Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 17 dicembre 2007

Home Page




Lunedì
Posti da Vedere:


Eventi:

Lezioni:

Tutorial:

Mostre:

Tutorial: le sculpted Prims, parte Prima

Tutorial di Haimrich Fredriksson

Partiamo dalle origini
Le Sculpted Prims sono oggetti tridimensionali cosi come lo sono le normali Prims che possiamo costruire all'interno di Second Life, in verita tutto in Second Life (cosi come in qualsiasi altro videogioco tridimensionale) e composto da oggetti 3D.
Gli oggetti 3D (detti anche tridimensionali) sono oggetti appunto che il computer rappresenta a tre dimensioni: tanto per intenderci se in Second Life realizzassimo una sfera, poi con la funzione ALT – clic sinistro del mouse potremmo ruotare intorno ad essa e vedere com'e fatta da ogni punto di vista, questa cosa purtroppo non avviene con il disegno tradizionale: se volessimo rappresentare una sfera su un foglio di carta di limiteremmo semplicemente a disegnare un cerchio (magari con l'ausilio del compasso).
In SL siamo abituati a vedere gli oggetti gia in Shaded Mode, quando clicchiamo a terra per posizionare un nuovo oggetto esso ci viene rappresentato gia con una texture (fotografia) base: l'oramai famoso legno chiaro di Second Life.
Volendo possiamo anche decidere di cambiare quella texture con la foto di un altro materiale (marmo, granito, metallo, erba ecc.) oppure decidere di rimuoverla del tutto (blank) ma anche senza foto l'oggetto viene comunque rappresentato
in Shaded Mode: infatti possiamo assegnargli un colore (rosso, grigio , bianco, blu ecc.) e ci viene restutito col colorescelto. Ogni modellatore 3D pero sa bene che questi oggetti sono composti da vertici collegati tra di loro da lati formando cosi delle facce (poligoni). Ognuno di questi vertici viene rappresentato da 3 coordinate (x y z) questa modalita viene definita Wireframe (a fil di ferro).

Cosa sono le Sculpted Prims

Le Sculpted Prims sono oggetti di Second Life composti da vertici e poligoni come tutti gli altri oggetti che si trovano in questo mondo virtuale: precisamente una Sculpted Prim e rappresentata da 1024 vertici modificabili dall'utente tramite delle texture speciali chiamate dalla Linden Sculpted Maps.
Immaginiamo di avere a disposizione una sfera composta da 1024 vertici e di poter muovere ognuno di essi nello spazio tridimensionale (x y z) a nostro piacimento in modo da poter ottenere un oggetto diverso da una semplice sfera.

Questo e il concetto. Purtroppo non esiste nessun modo per poter importare un oggetto creato con un programma di
grafica 3D all'interno del mondo virtuale di Second Life, l'unico metodo che Linden Lab ci ha concesso e quello di importare un'immagine bitmap tramite la funzione File – Upload Image (L$ 10)...
Questa immagine definisce le coordinate x y z di ogni vertice. Ma come è possible tutto questo? Un'immagine 2D può definire le coordinate di un oggetto 3D? Tutte le immagini che vediamo sullo schermo del nostro computer sono formate da pixel (picture element) questi pixel altro non altro sono che minuscoli quadratini colorati, ognuno di questi quadratini può assumere un colore diverso e lo schermo del nostro computer può contenerne centinaia di migliaia a
seconda della risoluzione dello stesso: 800x600 (480000 pixel), 1024x768 (786432 pixel), 1280x1024 (1310720 pixel) e così via. Il colore ad ognuno di questi pixel viene assegnato tramite l'addizione dei tre colori principali: Rosso, Verde e Blu (detti anche canali) chiamati in inglese Red Green Blue e in gergo informatico è stato creato l'acronimo RGB per definirli. Pertanto quando parliamo di un'immagine al computer a colori reali parliamo di immagini RGB chiamate anche immagini a 24 bit. Il bit è il dato più elementare che un computer può elaborare e può assumere soltanto due valori (0 1) tutti i dati che vengono inviati al processore non sono altro che una sequenza di bit e nel caso delle immagini è una sequenza appunto di 24 bit.
Questi 24 bit possono essere scomposti in questo modo: 3 canali (Rosso Verde e Blu) 24:3 = 8 pertanto ognuno dei canali possiede 8 bit di informazioni; 8 bit equivale a 256 possibilità, si perchè sarebbe 28 (2 elevato all'ottava) 2 sono i
valori che può assumere un bit (0 oppure 1) pertanto scopriamo che ognuno dei canali può avere 256 sfumature diverse (dal bianco al rosso/verde/blu puro) che miscelati insieme offrono 256x256x256 = 16.777.216 colori diversi.

