Musei in Comune 2.0 partecipa alla Festa dell'Architettura di Roma con un evento collaterale che si svolge ai Musei Capitolini. Per l'occasione sarà presentata in video l'installazione dedicata a Michelangelo Architetto a Roma in Second Life e interverranno i builder che hanno partecipato alla realizzazione dell'allestimento virtuale: Micaela Cini, Salima Mila Venditti, Andrea Roberto Dosi, Patrizia Nofi.
Saranno anche presentati i videoclip delle Sale dei Musei Capitolini, per la regia di Marina Bellini e le visite virtuali al Museo.
Interverranno: la responsabile di Musei 2.0 Marina Bellini e l'architetto Paolo Valente. A rappresentare le istituzioni saranno presenti l'Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione Umberto Croppi, Il Sovraintendente Umberto Broccoli, il Direttore dei Musei Capitolini Claudio Parisi Presicce.
Da due anni i Musei in Comune Roma interagiscono nella rete mediante il blog, Youtube, Flickr, Facebook e la piattaforma di Second Life. In quest'ultima alcune mostre dei Musei si sono estese, trasformandosi in installazioni interattive immersive. In tal modo persone provenienti da tutto il mondo hanno potuto percorrere, tramite i loro avatar, le installazioni relative alle opere esposte nei Musei del circuito civico.
Mediante un processo di building e di ri-creazione degli spazi, la mostra virtuale offre allo spettatore di diventare attore, regista e scenografo, ma anche semplice comparsa che tuttavia vive emozionalmente l'opera d'arte, in una maniera immersiva che non sempre gli è concessa. Mentre la contaminazione mediatica aumenta il valore dell'opera dentro e fuori la rete.
Ma come si porta una mostra da un Museo a Second Life?
Per costruire la mostra virtuale ci s’innamora innanzitutto della mostra reale. Poi ci si procurano le foto in alta definizione. Segue una riunione con i builder e/o designer che provvederanno a ricreare una suggestione diversa e tridimensionale, pensando un percorso immaginario, immersivo. Interattiva e non analogica. Emozionale più che razionale.
Il resto ve lo racconteremo dal vivo!
LINK ALL'EVENTO
lunedì 14 giugno 2010
INTERACTIVA: MUSEI 2.0
Pubblicato da Micalita Writer alle lunedì, giugno 14, 2010 0 commenti
venerdì 5 febbraio 2010
SFILATA DI BENEFICENZA PRO HAITI ORGANIZZATA DA CANCER BONETTO
Il 7 febbraio ale 22.30 ora italiana ci sarà un'asta di beneficenza per Haiti.
Gli stilisti di secondlife uniti per aiutare i terremotati. Il ricavato sarà donato all'Ospedale dei Padri Camilliani in Haiti.
Aiuta anche tu facendo la tua offerta e comprando gli abiti messi in asta.
Dai un occhiata già oggi alle creazioni che saranno presentate: http://pixelook.ning.com/profiles/blogs/7-th-february-charity-auction
Il giorno dell'asta ci sarà l'evento live qui http://slurl.com/secondlife/ITALIAN/116/116/91
In caso di land full si potrà seguire l'evento in diretta video da www.pixelook.ning.com e dalla chat del sito potranno comunque essere fatte le offerte per gli abiti.
Info:
Link Evento su Facebook
Pubblicato da Micalita Writer alle venerdì, febbraio 05, 2010 0 commenti
Etichette: Beneficenza
venerdì 29 gennaio 2010
Kublai Camp 2010
sabato 30 gennaio 2010, ore 9
I.S.A - Istituto Superiore Antincendi - Roma
via del Commercio 13 - zona Metro Piramide
KublaiCamp online
sul Ning di Kublai - sul blog di Kublai - su Facebook
hashtag: #kublai
Cos'è il KublaiCamp
Il KublaiCamp è un evento in stile barcamp sui temi della creatività e dello sviluppo.
È un'iniziativa di Kublai, un ambiente di progettazione e una community promossa dal Dipartimento per le politiche di sviluppo (Ministero dello Sviluppo Economico) che ha deciso di scommettere sui creativi italiani come forza positiva per lo sviluppo. Kublai ha aggregato ad oggi oltre 1500 creativi interessati a sviluppare idee e progetti creativi con ricadute in termini di sviluppo per il loro territorio e per il paese; questa iniziativa si è strutturata in una community, che trovate online qui.
