Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

mercoledì 27 febbraio 2008

Land del Forum: Gruppo scripting

Allora direi che possiamo pure iniziare... mica ci possiamo fare fregare dal gruppo di builders!!!

Butto giù il mio pensiero sul gruppo di scripting aspettando i vostri commenti.

- Ovviamente tutti possono partecipare
- Si decide tutti insieme un progetto da seguire, non ha alcuna importanza la complessità ed il livello di difficoltà (da un semplice stand alone, ad un sistema distribuito di bot)... per noi è tutto semplice se lo facciamo insieme. Le proposte di progetto vengono fatte in questa sezione. Una volta usciti i progetti si passa alle votazioni con un altro apposito topic. Una volta scelto il progetto si inizia (p.s.: non è detto che dobbiamo per forza fare un progetto alla volta!)!
- Per ogni progetto si apre un topic in area script dove si seguono le fasi progettuali, implementative e di test del software prodotto.
- Durante la parte progettuale ci vediamo sulla land del forum per discutere dei problemi emersi, per spiegare le soluzioni adottate, per aiutare i neo scripter
- L'implementazione di tutto il progetto verrà fatto in world, ovviamente alla land, tutti insieme o se siamo in tanti (cosa che spero) anche in piccoli gruppi in "competizione" tra di loro (LOL... finira a spara mucche - ovviamente lo script dello spara mucche deve essere fatto da noi!)
- Finito il software il codice sarà pubblicato e sara libero... ognuno può fare quello che vuole (anche integrarlo in progetti personali, in altri software da rivendere... a me non importa! Se ci guadagnate qualche cosa, ma lo fate onestamente, ovvero non vendete quello che abbiamo fatto paro paro, ma lo modificate anche leggermente per adattarlo ad un software vostro più grande, per quanto mi riguarda l'obiettivo della land del forum ha funzionato alla grande!)

Esclusivamente per una ragione organizzativa vorrei avere i nomi di chi vuole partecipare ad ogni singolo progetto... in modo da formare al meglio l'aula e distribuire i vari livelli di preparazione in modo equo tra i gruppi.

Importantissimo
Mi speigo con un esempio. Supponiamo di voler realizzare uno script per un teleport. Se qualcuno di noi, magari più esperto, si presenta il secondo giorno da gran fichetto con tutto lo script pronto viene preso a frustate direttamente da me! Perchè:
- L'obiettivo è costruire qualche cosa tutti insieme
- L'obiettivo è imparare qualche cosa o (sopratutto) qulche tecnica di programmazione nuova
- Se sei cosi bravo da risolvere il problema in un giorno, hai sbagliato "ruolo" nel gruppo... sei quello che deve aiutare non quello che deve fare
- Se ti sembra troppo facile il progetto, non esitare a chiederne uno più difficile... ma poi ricordati che devi dividerlo in pezzettini piccoli per farlo diventare facile, il software si fa cosi (in RL)!

Ho già in mente il primo progetto, ci ho lavorato ieri, e vorrei proporlo come progetto pilota. Appena finiamo questa discussione passiamo ai fatti.

A voi i commenti!

P.S.: Gruppo Builder, preparatevi... perchè noi facciamo gli script ma voi mettete gli oggetti!!!! Ovviamente, sotto lauta ricompensa (facciamo un concorso di builder con la maglietta bagnata o simile) noi facciamo gli script per il vostro gruppetto!!!

Marco Duff

Ha inizio il progetto Land del Forum: Gruppo Scripting!


0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!