Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 12 gennaio 2009

Home Page


Pronti e scattanti per un'altra settimana densa di attività!
La precedente ci ha visto impegnati in Mostre, sfilate, premiazioni... in Particolare da segnalare la vittoria di Maryva Mayo al concorso The Big Bang 2.0 a cura dei Musei in Comune di Roma e Zètema.
Ancora complimenti, a quest' eccezionale artista di Sl!

Anche questa settimana Uqbar ci accompagna alla scoperta di meravigliose opere, questa volta di Sarima Giha (un abbraccio Sarima!).

Ma non è la sola esposizione da non Perdere: a Salimar, Mercoledì, esporrà Antony Rayna, non bisogna assolutamente Mancare!

Ci sono Tanti eventi in questo Lunedì di Gennaio, di tutti i tipi:

Martedì, Parma ci invita alla Festa di Sant Ilario.

Questa settimana, inoltre, vi regalo un'antemprima sul progetto Freak Show, che sicuramente ci entusiasmerà con la sua inaugurazione il 2 Febbraio prossimo.
Sempre in anteprima vi comunico che il 24 Gennaio si svolgerà a Roma (RL) alle officine farneto il Kublai camp, con l'assegnazione degli Award di quest'anno.

Che dire... sia che vogliate divertirvi in Sl che in Rl ci sono tantissime cose da fare :)

Un'ultimo dettaglio per i viaggiatori: questa settimana la land che ho scelto è Pteron.

Buon divertimento, come al solito!

La scarpetta di Sant Ilario

Martedì
13 gennaio 2009 alle ore 21.30 sull'isola di Second Parma avrà luogo la
festa "La scarpetta di Sant Ilario". In concomitanza con la festa
patronale della città di Parma in RL, anche su SL si festeggerà
l'evento.
La serata si svolgerà in Piazzale della Pace in cui tutti gli ospiti
potranno accomodarsi su comode poltroncine ed ascoltare la storia di
Sant Ilario e della famosa scarpetta, per poi ricevere regalini free e
scatenarsi infine nella discoteca del Garden.
Non sapete perchè il 13 gennaio si mangiano i tipici dolcetti a forma
di scarpetta?
Venite a scoprirlo, vi aspettiamo!
Slurl: http://slurl.com/secondlife/Monslab/121/154/26/
Blog: http://www.monslab.com/slpr/2009/01/festa-la-scarpetta-di-sant-ilario/

--
KeyraDesigner Beaumont (Monslab Staff)

http://secondlife.comune.parma.it/
http://slurl.com/secondlife/Monslab/121/154/26/

Pteron




Dopo tanti luoghi innevati, divertenti, ma all'insegna della simil realtà, sono sbarcata a Pteron, luogo molto suggestivo e decisamente Fantasy.

Un'atmosfera accativante, notturna, con suoni e luci che la rendono una Land immersiva, dove, una visita, regale molte emozioni.
Dominano i colori verde e blu, animati dal bianco delle particle che rendono il tutto un po' magico.
Nonostante si possa volare, il mio consiglio è di girare a piedi: le scale e le salite vi permetteranno di apprezzare di più quello che vi circonda.

Altra esperienza da provare è navigare sul'acqua con l'originale imbarcazione messa a disposizione. Pteron infatti è costruita interamenteull'acqua, anche se la senzazione, lungo tutto il giro, è quella che si trovi sospesa nell'aria e che l'acqua sia solo un effetto ottico.

Quindi vestitevi del completo più fantasy che avete e non mancate la visita in questa graziosissima land :)

Premiazione Big Bang 2.0


Dal Blog dei Musei in Comune di Roma:

Si è svolta nella land di Experience Italy si è svolta la cerimonia di premiazione per il Concorso “The Big Bang 2.0″ patrocinato da Zétema per Musei in Comune 2.0

La giuria presieduta da Gianni Mercurio ha deliberato la premiazione dell’opera di Maryva Mayo “Evoluzione di un’idea” (novembre 2008 considerandola il lavoro che ha interpretato con particolare originalità il tema proposto. Si ritiene infatti che il “Big Bang”, e l’omonima mostra cui l’artista si è ispirata, siano stati lo spunto per utilizzare in maniera personale le potenzialità tecniche ed espressive della web art, creando un lavoro in cui le sperimentazioni cromatiche, spaziali e l’interattività convivono.
L’opera s’inserisce in maniera coerente nello spazio virtuale e consta di momenti esperienziali differenti per forma e sintassi svelando così la metafora del passaggio da una condizione statica di oscurità al dinamismo suggerito dalla scomposizione dei colori luce in fasci che creano una vera e propria deflagrazione cromatica di memoria futurista.

