Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

giovedì 14 giugno 2007

Creazione dei prim e delle loro Famiglie

MODULO 1, LEZIONE 1; CREAZIONE DEI PRIM E LORO FAMIGLIE Aggiornato 15 giugno 2006 Libera traduzione del corso sulle costruzioni scritto da Lumiere Noir (ideatore e costruttore della Ivory Tower of Prims) e distribuito presso la Ivory Tower of Prims. A cura di Emmanuelle Flamand emmanuelle.flamand@gmail.com


INTRODUZIONE AL MODULO:

Il primo modulo della Ivory Tower Library of Primitives (ITLP) riguarda le nozioni generali dei primitive (prim): creazione, posizionamento, ridimensionamento, parametri, etc. Tutte queste nozioni si applicano anche ai prim che sono stati già manipolati in qualche modo.

La prima lezione concerne la creazione dei primitive e le forme grezze dei prim che si possono scegliere inizialmente.

Per creare un prim, cliccate su di uno spazio vicino a voi per aprire il menù a torta e selezionate “Create”. Potete anche premere CTRL-4 per accedere immediatamente alla stessa modalità.*

Una volta entrati nel menù di creazione delle prim potete scegliere tra una varietà di esse. Selezionatene uno e vi apparirà un cursore a forma di bacchetta magica. Con questo cursore cliccate sul terreno o su di un prim preesistente e vedrete apparire il prim che avete selezionato.

Ovviamente la creazione dei prim è alla base dell’arte del costruire. La seconda cosa importante è come collegare (linkare) questi prim. Vediamo come si fa, è facile. Create due o più prim e selezionateli tutti tenendo premuto il tasto SHIFT e cliccando un prim alla volta col tasto sinistro del mouse. Se li vedete illuminarsi di giallo siete quindi in modalità Edit. Poi tenete premuto il tasto CTRL e cliccate sul tasto L (CTRL-L) per linkarli. Questa operazione si può fare anche tramite il menù Tools. Per scollegarli, invece, tenete premuto il tasto CTRL poi SHIFT e poi L. Provate ora. Queste sono le basi, riprenderemo il discorso tra qualche lezione.

Posizionando, ruotando, distorcendo, ridimensionando e combinando queste forme basilari si ottiene un numero quasi infinito di forme basilari. E’ utile conoscere bene gli strumenti disponibili e le varie forme che si possono produrre in modo da diventare costruttori sempre più versatili.


LA GAMMA DEI PRIM

Quando si crea un prim, questo apparirà di compensato incolore, che è la texture di base. In questo corso, i tipi di prim sono colorati per distinguerne le forme e i derivati.

I prim colorati di questa lezione rappresentano i sette tipi basilari che possono essere generati nella versione attuale di SecondLife. I prim appoggiati sulle lastre (i rettangoli rossi e bluastri con le texture di una pietra) sono i prim primari: cubo, prisma (tetraedro), cilindro, sfera, toro (a forma di ciambella), tubo e anello. Le forme che stanno dietro a queste sono quelle secondarie e terziarie che possono essere derivate dalle forme principali. Ce ne sono a migliaia ma le tredici che vedete sono quelle già pronte e disponibili quando create un prim usando l’editor (CTRL-4). Di solito è consigliabile iniziale con la forma di default e modellarla a piacimento.


FORME PRIMITIVE

Provate a creare e a linkare tutti questi prim ma per cortesia dopo pulite tutto. Per cancellare un prim, selezionatelo e premete il tasto Delete sulla vostra tastiera mentre siete in modalità Edit (CTRL-3), oppure cliccateci sopra col tasto destro, selezionate More e poi Delete. Se vi piace un prim che avete creato, dategli un nome nella scheda General del menù Edit. Poi cliccateci col tasto destro e selezionate Take (oppure /More/Take a Copy). Se lo fate prima di aver nominato un oggetto, vi ritroverete l’inventario pieno di oggetti chiamati semplicemente “Object” e potrebbe essere imbarazzante tirar fuori quello che si credeva essere un paio di occhiali da sole e ritrovarsi invece un grattacielo da 4000 prim sul terreno quando intorno c’è un sacco di gente… e dover poi ripulire il tutto!

Se state cercando di cancellare un prim senza riuscirci, può darsi che sia diventato un fantasma di prim, cioè che sia stato cancellato dal Server ma che il vostro Client non se ne sia ancora accorto. Se ci riuscite, spostatelo Se vi ostruisce la strada, provate a spostarlo. Quando farete il log out e rientrerete in SecondLife vi accorgerete comunque che sarà sparito.**


IL CUBO


Il cubo è il prim principale e forse quello più utile. I cubi possono essere usati per costruire travi e archi, muri e cubetti di ghiaccio. Svuotati e tagliati possono essere usati per costruire stanze da 1 prim quasi perfette, necessitanti solo di tetto e pavimento.

I cubi hanno un vantaggio particolare: sono le uniche forme che possono essere estese aggiungendo una copia al prim principale quando si vuole costruire oltre il limite dei 10 metri. Altri tipi di prim possono essere difficili da estendere oltre i 10 metri ma con i cubi basta aggiungere altri cubi per crearne uno immenso. Le forme secondarie dei cubi disponibili nella dialog di creazione dei prim qui in SecondLife sono il CUNEO e la PIRAMIDE. Entrambe queste forme sono variazioni del cubo ottenute aggiustando i livelli di Top Size che si trovano nella scheda Object del dialog Edit (ulteriori informazioni si trovano nel Modulo 2, Lezione 11: Top Sizing).


