Ciao a tutti.
Siamo un gruppo di ricerca dell'Università di Torino, Dipartimento di Informatica. Il nostro interesse è focalizzato sullo studio dei fenomeni sociali che si affacciano sul web, in questo caso con riferimento al mondo di Second Life.
Nel corso degli ultimi mesi stiamo appunto sviluppando un progetto che si occupa dello studio della rete sociale che sta alla base di Second Life.
Per questo abbiamo creato un sito web ed un software il cui scopo fondamentale è poter raccogliere, in maniera anonima e sicura, qualche dato sull'utilizzo di Second Life da parte degli utenti.
Come funziona e cosa fa:
l'utente deve iscriversi al sito http://slfriends.di.unito.it/ per poter partecipare al progetto.
Una volta iscritto dovrà scaricare il client (SL Friends Messenger), inserire i dati usati per il login su SL e la password del sito. Il client si connette alla rete di Second Life e permette di vedere la lista degli amici, evidenziando quelli online su SL, e di chattare con loro come se si usasse Second Life normalmente. I dati del login di SL vengono utilizzati solamente in questa fase. Inoltre il programma permette di invitare gli amici non ancora iscritti al progetto a partecipare ad esso (e scalare posizioni nella classifica dedicata ai top inviters ).
A login effettuato il programma effettua l'upload della propria lista degli amici al sito, che verrà visualizzata poi in un grafo delle amicizie nel proprio profilo ed utilizzata per visualizzare alcune classifiche.
Gli elenchi degli amici saranno quelli su cui si svilupperà lo studio del nostro gruppo, pertanto più residenti di voi parteciperanno, più avremo la possibilità di effettuare uno studio approfondito. I risultati di questo studio verrano poi pubblicati, in modo da avere anche un feedback della vostra partecipazione
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi via mail [crivello.paolo (at) di.unito.it] o Live messenger [paolo_crivello (at) hotmail.com]!
Ci serve la vostra collaborazione, vi aspettiamo numerosi!
lunedì 21 gennaio 2008
Sl Friend
Pubblicato da Micalita Writer alle lunedì, gennaio 21, 2008
Etichette: Sondaggi
0 commenti:
Posta un commento