Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

martedì 16 giugno 2009

Call for Creative 2.0: i 3 vincitori

E’ arrivato il momento di mettere un post dedicato a loro, i 3 vincitori del contest, le 3 opere che per diversi motivi ci sono sembrate più interessanti e meritevoli.

Come avevo già scritto, ma lo ripeto con piacere, la giuria era composta da:
> Roxelo Babenco (aka Rosanna Galvani)
> Hamlet Queler (aka Marco Minghetti)
> Arco Rosca (aka Paolo valente)
> Carlos Roundel (aka Gino Flore)
> Imparafacile Runo (Aka Giovanni Dalla Bona)

Inoltre tengo a precisare che il contest prevedeva:
> un premio di 20.000 $L: vinto da Merlino Mayo
> due premi da 5.000 $L: vinti da Solkide Auer e dal gruppo Pyramid Cafè

Ed ecco i vincitori con relative motivazioni

Autore: Solkide Auer
Titolo: Web 2.0
Link utile: http://solkideauer.blogspot.com/2009/06/web-20.html
Motivazioni:
Il lavoro presentato mostra una certa rappresentazione delle dinamiche principali del web 2.0. L’autore propone una sorta di stargate 2.0, un portale per la navigazione web. L’architettura proposta è quella di una macchina che mette al centro di tutto “il proprio essere al centro del web così come il web il centro di se stessi”. La scelta di un impianto chiaro e simmetrico viene ribadita dalla scelta di forme e colori molto semplice anche nelle dinamiche compositive.
L’intoduzione di ulteriori complessità date da sistemi realmente interattivi ci sembra motivo di miglioramento della proposta presentata.

Autori: gruppo Pyramid Cafè
Titolo: Margye Dreams
Link utile: http://thepyramidcafe.ning.com/forum/topics/pyramid-x-margye
Motivazioni:
Questa opera ha una forte ispirazione collettiva che si è espressa nella realizzazione e nel racconto stesso della genesi e costruzione del progetto.
L’idea forte di libertà di interazione, che sta alla base delle scelte effettuate, si percepisce molto sul lato emozionale grazie all’uso di molte delle dinamiche 2.0 e alla sottolineatura delle capacita innovative di second life. Il tentativo di raccontare una storia sembra ben riuscito e risulta significativo. La ricerca formale, pur non essendo mai banale, non riesce del tutto ad accendere l’opera rispetto alla quantità di questioni sollevate, rimanendo un po troppo simbolica e non troppo articolata.

Autore: Merlino Mayo
Titolo: Magna Mater 2.0
Link utile: http://www.flickr.com/photos/onesecondlife/3597855616/
Motivazioni:
Il lavoro, frutto di una spiccata sensibilità estetica e di una particolare dimestichezza con le possibilità realizzative che mette a disposizione second life, risulta essere decisamente notevole e innovativo. La dimensione simbolica di una visione del web 2.0 è raccontata per forme nel suo essere in primis una grande trans_formazione culturale e di cognizione del nostro tempo. L’integrazione tra forme, ambiti, suoni effetti, colori, testi e immagini costituisce un “opera di design” unica nel suo genere che esprime efficacemente una notevole ricchezza di contenuti. Sembra ulteriormente interessante l’aver proposto un mondo fatto di altri mondi cangianti e interattivi in cui immergersi e in cui riflettere. L’aspetto ludico è controllato e minimalizzato, l’autore sembra caratterizzare il suo lavoro più intorno ad una dimensione concettuale che ad una di tipo emozionale.

--------------------------------------

La festa di martedì 9 maggio ha visto una grande partecipazione di persone, ma per chi non è potuto venire può vedere le foto al link: http://imparafacile.ning.com/photo/photo/slideshow?albumId=2441770:...
(Foto messe gentilmente a disposizione da: Marinu Gausman, Manoji Yachvili e Margye Ryba)

Spero di nona ver dimenticato nulla, ma in caso contrario rimedierò con qualche altro post.
Non mi resta che salutare tutti e invitarvi a restare informati sulle iniziative dell’Isola imparafacile

Imparafacile Runo

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!