Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

martedì 1 aprile 2008

Home Page




Intervista a... AtmoSphere

Posti da vedere:

Interviste:
Eventi:Comunicati Stampa:
Concerti:
Lezione:
Concorsi:

Massimo Di Cataldo e Paolo Vallesi


Prosegue la Musica d'Autore a Italia Vera su SL per tutto il mese di aprile.

Dopo gli eventi che hanno portato volti noti ad Italia Vera come Rossana Casale, Francesco Baccini, Giuseppe Povia, Fiordaliso, Daniele Stefani, Venerdi 4 Aprile sarà la volta di Massimo Di Cataldo e Venerdi 18 Aprile di Paolo Vallesi.

Italia Vera sempre in collaborazione con i Senso Unico Alternato avranno il piacere di far debuttare in SL i big della musica pop italiana.

"Il cantastorie contemporaneo"

Massimo di Cataldo dotato di grande sensibilità e di una voce dall’estensione singolare, è un efficace cantastorie dei nostri tempi, amato dal pubblico per la capacità di interpretare i sentimenti più comuni attraverso testi diretti e melodie orecchiabili, e dalla critica per la fedeltà di fondo alla sua vocazione musicale più autentica in un momento in cui sarebbe forse più semplice ammiccare alle logiche radiofoniche dell’appiattimento e dell’omologazione.

Dotato di un grande talento melodico e intimista, Massimo Di Cataldo ha sempre dimostrato coraggio nelle sue scelte, alternando momenti di sovraesposizione mediatica ad altri di lontananza dalle scene, trascorsi a metabolizzare quella notorietà straordinaria arrivata dopo una lunga gavetta da musicista oltre che da attore. Anche nel momento del silenzio mediatico, Massimo non ha mai smesso di tradurre in canzoni le sue emozioni più forti e le sue esperienze di vita, maturate attraverso numerosi soggiorni all’estero e grazie alll’incontro con artisti straordinari come Peter Gabriel.

Anche se la sua produzione si inserisce perfettamente sulla scia della migliore tradizione del pop italiano, Massimo ama sperimentare alla ricerca di nuove sonorità e di un’ispirazione che ogni volta sorprenda lui per primo. Riesce così ad essere credibile anche quando imbocca la strada del rock, sulle orme dei padri artistici: Pink Floyd, Beatles, PFM, Police, solo per citarne alcuni.

Considerato da qualche critico l’ erede di Lucio Battisti, per quella voce che modula dai toni più bassi a quelli più alti, fino al falsetto, Massimo ne ha rivisitato e personalizzato uno dei cavalli di battaglia “Il nostro caro angelo” nell’ultimo album “Sulla mia strada”.

"Melodie in SL"

E’ il turno della canzone melodica di un altro dei big della canzone italiana.

Il 18 Aprile 2008 alle ore 22:00 a Milano Vera, sarà la volta di un Fiorentino doc, Paolo Vallesi LIVE@MilanoVera.

Paolo Vallesi debutterà su SL per uno straordinario evento LIVE accompagnato dal suo pianoforte per riportarci alle melodie che lo hanno reso famoso negli anni ’90 e che ancora oggi incantanto le nuove generazioni.

L'artista arriva al successo nel 1991. La sua vittoria al Festival di San Remo con la canzone "Le persone inutili", lo rende famoso e lo porta a vendere solo con i primi due album oltre un milione di copie. Nel 1992 ritorna al festival di San Remo arrivando terzo in classifica con " La forza della vita". Dal 1994 al 1999 pubblica 3 album ed ognuno dei quali è disco d’oro.

Come di consueto il supporto tecnico Streaming Audio e Video sarà curato da KlaudeC Korobase e dallo staff tecnico dei Senso Unico Alternato.

Blogolandia

Democrazia 2.0

Il mondo sta cambiando ad una velocità vertiginosa, forse talmente in fretta che nemmeno noi riusciamo a percepire i cambiamenti nella loro completezza.
Tra tutte le cose che stanno accadendo, una in particolare ci risulta chiara: la mancanza dei modelli a cui ispirarci e lo sfaldamento di quello che pensavamo essere l'unica nostra certezza, la democrazia, la quale ci mostra come non mai, un lato di se certamente non fresco e nemmeno salubre. Il cittadino non ha più il controllo di quello che accade nel proprio Paese e il potere tende soltanto ad auto-alimentarsi.

