Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 4 giugno 2007

Da non perdere!

Opensource Obscure ha costruito usando una sculpted prim un elenco di zone italiane. Sono circa una ventina.

Per ora potete trovare i landmark in questi posti:


L'elenco delle zone attualmente e' questo:

panther crossing e -> venezia
second learning sandbox
vulcano
siena
toscana
firenze sport store
sikania
italian soul center
n. stephenson university
mantova
bar italia
made in italy
itland
gabetti island
idearium
pantalica
cinque terre
legenda
torino
korova milk bar
never land - di pietro

Creare abbigliamento con delle trasparenze

Questo tutorial è per chi vuole creare abbigliamento con delle trasparenze (dal pizzo al vedo non vedo, per capirci).

Abbiamo già parlato degli Alpha Channel. Sappiamo quindi che le parti nere non si vedono e quelle bianche sì. Ora ome si fa ad ottenere una via di mezzo? Sembra un ovvietà, ma si usa il grigio.

Ma, procediamo con calma facendo un esempio con una maglietta.

Create una maglietta come spiegato in questo tutorial.

Decidete quale parte dovrà essere trasparente.
Io ad esempio ho scelto un cuore rosso.

Cancellate dalla maglietta la parte che dovrà essere trasparente (io cancellerò la forma per il cuore). Selezionatela e create un nuovo livello.

Riempite (con il pennello o il secchiello) la parte selezionata (il buco, per capirci) con il colore che preferite (io ho scelto il rosso).

Settate dalla palette dei livelli il rimpimento del cuore, o della vostra forma, con la trasparenza desiderata. Io ho usato 10.

Cliccate con il destro sul livello dalla palette livelli e selezionate Unisci Sotto. Ora avrà unito il vostro cuore al livello della maglietta, creandone uno solo.




Ora bisogna fare l'alpha channel.

Cliccate con il destro sull'immaginina del livello nella palette livelli e scegliete seleziona trasparenza livello (o con la bacchetta magica tenendo premuto CTRL selezionate tutte le parti che volete che si vedano).

Andate nella sezione canali nella palette livelli e selezionate salva selezione come canale. Automaticamente la parte del cuore dovrebbe risultare grigia, se no, scegliete il grigio e selezionato il canale alfa, colorate la parte che vi interessa.

Ricordatevi, prima di salvare i formato TGA (32 bit) , che devono avre l'occhietto solo:

  • Nella sezione livelli solo la vostra maglietta (no lo sfondo)
  • Nella sezione canali tutti tranne l'alfa channel




Ora, andando a vedere nell'anteprima dell'upload di Second Life (in formato immagine) il nostro lavoro, osserveremo che la parte della trasparenza ha come sfondo dei quadrettini bianchi e grigi. Se è così è tutto ok.
Altrimenti avete fatto qualche errore.

Fate l'upload.

Mostra Urania e StarWars Party al Delos BookClub

A un mese dal doppio evento inaugurale di maggio, che ha visto il successo della presentazione del libro Babylon 5 di Luigi Rosa e della mostra personale di Maurizio Manzieri, il Delos BookClub organizza un nuovo evento culturale e artistico su Second Life.

Nella nuova sede di Amberaldus, in cui il club ha traslocato da qualche settimana, lunedì 4 giugno dalle ore 21:00 in poi (ora italiana — le 12:00 PDT) Eliver inaugurerà una mostra personale di Franco Brambilla, che ospiterà le copertine più belle realizzate per Urania dall'illustratore milanese.

Come ospite d'onore della serata, oltre ovviamente all'artista, ci sarà anche lo scrittore Dario Tonani, che incontrerà i lettori del suo romanzo Infect@ — uscito di recente su Urania e di cui Brambilla ha realizzato la copertina, presente in mostra — e parlerà di cosa significhi oggi essere uno scrittore di fantascienza in Italia.

A seguire, l'ampio cortile del BookClub si animerà con una festa a tema dedicata al trentennale di Star Wars, in cui verrà premiato il costume più bello e originale. Quindi affrettatevi ad abbigliare il vostro avatar, se già ce l'avete, con una tonaca Jedi o un bikini da principessa Leia, o anche con un bel Jabba the Hutt, se lo trovate. Se siete poco creativi o semplicemente a corto di Linden Dollars, invece, troverete sul posto un costume gratuito da Darth Vader.

Porto Venere

Inaugurazione questa sera di Porto Venere, un splendido porto con pizzeria ristorante sala da ballo e possebal romantiche.

Da non perdere in negozio di Giovy.





Camping & Prize Chair

Serenity Woods

Visto che dopo la mia mutazione sono un furry a tutti gli effetti, ho deciso, per i miei lettori di questa etnia, di visitare qualche Sim dedicata.

Si parla sempre troppo poco di queste cose, anche se sono davvero tanti per Second Life.



Serenity Woods è una sim immersa nel verde, una foresta. Offre diversi servizi: dallo shopping alle case, alle mostre , a ben 2 Sandbox. Ha diverse costruzioni sugli alberi che sono davvero molto particolari, uno stile moderno che si sposa magnificamente con la natura selvaggia.
E' la sede della Furry community.

Le regole del posto cominciano con una pittosto particolare: No agli psicodrammi. Ovvero se avte prblemi nella vostra vita reale non venita a scocciare gli altri qui.

Bisogna essere gentili e garbati con gli altri visitatori e non è permesso nè vendere nè prostituirsi. Inoltre non è permesso l'uso di armi o combattere. Altro che animali!

In compenso si può girare nudi ( ma con una certa classe nello stile, lol), ma non si può fare sesso nei luoghi pubblici. Per questo è una sim Mature.

Insomma, se siete stanchi dei soliti posti, o vi volete concedere una vacanza animalesca, vi consiglio di venire qua. Anche solo per vedre com'è. Per capire meglio le scelte degli altri senza criticarle o semplicemente per divertirvi.

Creare un Gruppo

Volete creare il vostro gruppo? E' facile! Sappiate solo che:

  • Creare un gruppo costa L$100.
  • Deve avere almeno 2 membri.
  • Ogni gruppo con meno di 2 membri in 48 ore verrà disabilitato.

Per crearlo:

  1. Selezionatet Edit , Groups
  2. Cliccate Create button.
  3. Nella sezione General, scrivete il nome del gruppo e cosa intende fare.
    • Potete anche aggiungere una texture nella casella Group Insignia che apparrà nel profilo del gruppo
    • Potete anche mettere una spunta su Open Enrollment (cioè ognuno potrà entrare a far parte del gruppo da solo), oppure creare una Enrollment Fee che i residenti devono pagare per partecipare.
  4. Nella sezione Members & Roles, usate le varie sotto-cartelle per scegliere le varie opzioni:
    • In Members, potete invitare o esplellere qualcuno dal gruppo.
    • In Roles, potete creare dei ruoli ed assegnargli delle autorizzazioni a fare determinate azioni.
    • In Abilities, potete scrive la descrizione dei compiti di ognuno.
  5. Quando avete finito, cliccate OK.

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!