Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

sabato 8 dicembre 2007

GIANLUCA NICOLETTI VS LUCA NESTI

'LITE' SU SECOND LIFE

GIANLUCA NICOLETTI VS LUCA NESTI

DUE VISIONI A CONFRONTO


A POCHI GIORNI DALL'USCITA DI
"LA MIA VITA IN SECOND LIFE" di LUCA NESTI (ALIBERTI EDITORE)
E DI
"LE VOSTRE MISERIE IL MIO SPLENDORE" di GIANLUCA NICOLETTI (MONDADORI EDITORE)

I DUE ESPONENTI PIU' FAMOSI DEL METAMONDO SI INCONTRANO/SCONTRANO
SULL'ARGOMENTO SECOND LIFE

MODERATORE DELL'INCONTRO/SCONTRO: DANIELE MAGRINI

GIOVEDI' 13 DICEMBRE ORE 21.00 - LIBRERIA EDISON - FIRENZE
IN DIRETTA STREAMING SU WWW.INTOSCANA.IT E SU SECOND LIFE ISOLA DI INTOSCANA


I due esponenti più famosi di Second Life,Gianluca Nicoletti e Luca Nesti, si confronteranno in un vero e proprio "scontro diretto" giovedì 13 Dicembre ore 21.00 presso la libreria Edison di Firenze (Piazza della Repubblica). Due visioni e due modalità di approccio al metamondo più discusso degli ultimi tempi totalmente diverse, come raccontato nei due rispettivi libri da poco usciti "La mia vita in Second Life" di Luca Nesti (Aliberti Editore) e "Le vostre miserie il mio splendore" di Gianluca Nicoletti (Mondadori Editore).
L'incontro/scontro sarà moderato da Daniele Magrini e andrà in diretta streaming sul sito di InToscana (www.intoscana.it) e su SECOND LIFE (isola InToscana) da dove gli avatar presenti potranno interagire, creando così il primo dibattito tra mondo reale e mondo virtuale.
Due personaggi che ormai sono diventati dei simboli all'interno di Second Life, Luca Nesti cantautore famoso per essere stato il primo cantate italiano a tenere un concerto su Second Life, da un anno a questa parte condivide la carriera con il suo alter ego virtuale Luca Neher, con cui organizza e gestisce numerosi eventi su Second Life, tra gli altri il primo Second Life Pride, il Venticinquesimo anniversario di Radio DeeJay, il Giffoni Music Concept, la collaborazione per il lancio della collana sul Risorgimento italiano con il Gruppo l'Espresso-Repubblica, la collaborazione con Irene Grandi e il M.E.I. e Gianluca Nicoletti giornalista de "LA STAMPA" attualmente impegnato nella famossisima trasmissione di culto di Radio24 "Melog" che divide la sua carriera con il suo alter ego virtuale bitser Scarfiotti, anche lui giornalista che nasce a Orientation Island23 il 14 gennaio del 2007, dopo una settimana apre l'ufficio di corrispondenza "Legenda press" ; In quel periodo ogni giovedì conduce da un anfiteatro all'aperto il suo talk show, uno dei più seguiti su Second Life, con la caduta del primo regno di Legenda parte in esilio volontario e, dopo aver vissuto da squatter per qualche tempo, oggi staziona al il "Post human lab", laboratorio di protesi antropomorfe, dove ha aperto un consultorio matrimoniale.


PRESENTAZIONE LIBRO "LA MIA VITA IN SECOND LIFE" DI LUCA NESTI (ALIBERTI):

"Sono Luca. Luca Neher. Ma sono anche Luca Nesti. Dipende dalla vita nella quale ci incontriamo. Non sono uno di quelli che cercano di scappare dalla realtà: fanculo i giochi di ruolo, le doppie vite e il reinventarsi diversi con persone diverse. fanculo anche tutte queste faticosissime sovrastrutture, già che ci siamo. Sono solo uno. Sono solamente Luca.""L'iperrealismo, la verosimiglianza o la distanza totale dal reale influenzeranno il nostro stare là dentro e il nostro rapportarci agli altri, con la differenza che in questa seconda vita siamo noi a scegliere come essere, cosa far vedere di noi, cosa nascondere."
"Probabilmente domani arriverà qualcosa di diverso, ma di certo non potrà prescindere da Second Life. Questa è la vittoria più grande. Quel che è stato fatto non finirà in un archivio, ciò che è stato costruito non andrà disperso. Chiunque voglia inventare una nuova vita, non potrà fare a meno della Seconda"