Descrizione dell’opera:
Percorso immaginario da una scura e statica idea di 2 prims, ad una fantasiosa esplosione di colori… ma ancora con solo 2 prims.

Commenti dell’autore:
La potenza dei colori di base, evidenziati nella spirale che collega le due parti dell’opera, combinati ne cubo della seconda parte, permettono la visione di particolari e forme prima non percettibili, dando origine ad un’esplosione di colori che ci consentono e consentiranno, di dare libero sfogo alla nostra immaginazione.

Maryva Mayo + in Second Life dal 11 giugno 2007. Approda ad Indire, dove segue i primi corsi, ed apprende come manipolare i prim.
Con un amico fonda il “Gruppo degli Argonauti” ed inizia sulla land il suo percorso di sperimentazione e ricerca del “Tesoro che vale un regno”.
Durante le sue esplorazioni entra in contatto con alcuni artisti che fanno risvegliare in lei la passione per l’arte ed inizia a manipolare i prims fino a quando non “sente” che da questi fuoriesce un’idea, un messaggio, una sensazione.
Unendo i prims a delicati movimenti, a ricercate e particolari texture, a sfumature e trasparenze, giunge al completamento dell’opera che considera terminata solo quando, fermandosi ad osservarla, riesce ad “ascoltarla”.
Ad aprile 2008 inizia la seconda fase del suo viaggio in SL come Cyborg; affina le sue tecniche creative e di ricerca utilizzando texture da lei elaborate; partecipa a vari expo in Gallerie, Musei e Land italiane e estere; incontra nuovi amici, comunica con loro, trasmette e riceve sensazioni, ispirazioni per le sue opere.

Grande è ancora il mio desiderio di comunicare - dichiara Maryva Mayo - vecchi e nuovi compagni di viaggio, di sperimentazione, di introspezione, mi stimolano sempre di più a proseguire nel mio impegno nel campo dell’arte virtuale, ricercando e sperimentando sempre nuove tecniche. Con le mie opere io esprimo sensazioni, situazioni vissute da me, o intorno a me. Il mio spirito di conquista e di esplorazione, non si placa, continuo il mio viaggio… e nelle soste lungo i miei percorsi solitari, o in compagnia di spiriti liberi, osservo ed ascolto tutto ciò che mi circonda, mi ascolto, e creo.

Noi ci congratuliamo con Maryva, augurandole di continuare il suo percorso con sempre più successo e soddisfazione. Brava!

Nei prossimi giorni pubblicheremo le foto della cerimonia svoltasi in Second Life.

Il Flickr di Maryva Mayo

Arena - Uqbar: Sarima Giha


Uqbar. media art culture e Rinascimento Virtuale
Presentano: Sarima Giha
Info dell'evento:
Durata: Sunday, January 11, 2009 - Tuesday, January 13, 2009
(10 PM CET - 01 PM SLT)
Domenica 11 Gennaio(10 pm CET)2009 al 13 Gennaio 2009


Location: http://slurl.com/secondlife/Experience%20Italy%20NW/128/128/37
More Info:

http://sarimagiha.wordpress.com/

http://mlgrimani.wordpress.com/

http://www.blogger.com/www.marialuisagrimani.it

Mantova International Art and Fashion Festival 2009

MANTOVA SL in collaborazione con RUNWAY Productions

MANTOVA SL e RUNWAY Magazine sono lieti di invitarvi al “Mantova International Art and Fashion Festival 2009″ che avrà inizio il 12 Gennaio 2009

Il Festival sarà caratterizzato da una settimana di esposizioni e incontri di moda e arte con i migliori e più conosciuti stilisti della comunità internazionale. Si terrà presso le due SIM di MANTOVA SL.

Sono previsti due eventi fashion al giorno, uno alle 12.00 PM PST e l’altro alle 4.00 PM PST, con intrattenimento musicale live. Saranno a vostra disposizione aree per il ballo e luoghi romantici con DJ live tutti i giorni alle 6 PM PST.

Lo scopo del Festival è quello di portare a Mantova SL - e riunire in armonia - la comunità internazionale Second Life di moda e arte.

