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sabato 16 giugno 2007

Safari

"Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale.
Vengo anch'io. No, tu no.

Per vedere come stanno le bestie feroci

e gridare aiuto, aiuto è scappato il leone,
e vedere di nascosto l'effetto che fa.
Vengo anch'io.
No, tu no.

Vengo anch'io.

No, tu no.
Vengo anch'io.
No, tu no.

Ma perché? Perché no!

............................
Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore.
Vengo anch'io. No, tu no.
Dove ognuno, sì, e' già pronto a tagliarti una mano

un bel mondo sol con l'odio ma senza l'amore

e vedere di nascosto l'effetto che fa.
Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.

Vengo anch'io. No, tu no.
Ma perché? Perché no!"

Enzo Iannacci

Sempre con la mia amica Lioranne sono andata a fare un giro al safari.
Ok, nella vita non è che mi esaltino gli zoo, ma fortunatamente qui gli animali sono digitali e non soffre nessuno (esiste una greenpeace per gli animali di Sl, che voi sappiate?).

Il posto è davvero simpatico.
All'ingresso trovate un trenino che vi porterà a spasso per il parco comodamente seduti. Ma se il vostro sogno è stato sempre quello di cavalcare una giraffa o un elefante scendete dal treno (se lo farete mentre è in corso vi ritroverete in un bizzarro tetris di pezzi) e montate in groppa agli animali. Occhi però a quando scendete... Lioranne è rimasta incastrata in una posa davvero poco congeniale.
Potete anche comndarli toccandoli. Faranno acrobazie per voi. Inoltre, nella casupola tra i prati ci sono animali free da aggiudicarsi: scimmiette, pinguini etc....

All'interno della Land c'è anche l'area parco giochi, dove potrete tornare bambini con altalene, giochi a molla e scivoli.
C'è anche una mongolfiera, ma la stavano già usando, così non abbiamo avuto il piacere di provarla...

Interessante è la costruzione di una chiesa/tempio con cimitero annesso. Uno scaccia pensieri tintinna continuamente durante la vostra visita.. contenete il vostro desiderio di distruggerlo!

Buona gita!

Builders Paradaise

Tanti oggeti utili al Builders paradaise. Tool di ogni genere, anche free. veniteci a dare un'occhiata!

Apertura dell'arena di Amsterdam

Inizia la 24 ore "Senzation Black" della nuova Arena di Amsterdam in collaborazione con SL AID

La prima Arena-DJ dalle 9 am to 11 am (ora europea 20:00 - 22:00 ) live e assolutamente sexy: DJane ANGI FARGIS

Tree of Life

Nel giardino della Park Galleries....Venite a vedere i lavori di questi artisti
Lilith Vanalten
Zann Canto
Mirrorcle Writer
Dreamingen Writer
Alba2 Rossini
HeinzRuediger Pfeffer
Angel Enoch

Creare abbigliamento

NCI class: Creazione D'abbigliamento
Istruttore: RoseLinUK London
Crea il tuo abbigliamento in Second Life usando le mappe UV delll'avatar!

Ti servirà:

  • Un programma di Grafica capace di aprire documenti di Photoshop (.psd) e salvare in formato TARGA (.tga) con i canali alpha. (verranno date istruzione precise per i programmi Photoshop, Photoshop Elements, PaintShop Pro e/o GIMP)
  • Familiarità con il programma di grafica
  • I template per creare abbigliamento
  • L'immaginazione!

Arrivate resto perchè alla lezione intervengono molte persone.
Ora: 8:00 am /9:30 am
Durata: 1.5
Luogo: NCI Beach (Fishermans Cove) Sky Classroom

Intervista a Danilo Masotti, autore di Umarells

Lo conosciamo tutti tutti sotto il nome di Masy buri. Danilo Masotti è l'autore di Umarells, libro presentato alla bibilioteca archimedica il.

Ecco una breve intervista che mi ha rilasciato.

