Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 14 giugno 2010

INTERACTIVA: MUSEI 2.0


Musei in Comune 2.0 partecipa alla Festa dell'Architettura di Roma con un evento collaterale che si svolge ai Musei Capitolini. Per l'occasione sarà presentata in video l'installazione dedicata a Michelangelo Architetto a Roma in Second Life e interverranno i builder che hanno partecipato alla realizzazione dell'allestimento virtuale: Micaela Cini, Salima Mila Venditti, Andrea Roberto Dosi, Patrizia Nofi.
Saranno anche presentati i videoclip delle Sale dei Musei Capitolini, per la regia di Marina Bellini e le visite virtuali al Museo.
Interverranno: la responsabile di Musei 2.0 Marina Bellini e l'architetto Paolo Valente. A rappresentare le istituzioni saranno presenti l'Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione Umberto Croppi, Il Sovraintendente Umberto Broccoli, il Direttore dei Musei Capitolini Claudio Parisi Presicce.

Da due anni i Musei in Comune Roma interagiscono nella rete mediante il blog, Youtube, Flickr, Facebook e la piattaforma di Second Life. In quest'ultima alcune mostre dei Musei si sono estese, trasformandosi in installazioni interattive immersive. In tal modo persone provenienti da tutto il mondo hanno potuto percorrere, tramite i loro avatar, le installazioni relative alle opere esposte nei Musei del circuito civico.
Mediante un processo di building e di ri-creazione degli spazi, la mostra virtuale offre allo spettatore di diventare attore, regista e scenografo, ma anche semplice comparsa che tuttavia vive emozionalmente l'opera d'arte, in una maniera immersiva che non sempre gli è concessa. Mentre la contaminazione mediatica aumenta il valore dell'opera dentro e fuori la rete.
Ma come si porta una mostra da un Museo a Second Life?
Per costruire la mostra virtuale ci s’innamora innanzitutto della mostra reale. Poi ci si procurano le foto in alta definizione. Segue una riunione con i builder e/o designer che provvederanno a ricreare una suggestione diversa e tridimensionale, pensando un percorso immaginario, immersivo. Interattiva e non analogica. Emozionale più che razionale.
Il resto ve lo racconteremo dal vivo!

LINK ALL'EVENTO

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!