Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

venerdì 20 febbraio 2009

Futurismo Manifesto 100x100


Dal Macro Future a Second Life

Venerdì 20 Febbraio dalle 19.00 alle 24.00

Futurismo Manifesto 100x100 è la terza mostra dei Musei in Comune che si estende in Second Life grazie all'iniziativa di Musei 2.0 curata da Marina Bellini.
L'installazione nella land Experience Italy della Fondazione Valore Italia, prosegue il viaggio di Futurismo Manifesto nel mondo in 3D, partendo lo stesso giorno da un diverso binario.
Saranno infatti delle rotaie a condurre i visitatori del metaverso attraverso un tunnel, dentro il quale gli avatar verranno investiti, travolti e valicati dalle parole in movimento tratte dai manifesti futuristi, le medesime scelte dai curatori della mostra reale.
Il percorso nel tunnel sfocerà in due aperture su due piani, all'interno delle quali sono proiettate a intermittenza immagini futuriste: quadri, sculture, fotografie, bozzetti, copertine di libri, e via
dicendo, davanti ai quali campeggiano in trasparenza i manifesti futuristi, che gli avatar potranno attraversare. Il clou dell'evento sarà FUTURfashion, la performance degli stilisti italiani di Second Life che mostreranno le loro reinterpretazioni degli abiti di Balla e di Depero e l'interpretazione fashion dei dipinti futuristi, realizzati con le texture tratte dalle fotografie dei quadri originali.
Un'esplosione di colori, creativà e idee per celebrare i maestri futuristi che tramite questa
iniziativa hanno esaltato gli animi dei designer del metaverso.
Ma ancor più eccezionale sarà l'evento fuori dall'evento che permetterà il 20 febbraio dalle ore
19.00 di immergersi nello spazio virtuale direttamente dallo spazio reale di Performing Media.
point al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra. Tutti coloro che durante FUTUROMA passeranno a Performing Media potranno vivere l'emozione pilotando il mouse ma anche guardando le
proiezioni delle performance in Second Life sui grandi schermi dell'allestimento curato da Paolo
Valente.
Accanto all'installazione di Futurismo Manifesto, 50 artisti internazionali esporranno la loro opera nella sede di Ex.it e al Museo del metaverso, in una performance curata da Uqbar.media art culture.
A tutti i partecipanti virtuali saranno regalate le t-shirt col logo di FUTUROMA realizzate dagli
stilisti di Ex.it Fashion.
L'allestimento di Futurismo Manifesto in Second Life, é curato da Marina Bellini e realizzato da
Micaela Cini.
Il coordinamento dei designer per gli abiti futuristi è di Patrizia Nofi.
Gli stilisti che partecipano sono: Alatie Malies, Alba2 Rossini, Cancer Bonetto, Barbarella Cioc, Biabi Meili, Brenda Clellon, Celtico Heslop, Chianera Cioc, Chrysty Hamer, Dadina Dosei, Deva Hax, Dwin Wexler, Elettra Gausman, Elisea Carter, Ginevra lancaster, Libellula Burt, MariaElena Barbosa, Patrizia Blesed, Silvia Mayo, Traveller Bade, Ziamela Loon.

In via del tutto eccezionale e grazie al sostegno di Francesca Barbi e di Vincenzo Capalbo, le
musiche che accompagneranno la serata Futurista in Second Life sono di Daniele Lombardi.

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!