Allora... io non sono di Bologna, sai spiegarmi concretamente chi sono gli Umarells? La domanda te l'avranno fatta tutti, ma m'interessa sapere in particolare come influiscono nella vita di questa città, e sopratutto nella tua.

Per UMARELLS (Parola da me inglesizzata che deriva dal dialetto
bolognese umarel, omarello, omino) intendo gli anziani a passeggio per
le strade della città e le loro azioni, azioni semplici, minimali tipo
osservare i lavori stradali, passeggiare con le mani dietro la
schiena, ritrovarsi nei bar e nelle bocciofile, andare a coltivare i
frutti dell'orto, stare alla finestra ad osservare chi passa.
Gli UMARELLS esistono, ci sono, siamo circondati e sono sempre di più
quindi è impossibile non venirne a contatto.
UMARELLS in autobus.
UMARELLS alle poste.
UMARELLS nel condominio.
UMARELLS evriuer!!!!!

Cosa ti ha spinto ha "raccontare" le loro storie?
L'osservazione.
Un'illuminazione nata in una fredda mattina di febbraio.
Ne ho visto uno, poi dopo di lui tre, quattro, cinquanta, cento.
Erano ovunque.
Loro osservavano e io ho osservato loro.
Gli ho dato un nome: UMARELLS.
E in tutte le regioni d'Italia (grazie alle foto) tutti hano capito di
cosa stavo parlando.


Pensi che esisteranno sempre degli Umarells o il futuro che è alle porte ne vedrà "l'estinzione?"
Gli UMARELLS saranno sempre di più, cambierà lo stile,
l'abbigliamento, i passatempi, ma dentro ognuno di noi alberga un
UMARELL, perchè essere UMARELL è uno stile di vita e non sarà mai una
carta di identità ad attestarne lo stato.
Esistono persone che sono UMARELLS già a 10 anni.


Passiamo a Second Life. Da quanto sei residente?
Dal 27/2/2007

Lo sei diventato per curiosità o avevi già in progetto di presentare il tuo libro?
Sono entrato in SL con uno scopo, altrimenti sarebbe stata una enorme
perdita di tempo.
Obiettivo primario: presentare un libro che non c'entra nulla con SL
in Second Life.

Riguardo a alla presentazione del libro, come mai hai scelto un posto come Second life? La tua opera ha radici fortissime nella RL, ma nel metaverso più famoso del mondo, una realtà come gli umarell è distante mille miglia....

Mi piaceva tantissimo parlare di altro all'interno di SL.
E' la stessa operazione che ho fatto quando ho creato il blog
Umarells
(dal quale è stato tratto il libro
UMARELLS Edizioni Pendragon).
Cosa centra un blog con gli UMARELLS?
Perchè non allestire una "reale" mostra fotografica?
Troppo facile.
Lo saprebbero fare tutti e poi io mica sono un fotografo.
Molto meglio far partire un fenomeno dal web e poi concretizzarlo in RL.
La Biblioteca Archimedica era il luogo ideale per presentare il mio
libro, avvincente come le presentazioni che faccio in RL.

E adesso? Cosa bolle in pentola?

In pentola bollono altre organizzazioni di eventi su SL non
necessariamente legate al libro.
Sicuramente promuoverò iniziative che partirano da idee sviluppate su
Spettro della bolognesità .
Al più presto aprirò un mio piccolo ufficio su SL.


Se volete acquistare
on line il libro andate sul sito di Danilo Masotti.

Posizionamento dei Prim

MODULO 1, POSTAZIONE 2: POSIZIONAMENTO DEI PRIM <> Libera traduzione del corso sulle costruzioni scritto da Lumiere Noir (ideatore e costruttore della Ivory Tower of Prims) e distribuito presso la Ivory Tower of Prims. A cura di Emmanuelle Flamand emmanuelle.flamand@gmail.com

La seconda lezione riguarda il posizionamento dei prim (dei quali si hanno i diritti di modifica). Quando si crea un oggetto o se ne modifica (edit) uno preesistente, il dialogue dell'editing appare in Modalità Posizionamento.

