Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

sabato 16 giugno 2007

Posizionamento dei Prim

MODULO 1, POSTAZIONE 2: POSIZIONAMENTO DEI PRIM <> Libera traduzione del corso sulle costruzioni scritto da Lumiere Noir (ideatore e costruttore della Ivory Tower of Prims) e distribuito presso la Ivory Tower of Prims. A cura di Emmanuelle Flamand emmanuelle.flamand@gmail.com

La seconda lezione riguarda il posizionamento dei prim (dei quali si hanno i diritti di modifica). Quando si crea un oggetto o se ne modifica (edit) uno preesistente, il dialogue dell'editing appare in Modalità Posizionamento.

Come potete vedere dall'esempio in questa postazione, un prim messo a fuoco (selezionato) sarà circondato da un alone giallo. Tre linee penetreranno il centro geometrico del prim e ogni linea avrà due maniglie a forma di cono. Questi coni sono orientati verso la direzione positiva del prim sul suo asse X, Y o Z. Per il posizionamento degli oggetti SecondLife segue le regole delle coordinate cartesiane.

Torniamo un momento indietro prima di perderci tra i paroloni.

La direzione positiva è la direzione in cui puntano i coni delle frecce.

X indica la direzione est/ovest. La direzione positiva è est.
Y indica la direzione nord/sud. La direzione positiva è nord.
Z indica la direzione su/giù. La direzione positiva è su.

Tuttavia, non è molto utile pensare in questi termini, tranne quando si deve impostare un root prim in un veicolo (lo vedremo più tardi) o quando si sta scrivendo uno script nel quale la direzione è importante.

Se guardate la parte destra della finestra di Edit, vedrete la Modalità Righello (Ruler Mode) con un menù a tendina che vi offre tre possibilità: World (Mondo), Local (Locale) e Reference (Riferimento). Vediamo di spiegarle una per una (sono molto utili quindi prestate attenzione!).

1) World: Questa modalità vi mostra l'orientamento XYZ del mondo intero e la posizione del vostro prim in relazione ad esso. Quando tirate nel senso delle frecce, il vostro prim si muoverà in relazione al mondo, anche se il suo asse è ruotato rispetto allo standard del mondo.

2) Local: Questa modalità vi mostra l'orientamento XYZ del prim o dell'oggeto che state manipolando. Se l'oggetto è ruotato, e se ne tirate le maniglie, muoverete l'oggetto in relazione al suo asse locale. Ciò può essere incredibilmente utile e questa è forse la modalità da usare più frequentemente, insieme alla World.

3) Reference: Ringrazio Oz Spade per queste informazioni sorprendenti. Prendete un prim, ruotatelo un po' e, mentre siete in modalità Referente con il prim ruotato, premete SHIFT-G. Adesso il vostro righello sarà orientato sul prim selezionato. Non abbiamo ancora scoperto quale sia il range di questo righello né quali siano i suoi utilizzi però questa modalità sembrerebbe molto utile.

Ora prendete un prim e provate tutte queste modalità. Provate a spostarlo tirandolo per le maniglie o alterate la sua posizione grazie ai comandi a scorrimento e ai campi numerici nella scheda Object. Nella finestra di Edit che ho piazzato in questa postazione come esempio ho evidenziato queste parti in rosso. Questa finestra di Edit è la stessa che vedete dopo aver creato un oggetto, solo che è come se avessimo già premuto il tasto More e selezionato la scheda Object.


NOTE:

1. Quando spostate un prim all'estrema destra o sinistra della finestra di SecondLife, il vostro punto di vista cambierà per seguire il prim. Questo invece non succede se spostate il prim in su o in giù.
2. Attenzione quando spostate un prim verso di voi o quando lo allontanate, perché potrebbe sfuggirvi e andare a incastrarsi nella costruzione di qualcun altro o peggio, potrebbe seppellirsi dentro la collina del vostro vicino! (Vid. Lezione 5: Selezionare e Collegare, per istruzioni su come fare se dovesse succedervi.)

*Alcune volte non vi sarà possibile usare i numeri di edit nell'interfaccia edit e dovrete fare tutto "a mano". La nuova finestra di info è molto utile in questo senso.



Emmanuelle Flamand Traduzioni e interpretariato in SL Italiano - Inglese - Spagnolo emmanuelle.flamand@gmail.com

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!