Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

mercoledì 21 novembre 2007

Creare una Skin da una fotografiaper Second Life: Parte I , Il Viso

Dopo molte richieste pervenutemi ecco alcuni suggerimenti su come ottenere una skin da una fotografia per Second Life. Questo tutorial è uno schema che si si può seguire in creazioni di questo tipo, ma si rivolge sopratutto a persone che sappiano usare photoshop con una certa abilità, ovvero che riescano ad usare lo strumeto tibro clone e gli altri stili di trasformazione dell'immagine con disinvoltura. Per chi è principiante consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice come creare una maglietta o un tatuaggio. Almeno per comprendere e fare pratica con gl strumenti del programma di grafica.

Io ho preso in prestito il volto di una nota attrice americana e ci ho lavorato un po' su. Ecco come.
Innanzi tutto sono partita da questa fotografia.



















Ho selezionato (con una selezione rettangolare) la metà del volto che era meglio definita (la destra) per lavorare solo su quella. Ricordatevi di avere una copia della foto perchè poi servirà nuovamente l'originale.














Con lo strumento Timbro Clone, con diametro 27 e morbidezza 27, cancelliamo . La bocca dovrebbe risultare così:




















Ora selezioniamo questa metà del volto facendo attenzione (tenendo premuto alt) di accorparci anche l'esterno degli occhi e di evitare i capelli.



















Copiate e incollate sul template del viso (io consilglio sempre quelli del sito di Robin Wood per l'abbondanza di dettagli). Sistematelo e copiatelo di nuovo aggiustandolo così: Edit, Trasform, Flip Orizontal, per ottenere anche la parte sinistra. Posizionatele corretamente nella griglia.











Ora, sempre con il timbro clone unite le due parte ottenete così il volto completo, privo di naso e bocca che andremo a recuperare dalla foto originale e riposizioneremo poi correttamente sul template del viso. Ricordatevi di riempire tutto il volto con il colore del volto proprio utilizzando il timbro clone, così da avere un risultato realistico.



















Facciamo inoltre copia incolla della sezione libera del viso sulle orecchie e sul resto della testa così da ottenere un colore omogeneo per tutto il viso.
Questo sarà più o meno il vostro risultato finale:

Ora dovete unire i seguenti livelli:
  • tutti quelli che avete creato voi
  • Quello della lingua e dei denti
e importantissimo:
  • quello delle ombre










Arrivati a questo punto dobiamo creare il canale alpha: cliccate con il destro sull'immaginina del vostro livello nella palette livelli e scegliete seleziona trasparenza livello. Andate poi su canali e scegliete la seconda iconcina da sinistra, crea maschera di livello.

Savate come .tga 32 bit.











Ora andate su Second life e caricate la texture.
Per vedere il risultato dovete creare una nuova skin e applicare la texture nella casella Head Tatoo. Se avete una skin addosso, ricordatevi di toglierla e di metterne una di quelle basic, di quando eravate un newbie.

Vorrei inoltre sottoporvi questo all'atenzione: coprendo le parti degli occhi e delle bocca abbiamo reso la skin non modificabile per quanto riguarda il trucco del volto: se invece lasciamo "Il buco" potremo utilizzare gli strumenti di edit per applicare makeup e affini.

10 commenti:

metal ha detto...

ciao ho un problema con il timbro quando provo ad usarlo mi dice impossibile usare il timbro ^0
come posso fare x risolvere?

Micalita Writer ha detto...

Controlla il livello, potresti essere sul livello sbagliato, ovvero non quello del pezzo che vuoi copiare. Ricorda inoltre che devi tenere premuto alt e fare click x selezionare la parte da copiare.

Anonimo ha detto...

ciao sono sempre io..........che stress eh?.......crissima mica non è che potresti fare un tutorial cn qualche dritta anche a riguardo del resto del corpo?
hoprovato a fare una skin sul'upper body solo che............
si acettano consigli magari anche dove andare a pescare foto piu adatte di altre che si trovano in giro grazieeeeeeeeee

bydindi ha detto...

Ciao Micalita, complimenti per la tua dedizione e il tuo impegno per i tuoi tutorial su SL, una domanda e una osservazione, ladomanda:

ad un certo punto del tutorial dici di "unire" i livelli..... ma dove sono stati creati questi livelli? quello delle ombre?

l' osservazione:
nelle foto d'esempio, che hai utilizzato e che io ho "copiato" la zona del naso non dovrebbe risultare così in quanto non si vedono le narici come appare sul template del viso... sono io che sbaglio ad interpretare le immagini?

Un saluto e ancora complimenti

Micalita Writer ha detto...

Ciao bydindi,

i livelli sono la base di Photoshop. Ti consiglio, prima di iniare cvon una cosa complessa come fare una skin di documentarti, per l'appunto, sull'utilizzo degli stessi, condizione senz ala quale non è possibile approcciarsi a tutorial Avanzati tipo questo. Prova a vedere se con il tutorial in cui insegno a fare vestiti ti risulta più chiaro. In questo tutorial do' per scontate molte conoscenze del programma stesso. Il mio consiglio è: parti dalle basi. A presto, mica.

SalvoTheOne ha detto...

io la skin l'ho creata, ma nn riesco a caricarla su sl. potresti spiegarlo?

Micalita Writer ha detto...

"Andate sul viewer di Second life.
File, upload image 10L$, scegliete il file e cliccate apri.

Notate bene, Non avete ancora pagato nulla!

Vi si aprirà un'anteprima della vostra immagine. Scgliete di visualizzarla come "Female upper body". Avrete così la percezione di quello che avete creato! Se vi piace cliccate upload. Ora state pagando 10 L$"

Mi cito da: Come creare vestiti con photoshop"

Anonimo ha detto...

ciao micalita... grazie per i tuoi tutorial... sempre perfetti!
ho creato una skin... e, stranamente, mi è riuscita davvero carina .... soltanto che non riesco ad abbinare il colore al corpo... potresti dirmi che file sorgente dovrei utilizzare per applicare le texture upper e lower? in modo da far combaciare le colorazioni viso/corpo.
grazie ancora.
Salvo.

Astro Lupindo ha detto...

ciao io ho problemi con gli occhi.. ho lasciato i fori come consigli tu ma quando vado ad indossare la texture gli occhi sono orribili, si vede proprio che sono 2 fori, sotto le ciglia c'è del grigio.. da cosa può dipendere?

Grazie.. Complimenti per i tutorial sono chiarissimi e molto utili! :) :) 10++++++

PS possiamo sentirci anche per IM su SL se vuoi

Anonimo ha detto...

scusate ... mi sono appena iscritto e volevo chiedervi dove posso trovare i tutorial per il resto del corpo ...

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!