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giovedì 7 giugno 2007

Creare l'effeto "piega"

Ve lo avevo promesso ed ecco qui il tutorial di come realizzare delle texture con l'effetto "Piega".
Non è semplicissimo, quindi, se non vi riesce al primo tentativo, non demordete.

Cercate delle immagini con delle pieghe. Io ho trovato questo vestito rosso.

Selezionate la sezione di pieghe che vi interessa. Andate su Modifica, Trasformazione, Distorci. Poi nuovamente su Modifica, Trasformazione, Altera. Vi apparirà prima un quadrato intorno alla vostra selezione, poi delle righe orizzontali. Trascinatele raggiungendo l'effetto desiderato, di un ritaglio dritto e utilizzabile allo scopo.. Cliccate Applica.


Ora, selezionate il vostro ritaglio modificato, copiatelo e incollatelo in un nuovo documento. Si creerà utomaticamente un nuovo livello che chiameremo Gonna/pieghe o livello 1.

Andate nuovamente su Modifica, Trasformazione, Distorci e ridimensionatelo a 1/3 . Cliccate Applica. Selezionatelo, copiatelo e incollatelo altre due volte, unendo i pezzi uno di fianco all'altro, fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Cliccate su Immagine, regolazione,Luminosità/Contrasto.
Settate Luminosità a +100 e Contrasto a +14.
Poi su Immagine, regolazione, togli Saturazione. Il risultato sarà l'immagine grigia.




Create un nuovo livello, chiamatelo grigio o Livello 3.
Usando il contagocce, campionate il colore grigio dalla gonna. Prendete lo strumento secchiello e applicate quel grigio come sfondo. Selezionate tutto, andate su Modifica, copia elementi uniti.
Incollate questa selezione in un
nuovo documento. Unite il livello creato a quello di sfondo (click con il destro sul livello nella palette livelli, unisci sotto o unisci tutti i livelli). Salvate con un nome che ricordete tipo "Piegata", in formato .psd. Chiudete il documento.

Torniamo al documento precedente. Eliminate lo sfondo grigio creato prima (non vi serve più).


Nascondete il livello con la gonna/pieghe.

Create un nuovo livello e inseritevi la texture che volete
usare. Io ho scelto questa con i fiori. Si creerà automaticamente un nuovo livello che chiameremo Texture o Livello 2.
Fate attenzione a metterlo sotto il livello gonna pieghe!.



Andate su Filtro, Distrorsione, Muovi. Settate entrambe le voci a 10. Salvate e vi si aprirà una finestra dove scegliere un documento. Selezionate quello che avete creato poco prima ("piegata".psd). Vedrete che la vostra texture si è modificata parzialmente.





Ora rendete di nuovo visibile il livello gonna/pieghe. Settate l'opacità del livello gonna/pieghe su 35%. Cambiate (vicino ad opacità) da modalità Normale a Modalità Moltpilica. Se non siete soddisfatti del risultato, andate nuovamente su Immagine, regolazione,Luminosità/Contrasto.
Trovate la soluzione visivamente migliore.
Fate ugualmente con opacità.


Selezionate la parte che vi interessa, modifica, copia elementi uniti e incollate in un Nuovo documento
. Salvate la vostra nuova texture!


Usatela sui modelli di Second Life per creare lla parte d'abbigliamento che desiderate. Io ho fatto una gonna.
E voi, ci siete riusciti?

2 commenti:

Unknown ha detto...

veramente interessante! grazie del contributo...ed e' incredibile come ormai si possa creare proprio tutto su s!

Viva la Scienza ha detto...

Eccezionale Mica!!!!!!!!!!! Stavo cercando questa cosa da un pacco di tempo!
Bep

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