Texturing Avanzato

Ecco cosa comprenderà la lezione:

Cercare una texture
Applicare una texture
Applicare una texture ad una "Faccia" precisa/ad una parte di un oggetto
Sistemare le texture

Ci saranno 2 lezioni da circa 45 minuti.

Dalle 22 il 17 Dicembre 2007.
http://slurl.com/secondlife/Xenia/140/71

Apertura libreria Berry Bookstore

Una nupva libreria in Second Life, apre lunedì 17 Dicembre. con un asempre crescente raccolta di volumi la Berry Bookstore, presenterà nuovi titoli ogni settimana.
Ecco i primi quattro libri disponibili (in inglese):

* "The Prince" by Niccolo Machaivelli,
* "The Iron Heel" by Jack London
* "Selected Stories" by Edgar Allen Poe
* "800 Leagues On The Amazon" by Jules Verne

Con l'anno nuovo arriveranno nuovi classici, ma nche libri di autori moderni.
Siete perciò invitati all'innaugurazione e ricordatevi di prendere il pacco regalo contenete tanti libri gratis!

Alle ore 23.00.
http://slurl.com/secondlife/Elmaer/125/205

Incipit

Apertura di INCIPIT, mostra d'arte Contemporanea di 7 giovani artisti italiani RL, nello spettacolare scenario di Nuova Sicilia 2 presso il vastello dei Normanni.

Questo vento sarà accompgnato dalla musica del piaoforte di Ebe Cioc.

Dalle 22.00 il 17/10/2007

http://slurl.com/secondlife/Nuova%20Sicilia%202/99/174

Sanpellegrino su Second Life

Italian style e Food design al New Café Society di Sanpellegrino
Sanpellegrino inaugura il suo nuovo design bar su Second Life

Il Natale si avvicina anche su Second Life e Sanpellegrino festeggerà l'arrivo delle vacanze con l'inaugurazione del New Cafe Society Bar, il locale esclusivo dedicato a tutti quei resident che amano lo stile e l'eccellenza nel design, che si trasferisce per l'occasione su una nuova SIM.

Il New Café Society Bar, inserito nella calda cornice mediterranea di una terrazza sul mare, ospita la nuova edizione 2007 della mostra fotografica Sanpellegrino Café Society, in cui talentuosi studenti dell'ultimo anno del corso di fotografia al Royal Melbourne Institute of Technology hanno avuto la possibilità di immortalare l'Aranciata e Limonata Sanpellegrino in alcuni dei migliori caffè di Melbourne.

Ospite speciale della serata sarà il noto food designer Paolo Barichella, che racconterà agli ospiti l'arte del Food Design e dell'abbinamento del gusto, e illustrerà alcune semplici ricette che vi consentiranno di preparare deliziosi piatti di finger food per il vostro pranzo di Natale, da abbinare con Aranciata e Limonata Sanpellegrino.

Seguirà una festa a bordo piscina, con tanta musica e deliziosi stuzzichini accompagnati da frizzante Aranciata e Limonata, per una indimenticabile serata di gusto e di stile.

Tutti gli ospiti riceveranno in regalo il Map of Stars HUD - con alcuni tra i migliori bar e locali di Second Life selezionati da Sanpellegrino - oltre a un esclusivo set di SL-bicchieri di Murano e alcuni frizzanti gadget di Aranciata e Limonata.

