Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 30 luglio 2007

IL CHI è CHI DI SECOND LIFE

IL CHI è CHI DI SECOND LIFE LindenWord, 23/07/07


Negli ultimi tempi sentiamo ogni giorno parlare di Second Life, di questo “mondo virtuale” che ad oggi ha una “popolazione” di oltre 8 milioni di esseri reali che si sono iscritti e, mediante la propria immagine virtuale, detta Avatar, popolano questo mondo. Tutti i giorni qualche nuovo aspetto di Second Life ci viene illustrato dai media, ma poco o nulla si sa di Linden Lab, la società che ha creato e sviluppa questo progetto. Poco o nulla si e’ sino ad ora detto su chi ha creato questo nuovo mondo. Allora ci siamo armati di pazienza e abbiamo cominciato ad indagare su Linden Lab e sulle persone che compongono il suo management. La prima ipotesi che si fa approcciando Second Life, e che si tratti di un bel progetto, nato in qualche garage, dove un paio di ragazzini con capelli lunghi e jeans stracciati, mangiando pizza e bevendo diet coke hanno scritto migliaia e migliaia di righe di codice e siano alla fine riusciti a trovare la fatidica banca d’affari che ha condiviso il progetto ed ha dimostrato questo apprezzamento investendovi cifre con numerosi zeri… Cercando qua e là, già dal sito di Linden Lab, qualche informazione salta fuori. Il nome di qualche persona non suona nuovo, il tutto merita qualche approfondimento, abbiamo quindi iniziato a cercare informazioni sui persone e societa’…


Ed ecco qui i risultati della nostra ricerca…


Linden Lab e’ stata fondata nel 1999, ed ha la propria sede, nel mondo reale, negli Stati Uniti, e precisamente a San Francisco, California, ai seguenti indirizzi: 945 Battery Street e 1100 Sansome Street – telefono (415) 243- 9000 fax (415) 243-9045. In Second Life la sede dei Linden Lab e’ LindenWorld Lobby (129,68,22) Recentemente dovrebbe aver aperto altre sedi negli Stati Uniti: Boston, Seattle Davis e Mountain View ed in Gran Bretagna: Brighton. Il settore in cui opera e’ quello dell’intrattenimento / giochi on line / comunicazione internet. Linden Lab e’ una società non quotata, controllata da una serie di soggetti, sia persone fisiche che societa’. Molte di questi soggetti, come vedremo piu’ oltre sono investitori istituzionali, altri sono persone che lavorano in Linden Lab e probabilmente hanno ricevuto e/o sottoscritto le loro quote in relazione al loro lavoro nel progetto. La società ad oggi, ha ricevuto un totale di 4 tornate “rounds” di investimento successivi. Nel marzo 2006 il quarto round, organizzato da Globespan Capital Partners per 11 milioni di US$, con cui e’ entrato nella compagine sociale anche Jeff Bezos (fondatore di Amazon, vedi oltre) ed hanno partecipato anche gli altri soci. Nell’ottobre 2004 il terzo round di finanziamento, per 8 milioni di USD, organizzato da Benchmark Capital, con l’ingresso di Omidyar Netwoks e la partecipazione degli altri soci. Le fonti di reddito della società sono le somme pagate dagli utenti per la sottoscrizione di abbonamenti premium (la registrazione base e’ gratuita), commissioni per servizi e transazioni, etc...


A cura di
Secondlife.it

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!