È la nuova frontiera, l'ultima meraviglia, la comunità sulla bocca di tutti. Un mondo parallelo dove le possibilità si moltiplicano, dove i sogni diventano realtà virtuale, o meglio, diventano realtà tout court. Perché la stupefacente caratteristica di Second Life, che la distingue dai milioni di giochi di ruolo in circolazione, è che a ogni personaggio che partecipa alla seconda vita corrisponde un reale giocatore. Gli incontri sono veri, gli scambi sono veri, i soldi che si guadagnano possono essere convertiti in denaro vero. E l'emozione che si prova è vera. Ne sa qualcosa Luca Nesti, primo musicista a suonare in questo metamondo, pioniere assoluto dell'era Second Life e proprietario oggi dell'isola più alla moda, zeppa di eventi mondani e culturali e di fervore creativo. Un luogo dove tutto avviene alla velocità della rete, e nulla riposa mai. Un libro di un altro mondo, per andare a curiosare dietro le quinte, a verificare le leggende e le storie vere che si sono consumate in questa terra aperta a tutti. Il libro presenta il "lato umano" del mondo virtuale di Second Life, attraverso l'intreccio di rapporti ed esperienze vissute in prima persona da Luca Neher, l'alter ego di Luca Nesti. Un percorso che inizia con un "No" deciso dettato dallo scetticismo e che piano piano si trasforma con altrettanta decisione in un "Sì". Nessuna analisi psicologica sulle masse, solo una storia, per scoprire che Nuovi Mondi esistono ancora, e che quello che sarà domani dipenderà anche da essi. Tutto starà nel trovare le istruzioni per l'uso.

PRESENTAZIONE LIBRO "LE VOSTRE MISERIE IL MIO SPLENDORE" DI GIANLUCA NICOLETTI (MONDADORI):

"Voi umani mi fate ribrezzo. Siete la somma di ogni meschinità e vigliaccheria. E vi puzza anche il fiato.
Io sono solo un'immagine nello schermo del vostro computer, voi mi fate muovere agitando la mano destra su un mouse, o picchiando forte sulla tastiera.
Tristi umani picchiatasti, voi che di nascosto giocate con me e con quelli come me: non lo sapete, ma noi avatar vi guardiamo da anni. Vi teniamo d'occhio da quando avete cominciato a venire in massa, ogni giorno, a romperci i coglioni. Vi teniamo d'occhio mentre ci molestate costringendoci a prestarvi occhi braccia gambe e appendici per scorrazzare nelle isole dell'universo che abbiamo sempre abitato e che chiamiamo MUNDO."

Second Life è un mondo in cui ognuno vive ogni giorno realtà romanzesche, ma che nessun cantastorie ha ancora raccontato. Gianluca Nicoletti ci bazzica in full immersion da sei mesi ed ha deciso di scrivere una sorta di viaggio di Gulliver tra reale e fantastico, con incontri reali e licenze romanzesche: un racconto apparentemente Fantasy, ma che in realtà è una cronaca di un futuro che già stanno vivendo milioni di persone, Il protagonista che ci racconterà le mirabolanti imprese sarà Bitser Scarfiotti (l'avatar di Nicoletti), che narrerà con crescente sorpresa e stupefazione di questo popolo che man mano sta invadendo gli spazi di SL alla disperata ricerca di qualcosa di inafferrabile e beffardo: la felicità? Una vita migliore? Un sogno di perfezione? Proprio la tremenda contrapposizione tra la dimensione perfetta, semionirica di questa vita virtuale e la miseria e meschinità che i migranti cercano di sfuggire, animerà queste pagine di quella vena corrosiva, surreale e feroce che è la cifra stilistica di Gianluca Nicoletti.

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!