Vi aspettiamo numerosi

Staff Mantova SL
_________________
>> Principessa Lyle <<>

Antony Rayna: Uno sguardo sul Mare





La Family di SaliMar
è lieta di invitarvi
all' inaugurazione della Stagione Espositiva 2009 del WDT Planet-SaliMar

mercoledì 14 gennaio alle ore 23
presso il Faro di Salimar
inaugurazione della mostra


"Uno sguardo sul mare"

di Antony Rayna



Antony Rayna con le sue foto ci racconta la bellezza e lo splendore della sua terra, la Sardegna.
Ogni scatto ci prende per mano e ci porta a scoprire la natura ed il mare di un'isola amata ma soprattutto sognata da molti.
Se chiudete gli occhi potrete sentire il profumo del mare, il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli; ogni immagine racconta un sogno ad occhi aperti di una natura incontaminata ed unica.
Ogni scatto ci mostra le sensazioni e le emozioni di Antony Rayna, questa è la sua terra.......tramonti che fanno innamorare, un mare selvaggio che si infrange sulla spiaggia, un cielo che cambia colore dopo un temporale.
Queste immagini sono l'artista in tutto e per tutto, se vorrete conoscere la sua essenza, la sua anima vi basterà ammirare queste fotografie.Questo è lui in tutto è per tutto è il suo modo di essere improvviso come un'onda, emozionante come un tramonto, rassicurante come un raggio di sole tra le nuvole.



Salimar Faro

http://slurl.com/secondlife/WDT%20Planet/126/253/22

Mowgli Shelman in concerto

LUNEDI 12 GENNAIO 2009 alle ore 22.30

Continua la programmazione settimanale di musica live a FieraSL con la
bellissima voce di
╰☆╮ Mowgli Shelman╰☆╮

Avatar di Gaetano Cortese cantante, autore e compositore molto apprezzato. A 14 anni ha iniziato a suonare la chitarra. Nel '93 inizia a muovere i primi passi come autore. componendo pezzi originali e di grande effetto musicale. Voce molto calda, presenta cover di Baglioni, Venditti, De Gregori, ma anche Sinatra o Clapton. A richiesta, interpreta brani con o senza dedica. Non mancate!!!

http://slurl.com/secondlife/FieraSL/107/128/252

Kublai Camp - Awards 2009


Kublai indice gli Awards dello sviluppo creativo per il 2009.

Come partecipare

Entrando nel percorso di coaching di Kublai, cioè creando un progetto sul ning. Terminare il percorso non è indispensabile. Verranno presi in considerazione solo i progetti creati entro il 22 dicembre del 2008.

Nominations

Nel mese di gennaio verranno annunciati i nomi dei cinque progetti finalisti. I progettisti che otterranno la nomination saranno invitati a presentare i relativi progetti con interventi al Kublai Camp, un barcamp su creatività e sviluppo locale (qui tutte le informazioni). Le spese di viaggio da essi sostenute per partecipare al Camp saranno a carico di Kublai.

Chi fa la valutazione

Le nominations verranno decise dallo steering group di Kublai. La scelta del progetto vincitore tra i finalisti verrà affidata a una piccola commissione ad hoc che, come Kublai stesso, sia portatrice di saperi diversi e disposta a farli interagire: esperti di sviluppo, esponenti del mondo delle imprese e della creatività.

Cosa viene valutato

Il documento di progetto, il cui formato è totalmente libero (alcuni consigli per redigerlo si trovano nella nostra Guida del progettista). Ci deve essere, però: si deve scrivere se si vuole trasformare un’idea in progetto. Niente documento, niente progetto.

Nella valutazione si terrà conto anche del livello della discussione eventualmente generato in ambiente Kublai, nel senso che una discussione vivace e proficua su un progetto verrà considerata un segnale di interesse e apprezzamento che la community creativa di Kublai rivolge a quel progetto. Ovviamente questo NON deve essere interpretato come un invito a “truccare la discussione”, per esempio facendo iscrivere amici e parenti ai progetti. Conosciamo molto bene Kublai e le sue dinamiche e siamo perfettamente in grado di distinguere l’interesse reale da quello artificiale.