IL PRISMA (Tetraedro)


Il tetraedro è una piramide a base triangolare. Sono molto difficili da allineare in una costruzione ma sono quasi imbattibili per creare decorazioni.

Sebbene il tetraedro sia la seconda famiglia di forme nella dialog Creation (dopo il CUNEO e la PIRAMIDE, che sono cubi alterati), è forse la famiglia che dà più problemi per quanto riguarda il suo utilizzo nelle costruzioni.

Il tetraedro ha la superficie più estesa in rapporto al suo volume di ogni altro solido in 3D.

SecondLife non ha incluso derivati del tetraedro nella dialog Creation.


IL CILINDRO


Una forma molto utile, in pratica è una scatola rotonda. Il cilindro ha a disposizione gli stessi strumenti di editing che hanno i cubi e i prismi ed è facile da allineare quasi come questi ultimi.

Qui occorre una distinzione. Cubo, prisma e cilindro possono essere considerati tutti appartenenti alla stessa famiglia di prim (la famiglia del cubo), mentre sfera, toro, tubo e cilindro sono tutti membri della seconda famiglia di prim (quella della sfera). Questo secondo gruppo ha degli strumenti di editing diversi che in molti casi non sono disponibili per la famiglia del cubo. Vedremo tutto questo nei dettagli nel Modulo 2 al secondo piano.



LA SFERA


Un'altra forma estremamente utile, come il cubo e il cilindro.
La sfera ha la superficie meno estesa di ogni altro solido in 3D in rapporto al suo volume. E’ simile alla famiglia del cubo per quanto riguarda l’editing, tranne che per il tapering (affusolarsi) e lo shearing (tranciare). Ma alla sfera si può fare la fossetta e tutti amano le fossette!


IL TORO (o ciambella)


E’ una delle forme più strane ma certamente la più versatile. Il Toro offre più possibilità di regolare la propria forma di ogni altro prim in SecondLife. E’ fatto però di molti poligoni e crea più lag delle altre forme. E’ bello ma caro!


IL TUBO

Sembra un cilindro, invece è un tubo! Un tubo assomiglia esattamente ad un cilindro cavo, ma è molto particolare. Provate a svuotarlo e ad attorcigliarlo e vedrete! E’ molto simile ad un toro dalle pareti piatte.


L’ANELLO

Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli…
L’anello è una cosa strana: non è un toro… non è un tubo… è come un tubo con entrambe le estremità affusolate e non ha una facciata superiore Z. E’ estremamente utile una volta che avete imparato ad usarlo. Può essere fantastico per le decorazioni.


NOTE:

I Prim come Contenitori:

I Prim possono contenere un sacco di cose, basta aprire la finestra di Edit (CTRL-3), premere More e selezionare la scheda Content. Vedrete apparire una finestra quasi vuota con un tasto New Script e una cartella Contents.

Invece di parlare di quello che ci si potrebbe mettere, vediamo come funziona questo meccanismo a seconda delle condizioni. Per prima cosa, si possono trascinare nell’inventario del prim degli oggetti che avete nel vostro inventario, a patto che ne abbiate i diritti di copia, altrimenti gli oggetti in questione verranno copiati permanentemente nell’inventario del prim (e scompariranno dal vostro). Solo un numero limitato di oggetti si può trascinare dentro un prim. Si può fare anche l’inverso e trascinare un oggetto dall’inventario del prim al proprio, ma sempre con i limiti di cui sopra.

Una parola di avvertimento: è teoricamente possibile organizzare il proprio inventario conservandolo tutto in una serie di prim e portandosi in giro questi prim-contenitori. Questo però non è consigliabile e potrebbe essere rischioso, dal momento che tutto potrebbe andare perso (è già successo) in uno delle frequenti revisioni del database da parte di Linden Labs.

Quanti oggetti si possono conservare in un prim? Ottima domanda. Ai primi tempi erano 255 ma ora il numero potrebbe essere cresciuto. Controlleremo in seguito. Questo numero include gli oggetti formati da prim multipli, che contano come un solo oggetto.

SCRIPT: Sarebbe meglio non usare un prim per conservare degli script. Gli script devono risiedere nei prim per essere attivi. Si può anche scrivere uno script direttamente in un prim cliccando sul tasto New Script nella scheda Contents. Provateci e vedrete uno script di default. Salvatelo e poi toccate il prim per vedere che succede. Si possono anche copiare e incollare degli script dentro quest’ultimo, oppure mettercene di già fatti. Se il vostro script richiede suoni o texture, bisogna mettere anche questi dentro l’oggetto che state facendo (lo vedremo più in là nella lezione sugli Script di questo Modulo).

* se si entra nella modalità Create o Edit tramite il menu a torta (richiamato tramite il tasto destro del mouse), il vostro punto di vista verrà automaticamente portato alla migliore posizione possibile. Spesso invece si preferiva il punto di vista precedente! L’automatismo si può eliminare entrando nella modalità di Creazione (CTRL-4) o Edit (CTRL-3) tramite la tastiera.

** i prim fantasma sembrano essere un problema del passato in SecondLife, grazie agli aggiornamenti apportati.





Emmanuelle Flamand Traduzioni e interpretariato in SL Italiano – Inglese – Spagnolo emmanuelle.flamand@gmail.com

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per questo lavoro utilissimo. Daffodilly

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!