggetto, stiamo organizzando un evento che avrà la sua conlcusione il 24-25 novembre in real al teatro Sistina di Roma e su SL. Lo scopo è raccogliere fondi per costruire una scuola ed una biblioteca per i bambini di Nassirya.

So che su Second Life non saremo l'ago della bilancia nella raccolta dei fondi necessari, ma avremo modo di dimostrare che anche un "semplice" gioco, può fare la sua parte.

Sto preparando un video con delle poesie di sottofondo, prese dal sito dell'onlus che da tempo si occupa della raccolta dei fondi: http://www.ibambinidinassiriya-onlus.org

Questo post è per chiedere l'aiuto di chiunque voglia partecipare e qualunque idea è ben accetta.

Attualmente è in preparazione un video che spero in molti vogliate inserire nelle vostre land per il periodo della raccolta.

Stiamo anche cercando di prendere accordi con vari commercianti affinche ci permettano di vendere i loro prodotti destinando il relativo incasso al fondo che si costituirà.

Mentre montavo le foto, non nego di aver versato qualche lacrima al pensiero di bambini che non hanno nulla a che fare con le atrocità della guerra, quindi vi sarò grato per qualsiasi aiuto vogliate darci e sopratutto qualsiasi idea.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattatemi in word: Jod Writer

A Fishbowl View

Benvenuti "A Fishbowl View" detta per gli amici "Vista dalla boccia del pesce rosso", un'istallazione artistica di Strawberry Holiday.

E' un'istallazione 3d che vuole ricreare lo stile di alcuni quadri di Strawberry.
Strawberry Holiday è un artista RL e la sua arte è sparsa in giro per SL (Seguite i Landmark che trovate nella notecard dell'ingresso).




E' un'artista di "Taglia Forte" e si batte affinchè in Second Life sia presnte il concetto di taglia abbondante. Per questo ha creato anche degli accessori ad hoc, Peachy Accessories.
Le sue opere sono esposte anche al The Second Louvre Museum e alla Winged Strawberry Gallery.

Insegnate al nido a Washington (in RL), Strawberry ama ritrarre la bellezza dei bimbi e introdurli al pensiero intellettuale attraerso l'arte. Il suo scopo è che i bambini posano apprezzare la bellezza di ogni cosa: la pace, la verità, l'amore e l'arte.

Quello che contraddistingue la sua arte è per l'appunto, un mix di colori proprio dei piccoli, con oggetti strani e improbabili.
La sua Famosa istallazione artistica"A Fishbowl View" è un'opera 3d dove è presente, ugualmente, "La boccia di vetro".

Il posto è davvero simpatico e la c'è la folle senzazioni di essere in un mondo altro, magari davvero nella testa di un bambino. Ricorda quei disegni dove il cielo è viola e tutti volano, compreso il papà.
La presenza di molte poseball nell'opera, la rende interattiva e piacevola da guardare in ogni particolare. E quelle donne, un po' alla maniera di Botero, sono rassicuranti e divertenti, mettono a propiro Agio.

Molti degli elementi di questo quadro vivente sono in vendita: potete comprare direttamente l'oggetto o comprarli allo shop di souvenir in fondo (i patiti di texture ne saranno felici!).

Il curatore di questo progetto è WendyofNeverland Fussbudget: se avrete domande teecnche mandategli pure un Im, vi risponderà certamente.

La vista consigliata per questa mostra è quella dell'orario di mezzanotte.

Omaggio ad ignoti


2lItalia


Clicca sull'immagine per scaricarlo!

Medi Magazine N°2


Clicca sull'immagine per scaricarlo!

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!