Ecco a cosa serve e perchè è nata Blogolandia: per dare la possibilità a tutti di parlare di tutto, per far si che la gente possa parlare del proprio territorio e per far partire le informazioni direttamente dalle notizie. Serve a far nascere una nuova forma di democrazia: la 2.0.

Blogolandia.it è il network di urban blog (http://it.wikipedia.org/wiki/Urban_blog) più grande d'Italia e si pone come fine ultimo quello dell'informazione democratica del futuro.
Ogni cittadino che ne faccia richiesta, ha diritto ad un blog incentrato sul proprio Comune di residenza, del quale potrà scrivere quello che ritiene più informativo ed opportuno.
Tutti possono scrivere su Blogolandia come Sindaco (amministratore del blog) o Assessore (collaboratore del Sindaco): le informazioni vengono riportate direttamente da chi vive il territorio, da chi abita in un luogo e lo conosce come nessun altro.
Immaginiamo per un attimo cosa può e riesce a fare Beppe Grillo con il suo blog: galvanizza le masse, sposta gli equilibri della politica e muove l'ago della bilancia elettorale. E come riesce a fare tutto questo? Con un blog.
Ora immaginiamo che di blog liberi, informativi, slegati ed indipendenti ce ne sia uno in ogni Comune (che in Italia sono più di 8000) e che abbiano come unico scopo il rappresentare gli eventi come sono realmente.
Senza "razzismo dimensionale", Blogolandia da a tutti i Comuni, anche i più piccoli, l'opportunità di avere un blog inserito in un grande network nazionale: tutti sono capaci di dare spazio e luce alle metropoli ma spesso i piccoli centri, nei quali vive la maggior parte della popolazione, sono sottovalutati.
Ecco cos'è Blogolandia: un'informazione complementare e non antagonista rispetto a quella dei media "classici", che si prefigge come obiettivo ultimo, quello di dare voce a tutti. Anche a chi altrimenti non la potrebbe avere.
Nessuna redazione può fare tanto.

Per avere ulteriori informazioni consultate il sito http://blogolandia.it oppure scrivete una mail a: info@blogolandia.it oppure rudy.bandiera@blogolandia.it

SLanguages 2008

SLanguages 2008:

Convegno virtuale: Esplorare le nuove frontiere nell’apprendimento linguistico

Barcellona, Spagna, 24 marzo 2008 – SLanguages 2008 è un convegno multilingue di 24 ore sull’utilizzo dei mondi virtuali in 3D nella didattica delle lingue e sulla ricerca ad esso inerente, che si terrà in Second Life il 23 e 24 maggio 2008.

SLanguages 2008 è un convegno multilingue della durata di 24 ore sull’utilizzo dei mondi virtuali in 3D nella didattica delle lingue e sulla ricerca ad esso inerente. Il convegno si svolgerà in Second Life in modo da consentire lo scambio di opinioni e la condivisione di esperienze in tempo reale tra i partecipanti provenienti da tutto il mondo. L’iscrizione al convegno virtuale è gratuita e comprende l’assistenza a conferenze, workshop, dibattiti e esposizioni di pannelli sull’insegnamento delle lingue mediante l’utilizzo di mondi virtuali quali Second Life. I vari eventi previsti spazieranno dalle metodologie agli strumenti per l’insegnamento e alle esperienze personali.

Second Life è un mondo virtuale in 3D che vanta oltre 12 milioni di utenti in tutto il mondo ed è ormai un fenomeno ampiamente diffuso nei settori dell’insegnamento, del business e dell’intrattenimento. Nel corso del 2007 Second Life si è trasformata in un importante strumento per la didattica delle lingue, con numerose università, come ad esempio l’Università statale del Michigan e l’Università di Southampton, che utilizzano gli ambienti in 3D per i propri corsi di lingue. L’interesse per l’uso di Second Life con fini educazionali è cresciuto esponenzialmente lungo tutto il 2007, afferma Gavin Dudeney, autore di The Internet and the Language Classroom (Internet e la classe di lingue), Longman 2007.

Per coloro che si interessano per la prima volta di didattica delle lingue on-line, quest’evento è un’occasione per conoscere le opportunità offerte dai mondi virtuali, ma al tempo stesso offre uno spazio di condivisione di idee ed esperienze per coloro che sono esperti in questo settore. I mondi virtuali tridimensionali come ad esempio Second Life, consentono un tipo di apprendimento immersivo unico nel proprio genere. Il convegno SLanguages 2008 è l’opportunità perfetta per vedere le ultime novità in questo campo e per incontrare chi sta portando avanti progetti autenticamente innovativi”, dice Graham Stanley, responsabile del progetto “Learn English Second Life for Teens” del British Council.

