Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

martedì 14 aprile 2009

Blog e Second Life per un piccolo aiuto all'Abruzzo

Blog e Second Life per un piccolo aiuto all'Abruzzo

di Marina Bellini, Più Blog

Il nostro amico psichiatra Marco Longo (aka Mind Clarity in SL) ci ha raccontato la sua prima spedizione nei luoghi del terremoto dove ha cercato di prestare ascolto alle angosce e alle paure, soprattutto degli anziani e dei ragazzi, per dare un primo aiuto e sollievo alla popolazione dei paesi dell'Altipiano, girando per le varie tendopoli e coadiuvando i due medici e i due farmacisti, veramente sovraccarichi. Poi ha raccolto e organizzato un piccolo gruppo di giovanissimi psicologi (tre, in realtà, di cui solo due già laureati), istruendoli sulle basi del colloquio di base possibile ed auspicabile in queste condizioni di stress ed emergenza. Ha attivato anche dei gruppi di ascolto e di autoaiuto, mettendo i ragazzi in condizione di portare avanti il lavoro anche in sua assenza.
Ma già oggi e domani tornerà in loco, e poi di nuovo venerdì prossimo e nei prossimi weekend. Nel frattempo, c'informa Marco, saranno pronti i nuovi centri psichiatrici in Valle e già nel corso della prossima settimana si dovrebbe essere pienamente a regime con l'aiuto psicologico sull'Altipiano.

E noi come possiamo aiutarti? - gli abbiamo chiesto.
I problemi principali sono di ordine igienico e almeno fino a quando non arriveranno le docce e le lavatrici, servono soprattutto calze, mutande, magliette e tute (tutto nuovo, s'intende), che rendono più agevole gestire il cambio degli anziani e dei non deambulanti, così come dei bambini.
La cosa migliore è dunque raccogliere dei soldi in gruppo e trovare delle fabbriche disposte a vendere all'ingosso interi cartoni di questi materiali, di varie taglie. Inoltre, per i bambini servono giocattoli (non pericolosi e non troppo grossi) e pelouches, nonché materiali di cartoleria, quaderni, risme di fogli, cartelline, colori vari, das ecc.
Per la spedizione Marco consiglia di utilizzare solo canali assolutamente certi e verificabili.
Chi non avesse o trovasse canali certi, può anche spedire i cartoni allo stesso Marco Longo, che andrà su ogni settimana con un grosso fuoristrada che può ben caricare per poi distribuire ovunque serva di più.
Per l'indirizzo a cui spedire il materiale potete scrivere a me in mail:
mar.bellini@gmail.com

In Second Life stiamo cercando di organizzare un evento che coinvolgerà anche gli americani per raccogliere un po' di soldini da dare al nostro amico per ciò che ancora serve e servirà.
Spero che questo nostro blog possa essere d'aiuto.
QUI potete vedere le foto che Marco Longo ha fatto la scorsa settimana in Abruzzo.

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!