KublaiCamp non è naturalmente rivolto soltanto alla community di Kublai, ma a chiunque sia interessato a discutere di questi temi e progetti, nella traiettoria di sviluppo italiana. Anzi, ci proponiamo di mescolare e condividere i saperi e i punti di vista quanto più possibile. Accademici, artisti, studenti, uomini di impresa, esperti di innovazione, uomini delle istituzioni, amministratori, di tutti i sessi e di tutte le età sono quindi i benvenuti.Sarà una giornata con diversi momenti di incontro e discussione, un'occasione per presentare e parlare di tutti i progetti presenti in Kublai e non solo. Inoltre, ci sarà un momento finale molto importante: l'assegnazione del Kublai Award al miglior progetto creativo per lo sviluppo.
Informazioni utili
- Tutti gli aggiornamenti sul KublaiCamp dal blog di Kublai
- Il Kublai Award 2010
- Quando: sabato 30 gennaio 2010, dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggo
- Dove: all'ISA- Istituto Superiori Antincendi di Roma (guarda le foto della location). Più sotto le informazioni per arrivare al camp.
- Albergo KublaiCamp: lo staff, i finalisti e molti kublaiani alloggeranno all'hotel Abitart (se prenotate qui specificate che lo fate per l'evento KUBLAI: doppia uso singola 115€, doppia 135€, al giorno con prima colazione, a 300mt dall’ISA)
- Altri Alberghi e B&B: qui trovate una selezione di altre sistemazioni possibili nei pressi del Camp (fra questi vi consigliamo in particolare il residence Libetta)
- Le KublaiBeer di venerdì 29 e sabato sera 30 gennaio: VEDI SOTTO e iscriviti lasciando il tuo nome
- su twitter usate l'hashtag #kublai
- streaming: gli interventi all'auditorium del KublaiCamp saranno trasmessi in streaming sul sito e sul Ning di Kublai
- per qualsiasi dubbio o informazione ulteriore scrivici
Come arrivare (segui il palloncino)
L'ISA - Istituto Superiore Antincendi è in via del Commercio 13 ed è facilmente raggiungibile con
- metropolitana (linea B - fermata Piramide, a sole 4 fermate dalla Stazione Termini)
- autobus (linea 23, linea 769)
- dista circa 500 metri dalla stazione F.S. Ostiense, collegata con l'Aeroporto internazionale di Fiumicino.
Il programma emergente
Il programma del Camp è in discussione da circa un mese su Kublai come progetto. Dopo qualche settimana tutti i contributi sono stati raccolti in una bozza che postiamo anche qui, anche se si tratta di un programma ancora non definitivo e comunque aperto a nuove idee e contributi. Lo stile di discussione e definizione di questo programma che potremmo definire "emergente" è stato abbastanza simile a quello di Reboot e di alcuni raduni della cultura hacker.
*****ATTENZIONE! SI COMINCIA ALLE 9.30 PRECISE!!! ARRIVATE ALLE 9 PER LA REGISTRAZIONE!******
- 9.30 Plenaria, Auditorium - Elevator pitch dei 6 finalisti, 5 minuti a progetto. (finalisti, commissione)
- 10.30 Auditorium - pitch club, presenta in 200 secondi (iscrizione obbligatoria, vedi sotto)
- 10.30 Sala C - Scrivere un documento di progetto su Kublai – [coord. Federico V. - Kublai]
- 12.00 Auditorium - Contenuti e contenitori: Micro interviste di Tito Bianchi e Rossella Tarantino sul tema degli spazi per la creatività - In collaborazione col progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata
- 12.00 Sala C - Come presentare un progetto creativo + Critical City 365 giorni dopo [Augusto e lo staff di Critical City]
13.15 Tagether - il gioco dei tag e del networking [coord. Walter, Giacomo e Carlo Infante]
--- 13.30 Pranzo ---
- 15.00 Plenaria, Auditorium - Conferimento del Kublai Award 2010 (finalisti, Luigi Mastrobuono - Ministero Sviluppo Economico)
- 15.30 Auditorium - MAKE IT REAL: il finanziamento dei progetti creativi dal venture capital alle politiche di sviluppo – Marco Magrassi con Stefano Consiglio e Gianluca Dettori, Andrea Bigliocchi (Invitalia) La sessione sarà interattiva, con le esperienze dei cinque progetti (e progettisti) finalisti dell’anno scorso come casi esemplari delle opportunità e difficoltà che ci sono là fuori…
- 15.30 Sala C - Analisi strategica e business planning – [Nicola S. e Angelita - Kublai]
- 17.00 Auditorium - Il "mondo" di Second life al KublaiCamp: leggi il post dedicato [Criscia e i kublaiani di SL]
- 17.00 Sala C - Lavorare sulla nuvola - “The Way I Work” Stories: storie di progetti e progettisti che usano gli strumenti disponibili in rete per lavorare e collaborare. [Part 1] Intro: Come funziona Kublai + appunti sulla filosofia di basecamp + risorse online [Part 2] “The Way I Work” Stories: Luca Vanzella, Giacomo Mason, Nadia El-Iman, Federico Bo, Andrea Di Palma, Enza Cristiana Reina, i kublaiani. [Part 3] Domande e discussione aperta. Coordinamento Marco Colarossi e Walter Giacovelli - Kublai Staff (qui i dettagli e la discussione)
Gli spazi ancora prenotabili
Il programma discusso finora (vedi sopra) è quello relativo all'auditorium e alla sala C, rimane a disposizione la biblioteca (guarda le foto dei tre spazi online su Kublai) che sarà prenotabile con il classico stile barcamp di lavagna, post-it e auto-organizzazione dei partecipanti il giorno stesso. Intanto però vi chiediamo di segnare anche qui le idee di presentazioni che vorreste proporre, così che chi viene può farsi un'idea già dal wiki su ciò che potrà vedere al Camp quel giorno.
