La mostra “PUNTI di VISTA” prende spunto dal quadro di Magritte “Perspective” che si ispira al “Balcone” di Manet.
Magritte rivisita l’opera del pittore impressionista dal suo punto di vista ed al posto di tre figure umane vi disegna tre bare. Da ciò prende vita questa mostra.
I musei ci hanno sempre mostrato l’arte divisa per epoche, ogni periodo i suoi “eroi”.
La mia idea è invece quella che l’arte dovrebbe essere vissuta universalmente senza troppe distinzioni tra i periodi.
E’ vero ogni epoca ha il proprio stile pittorico ma le emozioni che questi quadri suscitano vanno al di là della tecnica con cui vengono dipinti, realizzati; racchiudono in sé gli stati d’animo, le sensazioni e soprattutto le emozioni di colui che li anima.
Le opere scelte sono “PUNTI di VISTA” di pittori vissuti in epoche differenti che hanno a loro modo guardato lo stesso fenomeno.
L’immagine della mostra è la “Fata Ignorante” di Magritte.
La scelta di questo quadro è dovuta al fatto che l’autore dell’opera è stato la “musa ispiratrice” della mostra. Inoltre con la “Fee Ignorante” Magritte dà una descrizione della propria visione dell’arte; questa è come una fata ignorante: in grado di rendere magico qualcosa di cui le sfugge il senso.
Un ringraziamento al progetto Argon che mi ha dato la possibilità di realizzare questo sogno ed a Anthonius Anthony che ha sopportato la sottoscritta nelle fasi di realizzazione della mostra.
Un grazie di cuore a Antony che con il suo affetto ha reso questa vita unica, a Whasabi per ogni parola che mi ha portato a credere ancora nelle stelle, a Chri senza il quale questa seconda vita non sarebbe mai cominciata e a Rodro per essermi stato vicino in tutti questi mesi.
E per finire un grazie speciale a Wally e Nany, a Mila e Marino e a tutta le famiglia di Salimar che mi hanno permesso di scrivere di arte………grazie per la vostra fiducia e per la possibilità di conoscere persone meravigliose.
Vi aspetto all'inaugurazione Mercoledì 23 Luglio alle ore 22 sull’isola di Argon.
http://it.youtube.com/watch?v=_Mm_gE-FAls
Marta Lanzius
martedì 22 luglio 2008
Punti di Vista
Pubblicato da Micalita Writer alle martedì, luglio 22, 2008
Etichette: mostre
0 commenti:
Posta un commento