Ci sono due opzioni per posizionare correttamente un prim su di un altro: una è andare a occhio (con un grande dispendio di energie) oppure tentare la strada matematica.
La prima la sapete fare, mi sembra chiaro.
La seconda, seguendo qualche accorgimento, non è poi così difficile.
La posizione di ogni prim è definita da 3 coordinate x, y, z (edit, more, position). Quetsi numeri si riferiscono al centro dell'oggeto e variano a secondo della grandezza. Il vostro avatar si muove sull'asse x (avanti e indietro), gli oggetti alla vostra destra o alla vostra sinistra sono sull'asse y, mentre z determina l'altezza dal suolo.
Per riuscire ad affiancare o a sovrapporre qualcosa ad un altro prim, dobbiamo tenerle in considerazione. Possiamo ricordarcele a memoria, o semplicemente scrivercele da qualche parte.
E' chiaro che affiancare qualcosa è abbastanza semplice, più difficile è lavorare con oggetti che hanno necessità di essere mezzi a forma di cerchio, tipo i gioielli o i panel di una gonna flexi.
Ecco che ci viene in aiuto questa semplice regola: , modicate i valori x ,y, z dell'oggetto togliendo tutti i decimali, ottenendo un numero intero.
Esempio:
Oggetto :
x= 126.070 diveterà 126
y=243.344 diventerà 243
z= 29.334 diventerà 29
Ora avete creato un punto di partenza da cui fare i vostri calcoli esatti per posizionare gli oggetti.
Se come me avete problemi di calcolo (o se non vi va di fare il calcolo di raggi, diagonali etc) guardate qui.
E' chiaro che una volta settato tutti gli oggetti sullo stesso piano di lavoro, risulterà più semplice anche solo posizionarli a mano.
venerdì 8 giugno 2007
Posizionare un prim
Pubblicato da Micalita Writer alle venerdì, giugno 08, 2007
0 commenti:
Posta un commento