Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

giovedì 28 giugno 2007

Copiare un Prim

Libera traduzione del corso sulle costruzioni scritto da Lumiere Noir (ideatore e costruttore della Ivory Tower of Prims) e distribuito presso la Ivory Tower of Prims.

Modulo 1 stazione 10: Copiare un Prim

Quando ho iniziato a costruire, non avevo realizzato che si potessero copiare i prim, e credevo che bisognasse realizzarli uno per volta. Perciò avevo creato un metodo rozzo per copiarli, che funzionava, ma mi faceva perdere molto tempo.

Ci sono quattro metodi per copiare un prim. Io vi consiglio 3 di questi. O probabilmente soltanto due, attualmente il primo è singolare e l’ultimo è un po’ingombrante.

Metodo 1: CTRL+D (guardate l’esempio)

Non ho saputo dell’esistenza di questo metodo per molto tempo, ma se voi selezionate un prim, potete copiarlo tenendo premuto CTRL+D. E’ un opzione molto utile; il duplicato apparirà a metà dell’originale nelle direzione X e Y. In altre parole, con un cubo avrete una sorta di effetto “scala”. Se un oggetto è largo mezzo metro, la copia apparirà esattamente lontana .5m X e .5m Y.

Ogni copia successiva probabilmente si intersecherà all’altra.

Provate.

Non so quanto questo sia pratico per il building, ma credo che abbia dei risvolti interessanti. L’intersecazione degli oggetti però lo rende scomodo. Certo, uno può sempre iniziare con oggetti di mezzo metro cubo, e poi ridimensionarli dopo aver creato un enorme oggetto bizzarro.

Metodo 2: SHIFT+TRASCINAMENTO

E’ il metodo più utilizzato per copiare un prim nel building. Tenendo premuto SHIFT si trascina una delle frecce in un’altra direzione e automaticamente viene copiato un oggetto. Bisogna solo ricordarsi che voi state muovendo l’originale, mentre quello che ci sarà al suo posto sarà la copia. Se vi fermate e ripetete l’operazione, creerete altre copie.

Questo metodo ha molti vantaggi: Ogni prim copiato sarà perfettamente allineato con i precedente. Se volete far tornare il vostro prim originale nella sua posizione di partenza, basterà premere CTRL+Z e lui si andrà a posizionare sopra l’ultima copia, intersecandosi con essa. Questo vi permetterà di creare strutture complesse facilmente e velocemente., perfettamente allineate.

Questa tecnica è utile e fondamentale. Vedrete molto altro del suo utilizzo nei livelli successivi.

Metodo 3: Copy Selection

Nella finestra di dialogo di Create (CTRL+4 o click sull’icona create in Edit) noterete una casella chiamata Copy selection (qui mostrata sotto il mezzo cilindro). Questo è un oggetto eccezionale e per lungo tempo ho creduto che fosse l’unico modo per copiare degli oggetti.

Create un prim. Click con il destro e scegliete Create. Apparirà la finestra di Create in Edit. Ciccate Copy Selection e il prim originale (o ogni altra superficie). Un esatto duplicato del primo prim verrà creato, ma il suo posto dipenderà da vari fattori.

Se questo non funziona, probabilmente non avete selezionato il pria originale. Tornate al menù di Edit (cliccate Position nella finestra di edit) e selezionate il prim. Poi andate nella sezione Create (ciccate l’icona della bacchetta magica) e ciccate Copy Selection e il prim.

Se la casella di Center Copy ha la spunta e cliccate su una faccia del prim originale, la copia che apparirà sarà allineate vicino a quella originale, ma non la intersecherà. Se invece non lo è, la copia finirà esattamente dov’è l’originale. Potete utilizzarlo per ottenere effetti interessanti.

Se cliccate la casella Keep Tool Selected dal Menu di edit, creerete una nuova copia tutte le volte che toccherete qualcosa in world.

Metodo 4: Inventory Coping

Un altro modo per copiare un oggetto è metterlo nel vostro inventario, e trascinare fuori tutte le copie che vi occorrono. Questo è molto utile se volete che le cose siano allineate come il prim originale.

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!