Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 5 gennaio 2009

Progetta il tuo Hub Creativo




Si è svolto lunedì 22 dicembre scorso il primo incontro con il progetto Hub Creativo. un momento interessante dove si sono messe le basi per i prossimi incontri. Il progetto è stato presentato ai builder in un dibattito che ha sollevato tante questioni, tutte molto importanti e stimolanti.
'Progetta il tuo Hub Creativo' non è un contest: va oltre le modalita' del 'concorso' ( che vede premiata la creatività del builder migliore ) e si organizza per essere un vero e proprio 'workshop' il cui obiettivo e' affrontare nuovi modi di collaborare in Second Life nel processo di progettazione di una architettura.
Nelle sessioni di questo laboratorio getteremo le basi di un metodo di progettazione partecipata, utilizzando il mondo digitale come ambiente per coinvolgere cittadino, pubbliche amministrazioni, enti e community nella condivisione dei processi di gestione del territorio, con l'esplicita intenzione di portare le attivita' inworld a integrarsi nella economia di gestione RL. Second Life insomma che possa essere uno strumento per generare un 'marketplace' del progetto in cui le simulazioni dell'architettura sono 'praticabili', e 'visitabili' in tempo reale e dunque anche 'acquistabili' come soluzioni vincenti.
Ovviamente si tratta di un corso di sperimentazione!.. Sin da subito affrontiamo temi molto importanti: uno fra tutti il tema della governance di creativi e cittadini: che valore hanno le indicazioni e le proposte nel modificare le scelte di una amministrazione? Oppure anche il tema del 'circuito' Blog/Community + Second Life : è esso sufficiente per generare progetti consistenti?
Il progetto è ancora in itinere, benchè sia delineato il suo obbiettivo, la strada per raggiungerlo avrà molte variazioni.
Invitiamo tutti i builder, gli architetti e tutti i digital citizens dei mondi virtuali interessati alla ricerca di strumenti produttivi innovativi a partecipare: ci sarà sempre bisogno di voci e di esperienze nuove.

Per maggiori informazioni sui prossimi incontri e sul progetto: www.2lifecast.com

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!