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sabato 19 maggio 2007

Costruire qualcosa

Per iniziare:
Andate in una SandBox o un posto dove non appaia questo simbolo --------------->

Click con il destro sul terreno e scegliete Create per aprire l'editor. Potete anche farlo con Ctrl+4.

Ora scegliete che tipo di primitve volete creare, clik su in-world. l'oggeto apparirà sul terreno.


Modificare i Prims:

Moving: Quando l'icona con la mano è selezionata, cliccate sull'oggeto e trascinatelo per spostarlo. L'oggeto si muoverà sulla linea orizzontale. Tenete premuto Ctrl per trascinare l'oggetto verticalmente. Click sulle frecce rossa (X), verde (Y), e blu (Z) per ruotare l'oggetto su questi assi.

Resizing: Tenendo premuti Ctrl+Shift potete cambiare la dimensione dell'oggeto. Cliccate e trascinate un angolo dell'oggetto per dimensionare l'oggetto. L'oggetto si allungherà o rimpicciolirà anche dall'altro angolo se è selezionata l'opzione Stretch Both Sides nell'editor. Cliccate e trascinate le rosse/verdi/blu (RVB) per cambiare singolarmente la dimensione di un prim riguardo altezza/ larghezza / lunghezza senza cambiare le altre.

Rotating: tenete premuto Ctrl per far ruotare l'oggeto. Clicccate e trascinate l'oggetto dove può ruotare liberamente sui tre assi. Cliccacte e trascinate uno specifico anello (rosso/verde/blu) per far ruotare l'oggetti su un solo asse.t(Apparirà un anello giallo che vi segnalerò la rotazione normale.)

Entering Specific Values: Cliccate sul tasto More dell'editor, e andate sulla sezione Object . Potete inserire delle specifiche coordinate XYZ per move, resize, o rotate. I cambiamneti di questi valori sono sempre riferiti al centro dell'oggettto. (il punto dove gli assi RVB si incontrano).

Advanced Edits: La sezione Object offre altre opzioni per modificare il prim. Ecco alcuni esempi:

  • Cut (begin/end): Taglia una fettina dell'oggetto lungo l'asse Z. Potete scegliere da dove farla iniziare e dove farla finire.
  • Hollow: Fa un buco al centro dell'oggetto. Potete scegliere quanto deve essere largo.
  • Twist (begin/end): Fa attorcigliare l'oggetto, cambiandone la struttura e la forma.
  • Top Size: Riduce la misura della superficie alta dell'oggetto. Potete lavorare con l'asse X e Y separatamente.
  • Taper: Riduce la misura della superficie bassa dell'oggetto (Asse X o Y, negativo o positivo)
  • Top Shear: Fa slittare la superficie alta da quella bassa. Potete lavoare con gli assi X e Y separatamente.
  • Dimple (begin/end): Taglia un foro in una sfera dall'anello della latitudine (potrete scegliere la percentuale) dall'alto verso il basso dell'asse X . Risulterà un foro a forma di cono.
Linking: Questo strumento fa in modo di unire due o più oggetti in un pezzo solo. Con nessun oggetto selezionato, tenete premuto Shif e cliccate su goni prim che volete unire, una volta sola. Fate in mdo che il prim più importante sia selezionato per ultimo (quello che sarà più esterno, per capirci, tipo il sedile di una macchina) Dopo, anadte nel menu Tools e selezionate Link, o premete Ctrl+L. Potete usare Tools->Unlink o Ctrl+Shift+L per separare di nuovo gli oggetti. Esistono dei limiti sulla grandezza degli oggetti che potete unire.

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