Cosa si vince

  1. Credibilità. Se avete vinto, vi sta premiando un’autorità centrale dello Stato. State vincendo un premio nazionale, l’unico dedicato allo sviluppo creativo. Questo è già un segnale di eccellenza.
  2. Visibilità. Avremo un nostro ufficio stampa, che si occuperà di diffondere la notizia, cercando anche di arrivare nelle comunità locali del vincitore e dei finalisti
  3. Endorsement istituzionale. Il Dipartimento spenderà un po’ della propria credibilità per cercare attivamente alleati per il progetto selezionato, con tutta l’autorevolezza dell’istituzione centrale.
  4. Una consulenza di prestigio. Metteremo a disposizione un budget di 5.000 euro che consenta al progettista vincitore di acquistare un input intellettuale di alto livello per rafforzare l’idea da realizzare. Ovviamente il tipo di consulenza varierà a seconda del progetto vincitore, e sarà concordato con il gruppo coaching di Kublai.

Il KublaiCamp: un barcamp per presentare il proprio progetto

Il barcamp è una tipologia di evento in cui i partecipanti non sono più semplici spettatori ma parte attiva dell’incontro, cui possono contribuire preparando un proprio intervento e discutendo in un clima informale.

Abbiamo deciso di organizzarne uno in occasione degli Awards: sarà l’occasione per incontrarci di persona, presentare i progetti di Kublai e parlare di creatività e sviluppo locale a tutto campo.

Per saperne di più c’è un’apposita pagina sul blog.

Per iscrivervi cliccate qui e seguite le istruzioni. E per eventuali dubbi o domande… scrivete pure!

Ora: 24 Gennaio 2009 presso 10
Luogo: Officine Farneto
Via: Via dei monti della Farnesina 77
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.barcamp.org/Kubl...
Tipo di evento: Raduno, BarCamp
Organizzato da: Mr Volare aka Alberto Cottica

Anteprime: Freak Show

Come Dorian Gray cerchiamo la Bellezza Infinita. La Bellezza intoccabile. Come piccole formichine costruiamo lentamente, pezzo per pezzo, con precisione paranoica, il surrogato di quello che vorremmo essere. Questa si chiama Vanità. Questo si chiama Desiderio.

Benvenuti su Second Life.

Contenti o meno dell’aspetto esteriore che abbiamo nella vita reale, adoperiamo tutte le nostre forze per essere piccoli Dei di noi stessi. Auto-convincendoci successivamente di essere in qualche modo parte di questa bizzarra creazione. Quale strana psicosi sociale si cela dietro tale comportamento compulsivo?

Niente di nuovo, niente di originale, niente di particolare. Solo la ricerca della Bellezza, della Perfezione, in qualsiasi forma essa possa nascere e sopravvivere. Questo piccolo mondo parallelo, e tuttavia indipendente dalle nostre vite, ci pone davanti possibilità infinite. Volare, teletrasportarsi, unirsi in gruppi di persone fisicamente distanti migliaia di kilometri. Ma non solo. Second Life genera arte. Arte ditigale, arte grafica, la meno gradita, la meno apprezzata, la meno riconosciuta.

Nel mio viaggio attraverso Second Life ho incontrato ogni genere di persona. E vi dirò, la gente non differisce molto da chi è veramente. Tuttavia c’è un’eccezione. Gli artisti. Perché Second Life è un gioco popolare, è un gioco dove chiunque può creare Bellezza. L’impiegato espone nella galleria più importante del metaverso, la casalinga diventa una delle più importanti artiste visionarie mai apparse, la ragazzina timida ha migliaia e migliaia di visualizzazioni su Flickr.

E io, Loglady Loon, ho voluto sfidarli tutti.

La ricerca della Bellezza, l’ossessione per l’avatar perfetto. La donna perfetta, l’uomo perfetto. Questa visione comune, questo convulso cammino Von Trier-ano verso l’impossibile, tutto questo mi ha nauseato. Indi, ho provato a fare il procedimento inverso. Ho voluto creare un incubo, ho obbligato gli artisti a pensare in senso opposto, a tendere verso il Macabro. A creare il Brutto. E la cosa interessante è che il concetto è sembrato essere più palpabile, più plausibile, più umano. Ma non può essere così facile, e di certo la ricerca non si ferma qui. Per questo ho voluto disumanizzare e contemporaneamente far riflettere sull’umanizzazione di un ritaglio di vita così poco materica da generare mille riflessione simili ed opposte alla realtà.

E siamo arrivati al concetto di Freak.

