Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 29 settembre 2008

SL e le nuove frontiere della socializzazione

uongiorno ragazzi, mi presento subito.
Mi chiamo Nicola, da dieci anni a questa parte sono Maresciallo della Marina Militare Italiana.
Grazie ad una convenzione del Ministero della Difesa con l'Università della Tuscia di Viterbo, ho potuto frequentare il corso di Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali ad indirizzo Marittimo e Navale e ora sto per arrivare al traguardo della laurea, presumibilmente nel corso della seconda quindicina di Gennaio 2009.
Ho scelto di preparare il lavoro di tesi che ha il titolo in oggetto; sono già a buon punto: è una tesi in Sociologia e mi manca l'ultimo capitolo, quello relativo alla ricerca. Questo prevede che io svolga una serie di interviste, almeno una cinquantina secondo quanto richiesto dal Relatore.
Ora, dal momento che da lunedì 29 mi troverò a bordo e difficilmente potrò ritagliarmi adeguati spazi per effettuare tutte e 50 le interviste direttamente su SL, ho pensato di avvalermi di un sito che permetta di costruire l'intervista e lasciarla a disposizione di chi volesse contribuire. In questo modo raccoglierò i dati "in differita", sperando di rientrare nei tempi e riuscire a consegnare la bozza della tesi completa entro il 5 novembre come richiestomi.

Vi chiedo solo qualche minuto del vostro tempo prezioso per rispondere alle domande che troverete a questo indirizzo:

http://www.thesistools.com/?qid=59993&ln=ita

Una volta aperto il Link, nella finestrella potrete inserire magari il nome del vostro avatar prima di premere il tasto per cominciare il questionario.

Vi sarò eternamente grato se cercherete, nei limiti del possibile, di estendere questa segnalazione a quanti più utenti SL conoscete.
A breve posterò un link alla stessa intervista, ma con le domande tradotte in inglese, per garantirmi una fetta ancora maggiore di utenza da intervistare (magari avete amici che parlano solo inglese, non si sa mai...).
Vi ringrazio tutti fin d'ora per il vostro contributo.
A presto.
Nick.

Concorso Letterario "Lo sguardo del poeta"

"LO SGUARDO DEL POETA"...primissimo concorso della terra di Salimar.
Poesia e fotografia si uniscono insieme per ottenere un unico risultato.
Aspettiamo le vostre iscrizioni.

Di seguito vi riportiamo il regolamento del concorso e la composizione delle giurie.
Ringraziamo Aglaia Zenovka per il supporto fornito durante la stesura del regolamento.



REGOLAMENTO CONCORSO
1. Salimar Cultura bandisce il concorso “Lo Sguardo del Poeta ”.
2. Viene nominata, ai fini del concorso, una giuria di qualità divisa in 4 sottogruppi: giuria letteraria (5 membri), giuria artistica (4 membri), giuria staff (3 membri) e giuria pubblica (3 membri).
3. Il coordinatore del concorso è Wallymen Pessoa. Il coordinatore del concorso non farà parte della giuria.
4. Tutti i residenti possono partecipare, sotto la propria responsabilità, fatta eccezione per i membri della giuria e il coordinatore.
5. Ogni autore dovrà presentare due opere: una poesia in lingua italiana e un'opera grafica (fotografia RL o SL, quadro, creazione grafica) che possa rappresentare la poesia stessa.
6. Le opere dovranno essere originali, nuove, e dovrà essere concessa l’esclusiva ai fini del concorso e fino a conclusione dello stesso.
7. E’ ammesso l’ausilio di qualsiasi programma di fotoritocco.
8. Insieme alle due opere dovrà essere consegnata una notecard o un documento testuale nel quale devono essere indicati: nome e cognome Second Life dell’autore, titolo dell’opera, dimensioni originali dell’opera grafica.
9. Le opere rimarranno di esclusiva proprietà dell’autore, salvo la possibilità per Salimar di realizzare con le stesse un catalogo/poster non a scopo di lucro. Di tale eventuale realizzazione sarà distribuita gratuitamente una copia ad ogni artista partecipante. Le restanti copie saranno distribuite esclusivamente in locali di Salimar.
10. Gli autori concedono la possibilità di pubblicare tutte le opere sul magazine SaliMarLIFE e sul blog http://www.salimarlife.blogspot.com/. In caso di pubblicazione verranno indicati autore e titoli delle opere.
11. Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere presentate e dichiara di possederne i diritti. Salimar si riserva la facoltà di non accettare opere la cui realizzazione si presuma possa arrecare danno o offesa ai soggetti descritti, rappresentati o ripresi e/o alla collettività. Le opere per tale ragione non ammesse al concorso saranno restituite all’autore.
12. Saranno accettate a partecipare al concorso, nei limiti di quanto ai punti precedenti, le opere consegnate dal 29 Settembre 2008, giorno di apertura delle iscrizioni, al 10 Ottobre 2008. Il giorno 15 Ottobre 2008 le opere verranno esposte a Salimar e presentate al pubblico; in tale occasione gli organizzatori sceglieranno 3 persone che diventeranno parte della giuria pubblica. Nei giorni compresi fra il 20 Ottobre 2008 e il 31 Ottobre 2008 la giuria di qualità valuterà le opere presentate. Il 5 Novembre 2008 si svolgerà la festa di premiazione.
13. Le opere dovranno essere consegnate a Wallymen Pessoa in doppio formato: in World, tramite notecard per la poesia e texture per l’opera grafica e via mail al seguente indirizzo: wallymen@live.it. Le opere saranno consegnate dal coordinatore alla giuria in forma anonima.
14. Le iscrizioni potranno effettuarsi lasciando IM e mail a Wallymen Pessoa.
15. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.
16. Verranno proclamati due vincitori: migliore poesia (in base alla somma dei voti della giuria letteraria + quelli della giuria staff + quelli della giuria pubblica) e migliore assieme poesia+fotografia (somma totale dei voti).
17. Premio per la migliore poesia: uso a titolo gratuito di una casa arredata nel Villaggio Tikki di Salimar per un mese + 1500 linden. Premio per il migliore assieme poesia+fotografia: uso a titolo gratuito di una villetta nel Villaggio Mediterraneo di Salimar, completa di tutti i comfort, per un mese + 3500 linden.