Il convegno SLanguages 2008 verrà ospitato in Second Life sull’isola tropicale EduNation, di proprietà di The Consultants-E, e avrà inizio venerdì 23 maggio alle 10:00 am PST (21:00 ora italiana) terminando sabato 24 maggio alle 10:00 am PST. Per consentire una maggior diffusione dell’evento, accedendo al sito www.slanguages.ne sarà possibile scaricare i file degli interventi.

Per l’inscrizione al convegno e/o per ulteriori informazioni, si prega di contattare Gavin Dudeney di The Consultants-E the oppure di consultare il sito www.slanguages.net.

The Consultants-E è uno studio di consulenza specializzato in formazione online, che offre consulenze ad hoc in tecnologia per la formazione. I suoi consulenti forniscono assistenza a società e istituzioni educative per l’integrazione di tecnologie innovative nelle loro pratiche didattiche. The Consultants-E organizza inoltre corsi di strumenti per l’e-learning quali Second Life, wiki, podcastr e Moodle. In Second Life, è proprietario di tre isole private dedicate alla promozione della formazione e del training.

Il paradosso dell'informazione

Il paradosso dell'informazione


La nostra moderna civiltà digitalizzata, genera un paradosso che non si era mai incontrato prima dell'avvento dell'informatica.

Il numero spaventosamente alto di informazioni che si distribuiscono attraverso i nuovi media come Internet, è talmente elevato, talmente smisuratamente gonfio, che è quasi divenuto impossibile trovare le informazioni che ci interessano.

Il paradosso è proprio questo: le informazioni sono tante, molteplici e poliedriche a tal punto, che il trovare qualcosa di nostro interesse non è più così facile.

Il mare informativo è enorme e sempre più profondo: aprire Google per cercare una info qualunque può risultare un lavoro lungo e frustrante.

Ecco perchè nascono gli aggregatori e i social network.


NewsItalia.eu (http://www.newsitalia.eu) è esattamente questo: i blogger, gli esperti delle informazioni e i comuni utenti della rete, hanno la possibilità di inserire e trovare tutto quello che ritengono interessante e opportuno, con una adeguata suddivisione tra argomenti.

Chi tiene un blog ha la possibilità di promuovere i propri post, dando maggiore visibilità agli stessi grazie all'inserimento in NewsItalia.eu. Allo stesso modo anche la pubblicazione dei comunicati stampa trova un alveo naturale nell' aggregatore che permette il lancio di notizie su un circuito molto frequentato.

Ed infine, "l'utente comune" si trova nella condizione di poter promuovere, lanciare e divulgare, articoli o post che trova di particolare interesse. Quante volte, navigando, abbiamo trovato qualcosa che avremmo voluto far leggere e conoscere a più persone possibile? Con NewsItalia.eu si può fare in pochi secondi.

Basta una registrazione (gratuita) ed in pochi passaggi possiamo donare visibilità a qualunque cosa.


Non dimentichiamoci che siamo nell'era della condivisione: stanno finendo i tempi delle nicchie e delle nomenclature e sta iniziando l'era dello sharing e del "lavoro di gruppo".

La mente collettiva, tanto decantata e idolatrata nella fantascienza, sta prendendo forma sotto i nostri occhi: le informazioni abbandonano le loro sedi arcaiche e, come grandi masse di liquido, si spostano in maniera fluida e libera.


Calendario Eventi Quid



ITLAND - 02/04 - Men in Black Contest - 1.000 ITL - QUID Club

Mercoledì 2 marzo, ore 22.30

Men in Black Contest

Sei un amante del look total-black? Sfoggialo questa sera al QUID Club e vinci!

La nostra giuria assegnerà un premio di 1.000 L$ in azioni ITL al miglior abito NERO della serata.

E sei un amante della musica house, non perderti il live mix da vinile di DJ AlexPi Ponnier.

Svela il tuo lato dark...e vinci!

CLICCA QUI PER ARRIVARCI DIRETTAMENTE:

http://slurl.com/secondlife/ITLAND%202/47/185/26

Non mancare, ti aspettiamo!