Reso disumano dal suo aspetto esteriore, il Freak procede lungo una scala a chiocciola diretta verso l’incubo. Di essere solo, di essere unico, di essere mostruosamente originale. E sia mai che non faccia bene anche a noi, mettendoci nei panni di un Elephant Man virtuale, pensare a quanto il concetto di Bellezza freni i nostri desideri, ci cristallizzi carnalmente e mentalmente in uno stato di paranoia sociale inglobato in uno schematismo economico atto a fare quello che qualcun altro ti ASSICURA sia fondamentale per te.

L’automiglioramento è masturbazione. Ma ne siamo troppo assuefatti per ragionare in modo sano. E allora diamoci all’arte, ultimo ritrovo per i deboli e gli introspettivi.

Da qui nasce il progetto Freak Show. Le direttive sono semplici. Ho chiesto a tutti gli artisti di creare un freak-avatar, rispettando e rispecchiando la realtà, la storia e la cultura che supporta il fenomeno; successivamente creare un’opera digitale, libera, catartica, genuina. All’iniziativa hanno aderito praticamente tutti i più famosi artisti del Metaverso, di ogni Paese, provenienza sociale e culturale. Le tv, i giornali virtuali sono rimasti piacevolemente eccitati, molte persone che neanche conoscevo si sono rese disponibili in un modo che non avevo mai visto.

L’assenza di paranoia per la Bellezza ha indotto gli artisti in uno stato di frenesia pura. Lasciarsi andare, testare il flusso di coscienza, è un’esperienza da intraprendere il più possibile. E’ solo quando la mente non ha schemi o dogmi, che è in grado di Creare veramente. Ahimè, siamo troppo cresciuti per essere genuini, ma il desiderio esiste ancora, e per quanto mi riguarda l’importante è proprio quello.

L’ambientazione della mostra è, ovviamente, un circo. Creato per l’occasione da una bravissima Builder del Metaverso, Miss Asenath Rossini, il Time Warp Circus ospiterà più di 60 artisti da tutto il mondo, nella SIM ModaSL – Freak Show, messa a disposizione da Mr. Jacopo Perenti. La mostra avrà una durata di 15 giorni e si terrà il 2 Febbraio dalle 22,30.

In un mondo in cui puoi avere una, nessuna e centomila identità, sei finalmente libero di creare qualcosa di solo tuo. Di mostruosamente tuo. Suppongo che ciò possa essere visto come una sorta di rivincita di Second Life verso la piattezza culturale del mondo reale. Siamo stati in grado di superare il muro di cinta dell’ipocrisia contro noi stessi, portandoci dietro un prezioso bagaglio di sensazioni ed emozioni che non dimenticheremo facilmente.

Loglady Loon

http://www.flickr.com/photos/logladyloon/3080865628/

La decrescita: come essere più responsabili nei confronti di società e natura

Si parla molto della crisi economica che ha investito il
mondo intero e consumare di più sembra la soluzione
proposta da molti per risollevarci da questo impasse; ma vi
sono altre strade percorribili?

Lunedì 12 gennaio all’Isola Imparafacile si cercheranno
risposte alternative, si parlerà di Decrescita come
modello diverso di comportamento e si proporrà un nuovo
concetto di “benessere”. Sarà ospite dePIL Ghost (aka
Aniello De Padova), curatore del sito www.depiliamoci.it,
per offrire stimoli interessanti di riflessione, perché,
come dice Calvino in Le città invisibili: “L'inferno dei
viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è
quello che è già qui, […] Due modi ci sono per non
soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare
l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo
più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e
apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e
cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare,
e dargli spazio.”

Ognuno potrà poi approfondire l’argomento grazie ai
materiali scelti da Manoji Yachvili per esplorare questo
tema e che per un paio di mesi saranno messi a disposizione
nell’I-Box, la nuova struttura progettata da Arco Rosca
per l’Isola Imparacile. Un edificio originale, le cui
pareti si trasformano in uno straordinario strumento
multimediale di comunicazione.

Troviamoci assieme per evitare che le nostre città
diventino come Leonia, la città sommersa da spazzatura
descritta da Calvino, dove ogni giorno: “Sui marciapiedi,
avviluppati in tersi sacchi di plastica, i resti della
Leonia di ieri aspettano il carro dello spazzaturaio…”

Data: 12 gennaio 2009
SLURL: http://slurl.com/secondlife/imparafacile/158/149/34/
Per informazioni: Manoji Yachvili, Lavinia Demina,
Imparafacile Runo
Streaming video: http://imparafacile.ning.com/


Lavinia Demina
Responsabile Ufficio Stampa Imparafacile
lavinia.demina@imparafacile.it

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!