Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 9 febbraio 2009

IN QUELLE TRINE MORBIDE: DAL MUSEO NAPOLEONICO A SECOND LIFE E... RITORNO



Dopo l'esperienza di “The Big Bang”, la mostra che dal Museo Bilotti si é estesa a Second Life, i preziosi merletti dell'Ottocento della collezione Arnaldo Caprai, esposti al Museo Napoleonico dal 12 dicembre 2008, sono diventati texture di un paesaggio invernale del Metaverso dove pattinare tra tunnel ricamati e alberi e colline foderate di morbide trine.

Martedì 10 febbraio alle 17.00 il Museo Napoleonico ospiterà infatti la proiezione di un video clip girato in questa magica scenografia e, a seguire, un dibattito al quale interverranno l’'Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione Umberto Croppi, il Sovraintendente ai Beni Culturali Umberto Broccoli, il collezionista Arnaldo Caprai e la responsabile del progetto Musei in Comune 2.0 Marina Bellini. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, Zètema Progetto Cultura e Fondazione Valore Italia e include nel suo processo di comunicazione anche la condivisione di informazioni e materiali su blog.museiincomuneroma.it e la possibilità di scaricare foto e video dei musei su www.youtube.it e www.flickr.com.

Chi "abita" il Metaverso sa che gli atelier di moda in Second Life sono una delle attività più affollate di creativi e di acquirenti, non a caso gli stilisti più famosi hanno in questa “sede” i loro negozi e il Made in Italy raccoglie un fortissimo seguito.

Ed è proprio in Second Life che il “merletto” ha trovato nuova vita grazie a tanti designer che hanno creato splendidi abiti utilizzando le texture originali dei merletti Caprai. L'evento, curato da Marina Bellini, allestito da Micaela Cini e coordinato da Patrizia Nofi per la parte fashion, è stato così raccontato in un video clip realizzato da uno dei migliori registi di Second Life: Adam Falco (aka FALCO Tomsen), che in Germania realizza anche film e video girati nel mondo reale www.youtube.com/user/FalcoEdv

Gli stilisti che hanno creato gli abiti di merletto in Second Life sono: Dadina Dosei, Anubis Hartunian, Ziamela Loon, Amanda Bolero, Patrizia Blessed, Brenda Clellon, Thera Taurog, MariaElena Barbosa, Elettra Gausman, Viviana Houston, Squinternet Larnia, Alatiel Malies, Traveller Bade, Pidria Bonetto, Katiuscia Vollmar, Sharon Kondor, Biabi Meili, Chianera Cioc, Mew Denimore, Ginevra Lancaster, Alba2 Rossini, Fanny Douglas, Cancer Bonetto, Alpes Boccaccio, Dolceluna Myoo, Klara Wako, Christy Hamer.

In occasione di FUTUROMA, manifestazione che raccoglie le celebrazioni per il Centenario del Futurismo, si stanno aggiungendo a questo elenco molti altri creativi e il 20 febbraio parteciperanno ad una performance dal titolo "FUTURfashion" reinterpretando, per il Metaverso, gli abiti di Depero e di Balla. Un evento visibile in quella data anche dagli schermi installati al Tempio di Adriano (blog.museiincomuneroma.it).

Data:
martedì 10 febbraio 2009
Ora:
17.00 - 19.00
Luogo:
Museo Napoleonico
Indirizzo:
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Città/Paese:
Roma, Italy

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!