Con il progetto Second Life Assisi nasce un nuovo modo di fare visite guidate sfruttando le nuove tecnologie date dall'evoluzione di Internet.
Tramite fedeli ricostruzioni degli ambienti, delle opere e delle atmosfere della Basilica di San Francesco, il visitatore può totalmente immergersi in uno dei luoghi più affascinanti dell'Umbria e dell'Italia stessa, impermeato di religione, storia e mistero.
La Basilica di San Francesco è da ammirare e scoprire in ogni suo più piccolo particolare, dagli stipiti alle mostre, dai pavimenti alle grandiose e irripetibili opere affrescate da Giotto, Cimabue e Lorenzetti.
L'attenzione per i dettagli e la fedeltà nella riproduzione, fa di questo progetto qualcosa di unico e prezioso.
Per costruire la versione virtuale di tutta la chiesa sono stati necessari 5 mesi di lavoro ed un team di 5 tecnici esperti. Si è prestata particolare attenzione ai luoghi principali che costituiscono uno scrigno di capolavori legato soprattutto al magistero pittorico di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti. Tutti gli ambienti sono stati ricreati su scala partendo dalle planimetrie originali e da una vasta collezione di foto scattate direttamente nei luoghi.
Ognuna delle opere presenti all'interno della Basilica è stata poi rielaborata e trasferita nell'ambiente virtuale dando la possibilità all'utente di poter osservare più di 100 capolavori. Ma non è tutto. Avvicinandosi agli affreschi e con un semplice click del mouse sarà possibile ricevere informazioni relative ad ognuno di essi.
All''interno della Basilica di San Francesco in Second Life è possibile fare delle visite guidate, attraverso un dispositivo detto HUD.
Non rimane che entrare in Second Life e godere del fascino di questa città virtuale, in cui realtà e fantasia si fondono fino a dissolvere ogni linea di confine.
(da secundavita.com)
Per maggiori informazioni: www.secundavita.com
0 commenti:
Posta un commento