Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

martedì 5 maggio 2009

Il Corpo 2.0 a cura di Brain 2 Brain

Nell'epoca inaugurata dal Web 2.0 tutto sembra aver subito una trasformazione, per certi versi irreversibile, assumendo una forma paragonabile ad una "esplosione entropica" verso un "caos informativo e comunicazionale" la cui mappatura è determinata dalla "logica 2.0", ossia quella dei link, dei tag, dello "share with" e dei social network.
Anche se la mappa, manco a dirlo, non è il territorio ed è per questo che continuiamo a riscriverla giorno dopo giorno.

La Rete già "aggrovigliata" del Web 1.0 si complessifica e si arricchisce attraverso un processo di individuazione e di identificazione dei milioni di volti di Facebook e degli altri social network: individui, tribù, gruppi, comunità, tutti uniti dalla "smania di esserci", di "comunicar-ci" e di rappresentarci anche non necessariamente a nostra immagine e somiglianza.

Un flusso inarrestabile di coscienze che tendono a formare una "mente collettiva", almeno così pare, la cui decodifica risulta però sempre più ardua.
Ma dove è finito il corpo in questo esplodere di connessioni digitali?

Ecco che è nato il primo di due appuntamenti di riflessione al B2B Club su Second Life dedicato al Corpo 2.0, in cui tre amici sociologi - Fabio D'Andrea, Valentina Grassi e Debora Viviani - attraverso i loro 3 libri "galeotti" di recente pubblicazione (Il Corpo in gioco - La sfida di un sapere interdisciplinare, Introduzione alla sociologia dell'immaginario, Simulacro) ci hanno introdotto in un viaggio stimolante e direi anche intellettualmente "avventuroso" e denso di dubbi ed interrogativi nel "mondo del corpo", che direi è anche o forse soprattutto il "mondo della vita".

Le relazioni sociali stanno subendo sempre più una rarefazione corporea, si trasformano in cyber-relazioni e si de-materializzano: è questa la nuova dimensione del corpo dell'essere umano?
Una forma ideale, quasi platonica, fatta di bit, un simulacro, un'immagine, una fantasia, un simbolo, che prende forma in un volto su Facebook o in un avatar su Second Life e che si esprime tramite chat, foto, post su blog e la costruzione di nuovi mondi ed esperienze "virtuali".

E' questo il Corpo 2.0?

Come dice il mistico indiano Osho "l'esistenza si è premunita di tenere in mano tutte le funzioni vitali", pertanto come ben sappiamo noi non decidiamo di far battere il nostro cuore o di respirare o di far duplicare le nostre cellule, non abbiamo potere sulla nostra fame e sui nostri bisogni primari se non nella misura in cui li soddisfiamo, spesso con la logica della mente piuttosto che con quella del corpo.

Questo essere in qualche modo inermi di fronte al Corpo, sul quale non abbiamo alcun potere decisionale - invecchiamento compreso - ha portato soprattutto la cultura occidentale ad enfatizzare la ragione e la mente, quella res cogitans capace di dominare la materia e di trasformarla piegandola ai suoi voleri ed ai suoi progetti.
Mente e Tecnica si sono allora alleate per sopperire ad un corpo avvertito come carente, a volte estraneo e in buona parte ancora sconosciuto.

Le protesi tecnologiche del nostro corpo di mac-luhaniana memoria sono sempre più evidenti e presenti e le troviamo in tutti i settori: chirurgia estetica, automobili, farmaci di nuova generazione, televisione, telefonini, internet, mondi virtuali, videogames e via dicendo.

In questo scenario, è emerso l'approccio provocatorio di Fabio D'Andrea per il quale la digitalizzazione dei rapporti sociali e con il sè è foriera di un distacco pericoloso dal corpo biologico e dalla realtà fatta di "carne e sangue", di limiti, ma anche di emozioni ed esperienze intrinsecamente non fungibili con quelle virtuali, mentre Valentina Fabbri e Debora Viviani hanno mostrato di condividere con il sottoscritto un approccio teso verso una integrazione - difficile, ma necessaria - tra materia biologica e materia digitale.

L'Umanità contemporanea dovrà sempre più abituarsi a questa integrazione/ibridazione fra vita fisica e vita digitale, cercando di scorrere attraverso un processo di veloce trasformazione in continuo equilibrio dinamico.
Per evitare contraccolpi, anche gravi, siamo stati tutti concordi sulla necessità di una "educazione emotiva" che possa addestrare la nostra mente a questo inesorabile processo verso una crescente cyber-corporeità.

Ma il punto è ancora una volta: chi educa chi?

Le scuole sono in grado di educare alle "emozioni 2.0" visto che già sono carenti nell'affrontare la comune convivenza emotiva nel mondo fisico?
E gli adulti chi li educa?

Si accentua, dunque, in tal senso quello che Gunther Anders definiva il "gap prometeico" tra l'essere umano e la tecnica, aumenta il senso di smarrimento e di "alienazione tecnologica" in un'epoca dove sembra che le vite si sviluppino per entropia emotiva, con una incoscienza ed una in-consapevolezza sempre crescenti.

E' stata interessante, in tale prospettiva, la citazione dell'antropologo Franco La Cecla e del suo libro "Perdersi" in cui viene posto l'interrogativo su un "de-potenziamento" delle nostre capacità cognitive e relazionali anziché di un loro accrescimento grazie alle nuove tecnologie.

Nascono "nuove dicotomie" ed oltre a quella secolare corpo-mente di platonica ascendenza ecco quella fra vita fisica e vita digitale, che implica quella fra corpo fisico e quello digitale, tra referente fisico e simulacro fatto di bit.
Ma il corpo non è solo, come ben intuiamo, un insieme di organi e di funzioni : è emozioni, memoria, mente, coscienza, immaginario.
Ma forse il corpo è soprattutto un concetto in continua evoluzione, come tutto attorno a noi ed al nostro mondo che scorre veloce.

Nel prossimo incontro, infatti, che si terrà il 7 maggio alle 22.00, tratteremo il rapporto tra mondi virtuali ed esperienze virtuali e la nostra vita emozionale.

Stay tuned...
http://brain2brain.ning.com/profiles/blog/show?id=1158189%3ABlogPost%3A16779&xgs=1


Il Corpo 2.0 from MarioEs on Vimeo.

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!