Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 12 gennaio 2009

Kublai Camp - Awards 2009


Kublai indice gli Awards dello sviluppo creativo per il 2009.

Come partecipare

Entrando nel percorso di coaching di Kublai, cioè creando un progetto sul ning. Terminare il percorso non è indispensabile. Verranno presi in considerazione solo i progetti creati entro il 22 dicembre del 2008.

Nominations

Nel mese di gennaio verranno annunciati i nomi dei cinque progetti finalisti. I progettisti che otterranno la nomination saranno invitati a presentare i relativi progetti con interventi al Kublai Camp, un barcamp su creatività e sviluppo locale (qui tutte le informazioni). Le spese di viaggio da essi sostenute per partecipare al Camp saranno a carico di Kublai.

Chi fa la valutazione

Le nominations verranno decise dallo steering group di Kublai. La scelta del progetto vincitore tra i finalisti verrà affidata a una piccola commissione ad hoc che, come Kublai stesso, sia portatrice di saperi diversi e disposta a farli interagire: esperti di sviluppo, esponenti del mondo delle imprese e della creatività.

Cosa viene valutato

Il documento di progetto, il cui formato è totalmente libero (alcuni consigli per redigerlo si trovano nella nostra Guida del progettista). Ci deve essere, però: si deve scrivere se si vuole trasformare un’idea in progetto. Niente documento, niente progetto.

Nella valutazione si terrà conto anche del livello della discussione eventualmente generato in ambiente Kublai, nel senso che una discussione vivace e proficua su un progetto verrà considerata un segnale di interesse e apprezzamento che la community creativa di Kublai rivolge a quel progetto. Ovviamente questo NON deve essere interpretato come un invito a “truccare la discussione”, per esempio facendo iscrivere amici e parenti ai progetti. Conosciamo molto bene Kublai e le sue dinamiche e siamo perfettamente in grado di distinguere l’interesse reale da quello artificiale.

Cosa si vince

  1. Credibilità. Se avete vinto, vi sta premiando un’autorità centrale dello Stato. State vincendo un premio nazionale, l’unico dedicato allo sviluppo creativo. Questo è già un segnale di eccellenza.
  2. Visibilità. Avremo un nostro ufficio stampa, che si occuperà di diffondere la notizia, cercando anche di arrivare nelle comunità locali del vincitore e dei finalisti
  3. Endorsement istituzionale. Il Dipartimento spenderà un po’ della propria credibilità per cercare attivamente alleati per il progetto selezionato, con tutta l’autorevolezza dell’istituzione centrale.
  4. Una consulenza di prestigio. Metteremo a disposizione un budget di 5.000 euro che consenta al progettista vincitore di acquistare un input intellettuale di alto livello per rafforzare l’idea da realizzare. Ovviamente il tipo di consulenza varierà a seconda del progetto vincitore, e sarà concordato con il gruppo coaching di Kublai.

Il KublaiCamp: un barcamp per presentare il proprio progetto

Il barcamp è una tipologia di evento in cui i partecipanti non sono più semplici spettatori ma parte attiva dell’incontro, cui possono contribuire preparando un proprio intervento e discutendo in un clima informale.

Abbiamo deciso di organizzarne uno in occasione degli Awards: sarà l’occasione per incontrarci di persona, presentare i progetti di Kublai e parlare di creatività e sviluppo locale a tutto campo.

Per saperne di più c’è un’apposita pagina sul blog.

Per iscrivervi cliccate qui e seguite le istruzioni. E per eventuali dubbi o domande… scrivete pure!

Ora: 24 Gennaio 2009 presso 10
Luogo: Officine Farneto
Via: Via dei monti della Farnesina 77
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.barcamp.org/Kubl...
Tipo di evento: Raduno, BarCamp
Organizzato da: Mr Volare aka Alberto Cottica

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!