Una Settimana a Natale!
Posti da vedere
Carta Stampata
Concorsi
Tutorial
Da viaggiatrice in Second Life ho pensato di fornire a tutti una guida con le mie avventure in questo mondo virtuale..
Cercate tra i Tutorial quello che fa per voi!
Pubblicato da Micalita Writer alle mercoledì, dicembre 19, 2007 0 commenti
Etichette: Home page
Tutorial di Haimrich Fredriksson
Parliamo di Sculpted Maps
Le Sculpted Maps possono quindi rappresentare i valori delle coordinate tramite i canali RGB (Rosso per il valore X, Verde per il valore Y, Blu per il valore Z) in questo modo ognuno dei 3 valori della Sculpted base può andare da 0 a 1 metro: difatti se mai avete provato a collocare un cubo su Second Life questo ha una dimensione di 0,5 metri così come la Sculpted base, pertanto valori di sfumatura inferiori a 127 vanno da 0,5 metri a 0 mentre da 128 a 255 da 0,5 a 1 metro (naturalmente la Sculpted Prim può essere scalata come qualsiasi altra prim da 1 cm fino a 10 metri mantenendo la forma assegnata dalla Sculpted Map).
Qui a fianco un esempio di Sculpted Map .
Queste speciali Texture sono immagini quadrate in cui ogni pixel (elemento quadrato che la compone) assume un colore che viene poi tradotto come coordinata.
In genere per definire una Sculpted Prim (ricordo che é formata da 1024 vertici) basterebbe una Sculpted Map composta da 32 pixel in larghezza per 32 in altezza (32x32)
ossia 1024 pixel. Ma dato che al momento dell'importazione la Linden archivia l'immagine in formato compresso JPEG 2000 conviene creare Sculpted Maps da 64x64 oppure per
oggetti più complessi 128X128 ma non andate mai oltre questo valore: non avrete alcun vantaggio di qualità ma solo uno svantaggio dovuto a tempi più lunghi di caricamento
dell'immagine e pertanto maggior tempo di attesa per veder la nostra Sculpted Prim prendere forma.
Come si creano le Sculpted Maps
Per creare una Sculpted Map abbiamo bisogno di un programma di grafica 3D che ci permetta di crearla calcolandola dall'oggetto che vogliamo importare all'interno di Second Life. Ma non è così semplice, per capire meglio il procedimento di esportazione di una Sculpted Map dobbiamo prima parlare di Texture Mapping.
Il Texture Mapping è un processo che ci permette di avvolgere immagini 2D piatte su un oggetto tridimensionale; immaginate di avere un foglio di carta da regalo quadrato e di dover avvolgere una sfera. Non è una cosa semplice, fortunatamente i programmi di grafica 3D ci offrono degli strumenti che ci semplificano o ci automatizzano del tutto il lavoro. Nel nostro caso si definisce Spherical Projection la proiezione di una immagine quadrata su oggetto di tipo sferico.
La difficoltà principale nel creare queste Sculpted Maps non è quindi tanto nel relizzare gli oggetti, ma di mappare perfettamente oggetti complessi con una Texture quadrata e far sì che questa si adatti completamente all'oggetto.
La soluzione più semplice sarebbe quella di mappare prima oggetti elementari (tipo sfere o cilindri), modificarli nell'oggetto desiderato ed infine calcolare la Sculpted Map e salvarla come file TGA (Truevision Targa) importabile in Second Life. E' anche vero però che può essere fatto il contrario, ossia realizzare l'oggetto che vogliamo importare in Second Life, renderlo sferico, quindi mapparlo con una immagine quadrata, riportare l'oggetto alla forma precedente ed
infine calcolare la Sculpted Map ed esportare l'immagine in TGA, ma di questo parleremo in seguito in quanto richiede tecniche di texture mapping più abili. Partiamo subito con un esempio facile da realizzare.
Pubblicato da Micalita Writer alle mercoledì, dicembre 19, 2007 0 commenti
Grandissimo Evento
Venerdi' 21 ore 21.30 Inagurazione del Bellissimo e romanticissimo
Lovely's Pardise Jazz Club
- Love garden
- Love Songs
- Jazz Music
Un vero paradiso per chi si ama
e per chi vuole far innamorare ...
romanticissime serate
Solo musica Jazz e love songs
Per l'inagurazione
Grande Notte di Gala - tutti in abito Elegante !!!
con premiazione 2500 linden a testa per La dama e per il Cavaliere
piu' eleganti.
