Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 17 dicembre 2007

Experience Italy



"Ci si può chiedere come mai, in mezzo a tanti sommovimenti, guerre intestine, cospirazioni, crimini e follie, ci siano stati tanti uomini che hanno coltivato le arti utili e le arti piacevoli

in Italia"

Voltaire, Saggio sui costumi


Eccomi stavolta a presentarvi una land che ha uno scopo culturale ben preciso: tra un paio di anni, a Roma, sarà allestita al palazzo delle civiltà dell'Eur una mostra che è destinata a far parte del nostro background sociale e culturale.
Sto parlando dell'esposizione permanente del Made in Italy. Verranno così coordinate tutte quelle aziende e società che si occupano dei prodotti dell'eccellenza Italiana, dall gastromia all'arte, dalla musica al cinema, dalla letteratura a design.
Nel 2007 uscirà il bando di concorso per progettare questo grandioso allestimento, che darà un volto moderno al nostro paese.

In attesa di realizzare l'allestimo in real life, la Fondazione Valore Italia ha realizzato uno dei più importanti interventi italiano in SL, con lo scopo di creare un “territorio” pubblico di rappresentanza culturale del Paese: un quartiere pari a 524.288 mq, EXPERIENCE ITALY, “EX.IT”, un enorme complesso di 8 sim.
"L’ambiente realizzato riproduce e reinterpreta le architetture dell’Eur di Roma, sia perché il carattere metafisico del progetto si presta perfettamente all’estetica di SL e a rappresentare un’Italia simbolica fuori da ogni agiografia regionalistica, sia perché all’Eur, nel Palazzo della Civiltà, la Fondazione è chiamata a realizzare l’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano. Inoltre nel quartiere romano sono presenti importanti istituzioni come l’Archivio di Stato, la sede di Confindustria e dell’Eni, alcuni ministeri e un pezzo del sistema museale italiano. EX.IT è dunque un laboratorio in cui anticipare e sperimentare i contenuti dell’Esposizione ma anche una piattaforma in grado di ospitare una vasta rappresentanza della produzione italiana. Le caratteristiche di SL consentono oltretutto un alto grado di interattività e un approccio realmente esperienziale."

Molte sono le attività che Experience Italy intende promuovere nel suo territorio: chiaramente saranno tutte a carattere sociale e culturale, in armonia con l'intento di promuovere il made in Italy. Saranno quindi ospitate tutti quei progetti che rientrano nella succitata categoria.

La land è davvero innovativa e affascinate, con le sue architetture dal sapore futurista e metafisico. Inoltre è stata progettata e relizzata con l'ausilio di Architetti, il che le dà un valore aggiunto.
Per ora, all'interno delle monumentali costruzioni bianche, potrete trovare un sunto del made in italy raccontato in un interessante video chiamato "Che cos'è l'Italia".
Inoltre c'è anche un breve excursusus attraverso quella che è stata la mostra Made in Italy Files di Roma.

Divertitevi ad esplorare questa land!

Per maggiori Informazioni:
http://www.valore-italia.it
http://www.experienceitaly.it

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!