Come potete vedere dall'esempio in questa postazione, un prim messo a fuoco (selezionato) sarà circondato da un alone giallo. Tre linee penetreranno il centro geometrico del prim e ogni linea avrà due maniglie a forma di cono. Questi coni sono orientati verso la direzione positiva del prim sul suo asse X, Y o Z. Per il posizionamento degli oggetti SecondLife segue le regole delle coordinate cartesiane.

Torniamo un momento indietro prima di perderci tra i paroloni.

La direzione positiva è la direzione in cui puntano i coni delle frecce.

X indica la direzione est/ovest. La direzione positiva è est.
Y indica la direzione nord/sud. La direzione positiva è nord.
Z indica la direzione su/giù. La direzione positiva è su.

Tuttavia, non è molto utile pensare in questi termini, tranne quando si deve impostare un root prim in un veicolo (lo vedremo più tardi) o quando si sta scrivendo uno script nel quale la direzione è importante.

Se guardate la parte destra della finestra di Edit, vedrete la Modalità Righello (Ruler Mode) con un menù a tendina che vi offre tre possibilità: World (Mondo), Local (Locale) e Reference (Riferimento). Vediamo di spiegarle una per una (sono molto utili quindi prestate attenzione!).

1) World: Questa modalità vi mostra l'orientamento XYZ del mondo intero e la posizione del vostro prim in relazione ad esso. Quando tirate nel senso delle frecce, il vostro prim si muoverà in relazione al mondo, anche se il suo asse è ruotato rispetto allo standard del mondo.

2) Local: Questa modalità vi mostra l'orientamento XYZ del prim o dell'oggeto che state manipolando. Se l'oggetto è ruotato, e se ne tirate le maniglie, muoverete l'oggetto in relazione al suo asse locale. Ciò può essere incredibilmente utile e questa è forse la modalità da usare più frequentemente, insieme alla World.

3) Reference: Ringrazio Oz Spade per queste informazioni sorprendenti. Prendete un prim, ruotatelo un po' e, mentre siete in modalità Referente con il prim ruotato, premete SHIFT-G. Adesso il vostro righello sarà orientato sul prim selezionato. Non abbiamo ancora scoperto quale sia il range di questo righello né quali siano i suoi utilizzi però questa modalità sembrerebbe molto utile.

Ora prendete un prim e provate tutte queste modalità. Provate a spostarlo tirandolo per le maniglie o alterate la sua posizione grazie ai comandi a scorrimento e ai campi numerici nella scheda Object. Nella finestra di Edit che ho piazzato in questa postazione come esempio ho evidenziato queste parti in rosso. Questa finestra di Edit è la stessa che vedete dopo aver creato un oggetto, solo che è come se avessimo già premuto il tasto More e selezionato la scheda Object.


NOTE:

1. Quando spostate un prim all'estrema destra o sinistra della finestra di SecondLife, il vostro punto di vista cambierà per seguire il prim. Questo invece non succede se spostate il prim in su o in giù.
2. Attenzione quando spostate un prim verso di voi o quando lo allontanate, perché potrebbe sfuggirvi e andare a incastrarsi nella costruzione di qualcun altro o peggio, potrebbe seppellirsi dentro la collina del vostro vicino! (Vid. Lezione 5: Selezionare e Collegare, per istruzioni su come fare se dovesse succedervi.)

*Alcune volte non vi sarà possibile usare i numeri di edit nell'interfaccia edit e dovrete fare tutto "a mano". La nuova finestra di info è molto utile in questo senso.



Emmanuelle Flamand Traduzioni e interpretariato in SL Italiano - Inglese - Spagnolo emmanuelle.flamand@gmail.com

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!