Composizione delle giurie:
* Giuria tecnica letteraria: Jacaranda Flanagan, Viola Tatham, TeddyOclock, Artemisia Lane, Maevan Laval.
* Giuria tecnica fotografica: Mila Tatham, Aura Manamiko, Marta Lanzius, Rodroguez Imako.
* Giuria staff salimar: Nany Ebbage, Marzietta Martinsyde, Daphne Tomseen.
* Guria pubblica: come da regolamento.

I giornali contro second life, riflessione


Serata molto interessante quella di ieri ad Experience Italy, pensata e voluta da Mexi Lane (Marina Bellini), direttrice di più Blog.
Un'iniziativa che ha raccolto intorno ad un tavolo a parlare del Futuro di Second Life (avendo come stimolo i recenti articoli usciti sui giornali che la dano per spacciata) molti dei professionisti che hanno trovato lì un luogo per sperimentare, per guardare avanti rispetto al Web.

Potrebbe sembrare un modo per salvare le apparenze, si potrebbe credere che lo si fa per non rimaner delusi da quella che oggi viene definita una bolla.
La mia personale opinione è che Second Life è stato ed è il primo mondo virtuale che è riusciuto, grazie alle sue potenzialità fortemente creative, a raccogliere intorno a sè molte teste pensanti.
Non credo sarà l'unico, ma il primo.
Quando il web era agli inizi, o meglio, da che io ne ho memoria, era un posto molto confusionario. I siti internet erno un gran casino, ci si muoveva dentro con molta fatica e difficilmente si reperivano le informazioni che si stava cercando.
L'email non era ancora così usata e persino Messenger era ancora per pochi.
Pochi rispetto all'utenza di oggi, pochi rispetto a quanta gente oggi utilizza il computer navigando in rete. E non potrebbe stare senza.

Second life di fatto non è mai stato una seconda vita. E' una protesi di quella reale, uno spazio alternativo dove poter creare e sperimentere. Un terreno fertile per colore che vogliono sopratutto fare arte e cultura visto che viviviamo in mondo dove i fondi per queste attività non ci sono mai.
Si possono riscoprire così, girando per pezzetti di pixel, delle menti geniali che senza quel mezzo sarebbero rimaste rinchiuse in chissà quale lavoro di segretariato.
Qui il materiale non ha costi, esiste solo la risorsa umana.

Un domani ci saranno altri mondi virtuali che monopolizzeranno la scena. E prima o poi passerà questo momento in cui le persone ne stanno cercando il senso: diventerà uno strumento nelle mani di chi vorrà usarlo per sperimentare e confrontarsi. Un giorno sarà utile anche a quelle aziende che non hanno saputo comprenderlo e a quelle che lo stanno ancora studiando.
I bambini di oggi, già tecnologici, sapranno certamente come utilizzarlo a proprio vantaggio. Noi gli stiamo aprendo la strada, conviene farlo bene: altrimenti ci ritroveremo con una bellissma scatola vuota usata da tutti (e non sarebbe la prima volta...).

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!