SPAZIO BIBLIOTECA - INTERVENTI/PROPOSTE:
- la Torre di Asian - romanzo in progress degli scrittori collettivi di Second Life (Azzurra Collas, Asian Lednev e MacEwan Writer), se possibile alle 15.30.
- The Hub - spazi per l'innovazione sociale e lo sviluppo locale
- Durante le sessioni si propone si seguire le presentazioni con un instant blogging su twitter (ashtag: #kublai) da proiettare e magari commentare a fine sessione, rilevando le TAG + pertinenti, a partire dall'Elevator pitch d'apertura. (carloinfante)
- Nell'ambito degli spazi già organizzati (inseribile anche nelle chiacchierate della wonderCriscia con i Kublaiani di Second Life) mi propongo come counseling 360° per esporre/esportare alcune idee e progetti in Second Life. Questo per avere un'ulteriore "presenza stabile", ma interattiva/virtuale oltre la consueta imprescindibile web presence. Parliamone insieme valutandone fattibilità, targets, aspettative. Biancaluce Robbiani.
- Help desk Invitalia: informazioni sulle linee di finanziamento Invitalia
- In chiusura del camp: Tagether - il gioco dei tag e del networking - 2a parte, saluti e foto finale [coord. Carlo Infante e Walter e Giacomo]
Live on Second Life!
Ci sarà anche la diretta streaming, ovviamente. Si potrà seguire:- sul blog di Kublai --> http://www.progettokublai.net/
- sul sito di 2lifecast --> http://2lifecast.com/ (grazie come sempre a Stex Auer e Micalita Writer e a tutto lo staff di 2lifecast)
Ma gli avatar (ché qui siamo avatar) possono ritrovarsi alla land di NeoKublai e seguire insieme, se vogliono. Alle 17 faremo anche un collegamento ed entreremo qui a visitare e mostrare la Land alla sala.
Lo SLURL per venire a seguirci a NeoKublai.
Pubblicato da Micalita Writer alle venerdì, gennaio 29, 2010 0 commenti
Etichette: eventi
lunedì 18 gennaio 2010
MICHELANGELO ARCHITETTO in Second Life
DA....MICHELANGELO ARCHITETTO A ROMA A... MICHELANGELO ARCHITETTO in Second Life
Dai Musei Capitolini di Roma a Second Life
Domenica 24 gennaio ore 22.00 s’inaugura ad Experience Italy l’installazione dedicata a “Michelangelo architetto a Roma”, una mostra che fino al 7 febbraio 2010 testimonia, ai Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio, un amore e una passione verso questa città, pari soltanto all’amore e alla passione nutrita nei confronti della sua Firenze.
Il “Segno” di Michelangelo a Roma si è moltiplicato e si è impresso, immortale. E dove non è rimasto scolpito nel marmo e nella pietra, si è tramandato nei disegni e nei progetti di quegli edifici che non videro mai la luce del sole.
Alcuni dei disegni del Maestro, provenienti dalla Collezione della Casa Buonarroti, sono transitati eccezionalmente in Second Life, grazie all’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e a Zétema che sostiene la comunicazione dei Musei in Comune 2.0.
L’installazione, curata da Micaela Cini (Micalita Writer), Salima Venditti (Mila Tatham), Andrea Roberto Dosi (rodroguez Imako), Patrizia Nofi (Patrizia Blessed), con la direzione artistica di Marina Bellini (Mexi Lane), si snoda in un percorso onirico a 1000 metri d’altezza. Le idee di Michelangelo prendono forma, compaiono e scompaiono, si avvicinano o si allontanano, graffiando… il cuore degli avatar.
Didascalica e rispettosa del Genio, l’installazione è un pretesto per guardare come attraverso una lente d’ingrandimento il segno grafico di Michelangelo Buonarroti. Emozionandosi.
Continua a leggere…
Pubblicato da Micalita Writer alle lunedì, gennaio 18, 2010 0 commenti