Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

sabato 19 aprile 2008

Creare vestiti con Photoshop CS2

Dunque, vi rimando a creare Creare vestiti con Photoshop CS3, in quanto il proscesso è lo stesso, cambiano solamente i nomi delle cose, che per altro, si trovano negli stessi posti.
In particolare mi riferisco al momento in cui si crea il canale alpha, dove troveremo:

Invece di Seleziona pixel, cliccando con il destro nell'anteprimina nella palette livelli, troviamo Seleziona trasparenza livello.

Nella Palette Canali, poi, invece di trovare
Salva selezione come Canale, apparirà Crea maschera da selezione.



Per il resto (gli strumenti etc...) è tutto uguale.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Micalita volevo chiederti un piccolo aiuto. Ho seguito con attenzione tutta la procedura da te descritta per creare una maglietta e ci sono riuscita. Una volta indossata dall'avatar però lungo il ritaglio dello scollo e le maniche si vede una fastidiosa ombra bianca-giallastra e inoltre si vedono anche le piccole seghettature che la selezione lascia. Come si fanno i bordi senza queste imperfezioni? Ho provato anche con le opzioni livelli, con il rilievo, con l'ombra interna..ma nulla. Cosa mi consigli?

lilybeth ha detto...

Ciao Micalita,
premesso che ti dovrebbero fare SANTA SUBITO.Vengo alla domanda: ho eseguito alla lettera, la descrizione sul come creare i vestiti, e qui mi fermo, la maglietta l'ho realizzata.
Però per quanto mi sforzi, non riesco ad applicare le texture,il massimo che mi riesce di fare e vedere sul template un quadratino con la texture da me scelta.
Ti prego aiutami ci sto sbattendo la testa da giorni.
Sono sull'orlo di una crisi di nerviiii.

Grazie Micalita Kiss

Micalita Writer ha detto...

Lilybeth, mi devi mandare uno dei tuoi file .psd via email se no non capisco :)

La mail la trovi sul blog :)

Bacio

Unknown ha detto...

Ciao Micalita, complimenti per la trasmissione, la seguo ormai da anni... ops scusa, per un attimo ti ho confusa con la Carra'!

E ciao a tutti i telespetta,,,, uffa, proprio non riesco... volevo semplicemente dare un consiglio sui vestiti e non solo.

Io personalmente raramente uso Photoshop e preferisco invece Fireworks, programma "parallelo" ex Macromedia {quelli di Flash, ora tutto della grande famiglia Adobe} che per alcune sue caratteristiche aiutano ad evitare tanti passaggi non dico inutili ma certamente fastidiosi soprattutto per chi alle prime armi.
In particolare con Fireworks:

1. Non devi per forza giocare con gli "alfa" per lavorare sulle trasparenze;

2. Non devi per forza esportare dei TGA {normalmente troppo pesanti} ma il formato PNG, che come il GIF consente appunto le trasparenze ma con risoluzione e qualita' molto maggiori sia rispetto al GIF sia del formato JPEG;

3. Hai a disposizione una maggiore duttilita' dello strumento "Penna" che consente di creare forme dalle linee morbide senza troppi passaggi e di dare la texture che preferisci. Soprattutto e' uno strumento molto utile per evitare il famoso "effetto contorno" bianco e seghettature varie.

Io l'ho usato per creare tutto l'abbigliamento completo della Juventus SL {pure la texture del tessuto tecnico si vede! Lavoro mooolto soddisfacente a parte le adorate righe bianconere che in SL vengono... un casino!} e altro abbigliamento custom compreso molto mio guardaroba.
Altra alternativa a Photoshop e' GIMP {http://www.gimp.org/} forse incasinato come elementi finestra ma affidabilissimo essendo nato in piattaforma Linux ma soprattutto totalmente gratuito. Con Gimp tra l'altro e' possibile utilizzare tutti i brush di Photoshop. Io lo uso in alternativa a Photoshop e in parallelo a Fireworks per lavori piu' complessi come le skin e per tutti quei lavori che richiedono particolari effetti, come nel caso di magliette con grafiche piu' particolari e complesse. Quando mi decidero' a vendere qualcosa ve lo faro' sapere.

Purtroppo non sono bravo a scrivere Tutorial {poca pazienza forse e dire che la pazienza era una volta la mia arma migliore...} ma se risciro' avro' piacere di informarvi.
Se qualcuno ha bisogno di consigli {e se tu Micalita sei intreresata a qualche collborazione, mi potete contattare in world.

Spero abbiate gradito questo mio contributo.


Un saluto a tutti....

Davide aka AlexanderD Schumann
Creativo e Designer in RL e SL

Micalita Writer ha detto...

Ciao Davide,

lasciati ringraziare moltissimo a nome di tutti, ne sono convinta. Mi prendo questa responsabilità :)
Facciamo così, ti contatto IW e scriviamo un bel tutorial a due mani per Firework, così che tutti possano beneficiare della tua esperienza, compresa io!
Ci sentiamo presto, quindi..

Unknown ha detto...

Che dire...volevo scusarmi per averti dato della "Carra'" {ma magari per te era un complimento} e invece... inworld ci sono stato ben poco ultimamente per motivi vari ma ora che almeno il problema pc e' risolto {non e' un Dual Core ma almeno ho 3GB di RAM, che aiutano parecchio} forse finalmente riusciro' a sentirmi di nuovo parte del mondo di SL e a rilanciare un po' le mie attivita' quindi conoscerti sara' prima di tutto un grande piacere, un tutorial su Fireworks a quattromani con te una grande soddisfazione visto che aiutare la creativita' degli altri piu' del vendere la propria almeno per me rimane impagabile.
Quindi aspetto... immagino sarai super impagnata quindi mi armero' della pazienza rimastami. Magari ti contattero' prima io se ne avro' l'opportunita'.
Per il resto, e per tutti, sempre disponibile. Basta mi scriviate in IM anche se sono offline... ricevo tutto in email e son sempre pronto a rispondere.

Buona creativita' a tutti, una creativita' coi baffi... e daie... vivo a Londra ma rimango figlioccio della televisione!


Vostro,
Davide aka AlexanderD Schumann
Creativo e Designer in RL e SL

Micalita Writer ha detto...

Ciao Davide :)

Mamma mia se è passato il tempo.. diciamo che ultimamente da un periodo che pensavo passasse tranquillo mi sono arrivate una valanga di cose fare :) Ma spero che apprezzerai il fatto che ho aggiunto almeno i tutorial su GIMP :)
Ahhah non ti preoccpare della Carrà mi ha fatto molto sorridere :)

Ora ho, almeno fino a Lunedì, una settimana impegnativa con Più Blog, ma sarò a tua disposizione subito dopo :) Intanto contattami IW che facciamo un passo avanti!

Grazie,
Mica

Anonimo ha detto...

ciao Micalita ho un problema che non riesco a risolvere, ho creato un bikini di prova, ho salvato in formato targa l'ho riportato su SL ho creato una nuova underpant, ora il mio problema è che quando creo la nuova underpant SL mi crea una mutanda bianca, e quando metto la nuova texture che ho creato la mutanda bianca resta sempre, al massimo posso accorciarla al massimo consentito ma non è quello che volevo creare, mi spieghi come davo fare? sono giorni che provo ma non ci arrivo, sarà che sono tonto?? ciao e grazie

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!