Pubblicato da Micalita Writer alle mercoledì, dicembre 19, 2007 0 commenti
Etichette: concorsi
Le Feste Natalizie sono arrivate e lo Staff del DV8 vuole festeggiare con voi Mercoledì 19 Dicembre
a partire dalle ore 23:30 con un Mega-contest dove potete esprimere la vostra fantasia vestendovi
a tema
In palio per il miglior outfit natalizio 5000 L$ per contest donna e 5000 L$ per contest uomo
Venite a ballare e divertirvi al beat della musica House Minimal del fantastico Dj Pulsar Grut
....e poi troverete tanti regali sotto l'albero, panettone e spumante e...... (per gli appassionati ) cioccolata calda !!!!!!!!!!!!!
Non potete mancareeeeeeeeeeeee
http://slurl.com/secondlife/Dulcamara/165/231/22
Tanti auguri di Buone Feste dallo Staff del DV8
Denny
Pubblicato da Micalita Writer alle mercoledì, dicembre 19, 2007 0 commenti
Etichette: eventi
Il JL Show&Fashion e Piazza Italia sono lieti di presentare: “Le emozioni di un sogno tra mitologia e il fiore della vita”, ovvero una esposizione personale dedicata ai lavori pittorici di Marisa Falbo (in SL nota come Aquila Faulds).
“Ci sono energie sottili che permettono alla nostra consapevolezza di fiorire nella sua vera bellezza. Una volta tutta la vita nell’universo riconosceva il FIORE della VITA come lo “schema della Creazione”; il disegno geometrico che ci guida dentro e fuori l’esistenza fisica. Poi da uno stato di coscienza molto alto,siamo caduti nel buio dimenticando chi siamo”, è la tesi dell’artista. Che poi aggiunge: “Per migliaia di anni il segreto è rimasto nascosto in antichi manufatti ed in bassorilievi sui muri di tutto il mondo,codificato anche nelle cellule di tutta la vita. Ora stiamo per emergere da quel sonno,scuotendo quelle vecchie convinzioni che sanno di stantio dalla nostra mente,cominciamo ad avere una visione della luce dorata di quest’alba che sta fluendo attraverso le finestre della nostra percezione”.
La mostra, apertasi il 10 dicembre, terminerà il 20 dicembre prossimo, con un dibattito ospitato nell’Auditorium di Piazza Italia a cui interverrà l’artista e la possibilità di effettuare domande alla stessa Aquila Faulds da parte del pubblico presente. Seguirà la premiazione del miglior commento critico sulle opere esposte, da inviare entro le ore 17.00 del 20 dicembre a Laragrace Rau. Per il vincitore, che dovrà essere presente in Piazza Italia e che verrà premiato alle 22.30 dalla stessa Aquila Faulds, il premio è di mille linden dollar. Non mancate dunque di inviare i vostri commenti alle opere esposte in questi giorni a Piazza Italia e di intervenire alla presentazione dell’artista e del suo lavoro, potreste essere voi il fortunato critico d’arte. Vi aspettiamo numerosi!
http://slurl.com/secondlife/centro%20italia%202/102/128/22
Per ulteriori informazioni: IM to Luciana Pinazzo, PR di JL Show&Fashion
Pubblicato da Micalita Writer alle mercoledì, dicembre 19, 2007 0 commenti
Etichette: concorsi
Crimson Shadow, è un posto, che non risalta per le dimensioni, più che altro per l'ambientazione davvero curata.
Un enorme castello dai contorni gotici, realizzato per contenere un role play dal gusto vampiresco e gotico: regnano i colori nero e rosso, presnti ovunque.
Fiumi di lava, caldelabri e lampadari ricchi di candele, decorazioni rosso sangue per il pavimento e i mobili, e un enorme pista da ballo dove
a scadenze settimanali vengono realizzati degli eventi per stare in truce compagnia.
Sono presenti in tutte le stanze molti teleport per le altre zone del castallo, tra cui una sorta di passerella su un fiume di lava (che però finsce nel nulla, in un cartello dove c'è scritto "non oltreepassare") accompagnata da scritte inquietanti alla "Moriremo tutti è inutile che vi affannate tanto"(insomma, un'allegria che non tvi dico)e un negozio davvero ricco di abiti gotici che faranno felici tutti gli amanti del genere.
C'è anche una stanza che ricorda un privè, dove al centro c'è una poseball che permette di fare balli davvero ammiccanti agli avventori delle poltrone poste tutt'intorno. Insomma, una stanza piuttosto ambigua. Ma tanto, come sempre, quando arrivo io non c'è mai nessuno, perciò posso solo ipotezzare il suo reale utilizzo. Amanti e non del genere, fatevi un giro qui per vedere qualcosa di diverso.
Pubblicato da Micalita Writer alle mercoledì, dicembre 19, 2007 0 commenti
Pubblicato da Micalita Writer alle mercoledì, dicembre 19, 2007 0 commenti
Etichette: Carta... Stampata