La Grande Muraglia (in cinese tradizionale 長城 in cinese semplificato长城 in pinyin Wànlĭ Chángchéng), chiamata in Cina Wanii changcheng, ovvero Grande muraglia di 10.000 Lì è una lunghissima serie di mura edificate nell'odierna Cina a partire dal III secolo a.c. (circa 215) dall'imperatore Quin Shi Huang Di, lo stesso a cui si deve il cosiddetto Esercito di Terracotta di Xi'an e l'ancora inviolato tumulo sepolcrale.
Nonostante il nome cinese (il Lì è una misura che corrisponde a circa 500 metri) la muraglia è lunga ben 6.350 chilometri con altezze variabili. Doveva servire a contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli ma non si rivelò molto efficace, perché gli invasori riuscivano spesso a sfruttare i punti deboli rappresentati dalle porte che, giocoforza, la muraglia doveva avere.
È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
La regione Alarbus ospita la Muraglia Cinese su Second Life. Chiramente è molto più piccola di quella reale, nonchè davvero meno lunga, ma molto simpatica nella realizzazione. Questo perchè +è inserita in un contesto che più cinese non si può.
Ho preferito visitare la land settando mezzanotte in quanto ci sono i uochi artiicliali che costantemente esplodono nel cielo. Inoltre, i negozi della piccola cittadina asiatica hanno tutti le classiche lanterne rosse che illuminano, per l'appunto, tutto di rosso.
Ci sono cose di classico gusto cinese, un po' chic, che ricordano i ristoranti cinesi che aolano le nostre città. C'è perfino un enorme tempio Buddista dove potersi riposare o meditare sulle scalinate. Ma alla fine, si tratta solo di un mall molto originale.
0 commenti:
Posta un commento