Krathos Grut - Rachele Delgado - Lalla Blumenthal

Responsabili Eventi Quid Club

ITLAND TEAM

ITLAND 04/04 - Blade Runner Party - Premi in L$ - QUID Club

Venerdì 4 marzo, ore 22.30

Blade Runner Party

Questa sera al QUID Club facciamo festa tra androidi e replicanti!

Sulle note della musica di DJ NL4 Cuttita e tra Angels e Devils fantascientifici, potrai vincere una marea di premi in L$ distribuiti a tutti gli iscritti al gruppo QUID dalla nostra magica SmartBall!

Per vincere, non occorre un look a tema, basta partecipare!

CLICCA QUI PER ARRIVARCI DIRETTAMENTE:

http://slurl.com/secondlife/ITLAND%202/47/185/26

Noi ci saremo, e tu?

Krathos Grut - Rachele Delgado - Lalla Blumenthal

Responsabili Eventi Quid Club

The Dump rezzable







Non tutti i luoghi su Second Life sono "Belli": a Dump Rezzable niente prati fioriti, niente sdraio sul bagnasciuga o atmosfere romantiche.
Dump è una discarica a cielo aperto. E in quanto tale, in fondo ha il suo fascino.
Aggirarsi tra i cumuli di spazzatura non è facile: sono enormi e probabilmente puzzolenti occludono la vista verso qualsiasi panorama.
C'è di tutto: da vecchi camion abbandonati a scheletri di navi ormai coperti di ruggine.
Inutile cercare un ritrovo: ci possono consolare soltano falò di vecchi penumatici e carcasse di auto dai sedili ancola impellicciati in cui accocolarsi per trovare riparo mentre scende la notte.
Inutile dirvi quanto è facile incappare in un delitto: nascosto tra i rottami ho scovato uno spazio recintato dalla polizia.
Sulla sagoma di quello che doveva essere il cadavere c'è anche un telport.
Cliccando si finisce in un area dispersa nel cielo che è una vera e propria arena alla fight club: due guerrieri possono sfidarsi alla morte: i vincitori resteranno nella storia dei duelli.
Che dire.. un posto dove farsi un giro, certo non in dolce compagnia.

Pesci d'Aprile

A partire dalle ore 22.30 a VISUAL LIFE si celebrerà una originale iniziativa...
Fare scherzi è troppo facile... così abbiamo pensato di chiamare a raccolta le creature marine di SL! Pesci, calamari, sirene, spugne... travestitevi o attaccatevi un animale del mare... (possibilimente non balene che non sappiamo dove metterle LOOOL). Il personaggio più originale vincerà 1000 L$. Buona fortuna e attenzione ai pescatori!

Per raggiungere la land di VISUAL LIFE:
http://slurl.com/secondlife/PGV02/200/57/23

Perconsultare il sito web di PGV:
http://secondlife.paginegialle.it
_________________
JACK DAVIES

Diventare Stilista

Vorresti diventare una stilista?? Non sai come trovare lezioni??'
Abbiamo pensato di aprire dei corsi di stilista con una insegnante molto brava
I corsi si svolgeranno nella land xperience.Per chi e interessato e vuole sapere maggiori info basta contattare patty farrjones in world e sara a vostra completa disposizione
http://slurl.com/secondlife/QQ/250/175/22

Fundraising e Web 2.0

Siete pronti per il primo seminario sul tema "Fundraising e Web 2.0"?

Martedì 8 aprile alle 21.30 l'isola di noWomannoLife offrirà un evento unico. Paolo Ferrara (Fundraising Yokosuka), creatore del blog Fundraising Now! http://fundraisingnow.wordpress.com sarà ospite d'onore sull'isola. Insieme al team di seed illustrerà i possibili sviluppi e le relazioni tra Fundraising e Web 2.0.


Raggiungete l'evento nell'Egg, il centro educativo a forma di uovo presente sull'isola di noWomannoLife! Potete teleportarvi anche dalla mappa situata all'ingresso dell'isola.


http://slurl.com/secondlife/noWomannoLife/195/43/32

Vi aspettiamo!
Humanitarian Life in Second Life http://humanitarianlife.blogspot.com

Intervista a Micalita Writer

Beh .. stavolta.. che dire... vi inoltro un link dove c'è un'intervista che hanno fatto a me.. ogni volta mi rendono pan per focaccia:
http://www.vitaquotidiana.com/index.php/mondi-virtuali/cinque-buoni-motivi-per-entrare-in-second-life%e2%80%a6e-non-solo%e2%80%a6/

Intervista ai Creatori di AtmoSphere


La Fondazione Valore Italia è lieta di presentare il progetto di Design atmoSPHERE di Carlo Camorali e Lorena Boetto su Second Life, attraverso un’intervista della nota Blogger Italiana Micalita Writer.