Per l'inaugurazione del Sanpellegrino New Café Society bar vi aspettiamo quindi martedì 18 Dicembre alle 22 ora italiana (13:00 PDT) sull'isola Fragrance (50, 40, 27).

http://slurl.com/secondlife/Fragrance/50/40/27/

http://www.sanpellegrino-cafesociety.com

http://www.aranciatasanpellegrino.com/PDF_PARTY.pdf

http://www.fooddesign.it/

The Fast and The Second

SECOND ITALIA è lieta di invitarvi al

*** THE FAST AND THE SECOND ***

Martedì 18 DICEMBRE 2007 ,
a partire dalle 22 ora italiana (ore 1 pm slt) presso la meravigliosa pista dell'incredibile land
Second Italia si terra la >>> PIU' FURIOSA FESTA <<< mai fatta su sl !!!

Se volete non rinunciare a questa serata,ecco quali
saranno le incredibili cose che potrete vivere con noi :

- musica semplicemente incredibile donataci dal nostro dj

*** CLAUDE MORIGI ***
- elezione miss racing(miss maglietta bagnata) con premio da
***1000 lind***

E....RULLO DI TAMBURI...UDITE UDITEEEE
ORB CHE PAGA FINO A 350 LD OGNI 20 MIN!!!

susu dai sfoderate tutte le vostre più sexy magliettine
e mettetevi sotto una bella docciaaaa freddaaa^_^

url per la pista
http://slurl.com/secondlife/Second%20Italia%201/123/91/272/

Experience Italy



"Ci si può chiedere come mai, in mezzo a tanti sommovimenti, guerre intestine, cospirazioni, crimini e follie, ci siano stati tanti uomini che hanno coltivato le arti utili e le arti piacevoli

in Italia"

Voltaire, Saggio sui costumi


Eccomi stavolta a presentarvi una land che ha uno scopo culturale ben preciso: tra un paio di anni, a Roma, sarà allestita al palazzo delle civiltà dell'Eur una mostra che è destinata a far parte del nostro background sociale e culturale.
Sto parlando dell'esposizione permanente del Made in Italy. Verranno così coordinate tutte quelle aziende e società che si occupano dei prodotti dell'eccellenza Italiana, dall gastromia all'arte, dalla musica al cinema, dalla letteratura a design.
Nel 2007 uscirà il bando di concorso per progettare questo grandioso allestimento, che darà un volto moderno al nostro paese.

In attesa di realizzare l'allestimo in real life, la Fondazione Valore Italia ha realizzato uno dei più importanti interventi italiano in SL, con lo scopo di creare un “territorio” pubblico di rappresentanza culturale del Paese: un quartiere pari a 524.288 mq, EXPERIENCE ITALY, “EX.IT”, un enorme complesso di 8 sim.
"L’ambiente realizzato riproduce e reinterpreta le architetture dell’Eur di Roma, sia perché il carattere metafisico del progetto si presta perfettamente all’estetica di SL e a rappresentare un’Italia simbolica fuori da ogni agiografia regionalistica, sia perché all’Eur, nel Palazzo della Civiltà, la Fondazione è chiamata a realizzare l’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano. Inoltre nel quartiere romano sono presenti importanti istituzioni come l’Archivio di Stato, la sede di Confindustria e dell’Eni, alcuni ministeri e un pezzo del sistema museale italiano. EX.IT è dunque un laboratorio in cui anticipare e sperimentare i contenuti dell’Esposizione ma anche una piattaforma in grado di ospitare una vasta rappresentanza della produzione italiana. Le caratteristiche di SL consentono oltretutto un alto grado di interattività e un approccio realmente esperienziale."

Molte sono le attività che Experience Italy intende promuovere nel suo territorio: chiaramente saranno tutte a carattere sociale e culturale, in armonia con l'intento di promuovere il made in Italy. Saranno quindi ospitate tutti quei progetti che rientrano nella succitata categoria.

La land è davvero innovativa e affascinate, con le sue architetture dal sapore futurista e metafisico. Inoltre è stata progettata e relizzata con l'ausilio di Architetti, il che le dà un valore aggiunto.
Per ora, all'interno delle monumentali costruzioni bianche, potrete trovare un sunto del made in italy raccontato in un interessante video chiamato "Che cos'è l'Italia".
Inoltre c'è anche un breve excursusus attraverso quella che è stata la mostra Made in Italy Files di Roma.

Divertitevi ad esplorare questa land!

Per maggiori Informazioni:
http://www.valore-italia.it
http://www.experienceitaly.it

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!