The Raft Gallery, SL : Paolo Bade, fotografo di SL, ha inaugurato il 10 luglio la sua personale fotografica "Sex and the Virtual Landscape", un omaggio al genio di Helmut Newton. La mostra aprirà alla Raft Gallery e potrà essere visitata sino alla fine di settembre..
Per questa mostra, Paolo Bade ha ricreato in Second Life alcune delle più belle foto di Helmut Newton, reinterpretandole nell'universo virtuale di SL. Il progetto, iniziato ad aprile, ha richiesto 3 mesi di lavoro a partire dalla riproduzione delle pose originali, la creazione dei set fotografici, il casting delle modelle e gli scatti veri e propri.
Interessante novità e' la possibilità per gli ospiti di visitare i set fotografici utlizzati per gli scatti, provare le pose, per meglio comprendere lo sforzo e gli accorgimenti tecnici che stanno dietro ogni foto.
"Ho sempre amato HN per il suo modo di fotografare, spingendosi spesso al limite, mischiando bellezza, bizzarro ed erotismo.
Tutti abbiamo dei modelli, dichiarati o meno e quesi ci ispiriamo. Ho voluto che questo fosse un omaggio a HN, ma allo stesso tempo un punto di partenza per nuove ricerche estetiche e fotografiche in SL." ha dichiarato Paolo a proposito del suo progetto.
Laura Honey, la creatrice di tutte le pose del progetto, ha voluto sottolineare che "vedere le mie pose prendere vita e' stata un'esperienza meravigliosa, e mi sono divertita moltissimo nel modellare il mio proprio lavoro.
Leesha Oh, uno dei curatori della mostra, ha commentato "Ricordo ancora la prima foto di Paolo su Flickr (www.flickr.com). Come quelle di Newton, le foto di Paolo sono in bianco e nero, e propongono nudi di donne, così dotate di forza, sensualità, umanità. "
Ogni foto esposta rimarra un pezzo unico in Second Life. A settembre tutte le foto verranno messe all'asta per raccogliere fondi per il progetto SLUbuntu.
SLUbuntu e' un progetto per la raccolta di fondi in SL per finanziare interventi in Africa e altre zone in via di sviluppo.
Dettagli riguardanti il progetto SLUbuntu all'indirizzo: http://talk.mytryst.net/YaBB.pl?num=1178401853
La mostra fotografica "Sex and the Virtual Landscape" verrà inaugurata alla Raft Gallery, il prossimo martedì, 10 Luglio alle ore 4pm SLT e rimarrà aperta sino alla fine di settembre. L'ingresso e' libero.
http://slurl.com/secondlife/The%20Raft/212/228/22
Per maggiori informazioni contattare
Paolo Bade
paolobade@gmail.com
domenica 15 luglio 2007
"Sex and the Virtual Landscape"
Pubblicato da Micalita Writer alle domenica, luglio 15, 2007
Etichette: mostre
3 commenti:
Grazie per aver pubblicato la notizia Micalita.
La mostra sta avendo un grande successo, oltre 700 visitatori unici dal 10 luglio.
Quasi tutti i magazine di SL che hanno pubblicato o pubblicheranno a breve un'intervista.
Resta solo l'amaro per essere stato ignorato dai giornali italiani, piu volte liquidato con "vedremo se ci interessa". Magari se la aprivo ai PArioli cambiava qualcosa?
Ciao Paolo,
sono molto contenta che la tua mostra stia avendo successo. Mi sembrava un'iniziativa interessante anche perchè amo molto l'idea di promuovere i progetti italiani.
Purtroppo come nella RL si sono formati dei gruppi che catalizzano l'iniativa italiana, lasciando un po' in ombra chi realizza le cose per conto suo.
Sono comunque certa che i buoni prodotti possono avere comunque successo, in quanto SL è una realtà cosmopolita e, tua mostra, lo avrà se entrerà a far parte di quel circuito internazionale che è il cuore di Second Life.
Buon lavoro,
Micalita
Purtroppo ho dovuto chiudere la mostra fotografica, vista l'impossibilità di mantenere il canone di affito mensile.
Negli ultimi 3 mesi praticamente nessun cliente per lo studio fotografico
Posta un commento