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mercoledì 4 luglio 2007

Creare una Texture per una bolla di Sapone

Ecco come creare la texture di una bolla di sapone. Voi dite, cosa ci faccio??
Beh, se avete famioliarità con lo scripting o siete abbastanza furbi da procuravene uno che funzioni, potete cominciare ad avventuravi nel mondo delle Particle.



Avete visto quegli oggetti spara bolle di sapone? Ecco, all'interno, oltre allo script, hanno una texture più o meno come questa.

Ma procediamo con la spiegazione.
Aprite Photoshop.

Create un nuovo documento 400x400 pixel a 72dpi con il fondo nero.






Anadate su filtro/rendering e scegliete riflesso lente (filter/rendering/lens flare) ed impostate i valori come vedete nella foto (Brightness 125, 35 mm Prime).
Mettete il punto luce sulla sinistra.
Premete Ok.

Andate nel menù distorsione e scegliete coordinate polari settando da polare a rettangolare (filter/distort/polar coordinates)

Ora trasformate il background in un livello facendo doppio clic su di esso nella palette livelli.

Andate su modifica/trasforma e scegliete rifletti verticale (edit/transform/flip vertical)

Poi, nuovamente nel menù distorsione scegliete coordinate polari, ma stavolta da rettangolare a Polare (filter/distort/polar coordinates).






Selezionate la sfera che vi sarà apparsa e invertite la selezione (selezione-inverti).
Poi premete Canc (cancella) e invertite nuovamente la selezione.

Create un nuovo livello.





Selezionate lo strumento crea sfumatura dalla palette degli strumenti e scegliete la sfumatura spectrum. Crea una sfumatura (occhio che la sfera sia selezionata!) partendo da in basso a sinistra ad in alto a destra diagonalmente.









Facendo attenzione ad avere ancora la selezione attiva, andate su filtro/distorsione scegliete effetto spirale (filter/distort/twirl) ed aumentate al massimo il valore dell'angolo (999).






Ora su filtro/distorsione scegliete su Zig Zag (filter/distort/Zig Zag) ed impostate i valori così:

  1. Amount = 50%
  2. Ridges = 5
  3. Pond Ripples










Ora su filtro/sfocatura scegliete controllo sfocatura (filter/blur/gaussian blur) e settate il raggio a 5.




















Cliccate sul livello e scegliete la modalità Sovrapponi.

Unite tutti i livelli.
















Create un nuovo livello e con lo strumento secchielo fatelo azzurro.
Spostate il livello della Bolla sopra di esso e scegliete la modalità Schiarisci. Selezionate la bolla e copiatela (CTRL+C).







Create un nuovo livello incollando (CTRL+D). Modificate l'opacità al 64% o più. Cancellate il livello sottostante, non vi serve più.
Click con il destro sull'immaginina nella palette livelli e scegliete Selezione livelli di Trasparenza, oppure selezionate solo la bolla.










Andate su Canali e create un nuovo canale dalla selezione.

Salvate come Targa 32 bit.

Ecco fatto!

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