Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

martedì 1 aprile 2008

Blogolandia

Democrazia 2.0

Il mondo sta cambiando ad una velocità vertiginosa, forse talmente in fretta che nemmeno noi riusciamo a percepire i cambiamenti nella loro completezza.
Tra tutte le cose che stanno accadendo, una in particolare ci risulta chiara: la mancanza dei modelli a cui ispirarci e lo sfaldamento di quello che pensavamo essere l'unica nostra certezza, la democrazia, la quale ci mostra come non mai, un lato di se certamente non fresco e nemmeno salubre. Il cittadino non ha più il controllo di quello che accade nel proprio Paese e il potere tende soltanto ad auto-alimentarsi.

Ecco a cosa serve e perchè è nata Blogolandia: per dare la possibilità a tutti di parlare di tutto, per far si che la gente possa parlare del proprio territorio e per far partire le informazioni direttamente dalle notizie. Serve a far nascere una nuova forma di democrazia: la 2.0.

Blogolandia.it è il network di urban blog (http://it.wikipedia.org/wiki/Urban_blog) più grande d'Italia e si pone come fine ultimo quello dell'informazione democratica del futuro.
Ogni cittadino che ne faccia richiesta, ha diritto ad un blog incentrato sul proprio Comune di residenza, del quale potrà scrivere quello che ritiene più informativo ed opportuno.
Tutti possono scrivere su Blogolandia come Sindaco (amministratore del blog) o Assessore (collaboratore del Sindaco): le informazioni vengono riportate direttamente da chi vive il territorio, da chi abita in un luogo e lo conosce come nessun altro.
Immaginiamo per un attimo cosa può e riesce a fare Beppe Grillo con il suo blog: galvanizza le masse, sposta gli equilibri della politica e muove l'ago della bilancia elettorale. E come riesce a fare tutto questo? Con un blog.
Ora immaginiamo che di blog liberi, informativi, slegati ed indipendenti ce ne sia uno in ogni Comune (che in Italia sono più di 8000) e che abbiano come unico scopo il rappresentare gli eventi come sono realmente.
Senza "razzismo dimensionale", Blogolandia da a tutti i Comuni, anche i più piccoli, l'opportunità di avere un blog inserito in un grande network nazionale: tutti sono capaci di dare spazio e luce alle metropoli ma spesso i piccoli centri, nei quali vive la maggior parte della popolazione, sono sottovalutati.
Ecco cos'è Blogolandia: un'informazione complementare e non antagonista rispetto a quella dei media "classici", che si prefigge come obiettivo ultimo, quello di dare voce a tutti. Anche a chi altrimenti non la potrebbe avere.
Nessuna redazione può fare tanto.

Per avere ulteriori informazioni consultate il sito http://blogolandia.it oppure scrivete una mail a: info@blogolandia.it oppure rudy.bandiera@blogolandia.it

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!