M.W. : Chi siete? Cosa andate cercando in queste terre virtuali?

C.C.: Siamo Lorena Boetto e Carlo Camorali, due ragazzi di 22 anni che studiano nel corso di laurea di Disegno Industriale al Politecnico di Torino. Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso all'interno di Second Life perchè pensiamo che sia uno strumento che possiede enormi potenzialità. Un universo virtuale dove è possibile per chiunque poter creare contenuto e condividerlo con tutto il mondo, in un modo semplice e intuitivo. Pensiamo che quest'aspetto sia realmente rivoluzionario.

M.W.: Com'è nato il progetto? Un'idea comune?

L.B.: Durante il nostro corso di studi abbiamo entrambi partecipato a uno stage presso studi di progettazione, uno che si occupava di problematiche espositive, mentre l'altro lavorava nel campo del virtuale. Abbiamo così deciso di unire le nostre due esperienze per intraprendere la creazione della nostra tesi di laurea triennale, decidendo di indirizzarci verso la progettazione di questo museo virtuale, avendo notato, in seguito a una fase di ricerca durata alcuni mesi, che non esistevano strutture di questo tipo.

M.W.: Parlateci della vostra tesi. Quali sono le sue finalità?

C.C: La nostra tesi consiste nella progettazione di una struttura museale virtuale, che abbiamo deciso di chiamare Design atmoSPHERE, ponendovi all'interno un'esposizione di dieci oggetti di disegno industriale intitolata "Design as a tool to improve life". Abbiamo deciso di utilizzare questo gioco di parole per unire il fatto che il museo sia un insieme di ambienti, di atmosfere, distaccati tra loro, e che questi stessi ambienti siano contenuti all'interno di sfere.

Questo museo è stato pensato per contenere un'esposizione di oggetti progettati da designers torinesi under 35, per dare visibilità a questo settore, soprattutto in questo anno che vede Torino come la prima capitale mondiale del design. Abbiamo così deciso di collaborare con Turn, una design community torinese che unisce al suo interno circa duecento studi di progettazione. Di questi duecento, sei si sono offerti di fornirci dei loro progetti per l'esposizione.

La seconda finalità è quella di poter esporre al meglio un oggetto di disegno industriale. Siamo convinti che sia sbagliato esporre un oggetto di design come se fosse un'opera d'arte. Ogni oggetto è pensato per essere usato, e soprattutto usato nel contesto per cui è stato progettato. Allontanando l'oggetto dal contesto e dall'utente si dimezza il suo potenziale di espressione.

M.W.: Qual è il percoso della mostra? La struttura da cosa è composta e come è disposta?

L.B: Abbiamo deciso di non pensare a un percorso predefinito, ma lasciare la libertà all'utente di muoversi come meglio crede. Per fare ciò abbiamo realizzato una struttura composta da coppie di sfere distaccate tra loro, di cui una contiene l'oggetto ambientato nel proprio contesto d'uso e l'altra presenta tutte le informazioni riguardanti l'oggetto esposto.

Il percorso inizia dall'ingresso, unica struttura posizionata a terra. Tutte gli altri ambienti sono disposti in aria. Dall'ingresso, tramite un teletrasporto, si raggiunge la "sfera dell'accoglienza", dove presentiamo al pubblico il museo e la mostra che contiene. Affiancata a quest'area troviamo la "sfera dei teletrasporti", un ambiente che contiene i dieci teletrasporti che portano alle diverse sale espositive. Per stimolare la curiosità del visitatore abbiamo rappresentato un particolare dell'oggetto al di sopra del proprio teletrasporto, in modo che l' utente non sappia ancora quale oggetto troverà nella sfera espositiva, ma sarà portato a ricercarlo all'interno dell'ambiente in base al particolare visto prima. All'interno di ogni sfera espositiva l'utente troverà poi un ulteriore teletrasporto che lo riporterà nella sfera centrale, per poter così continuare la propria visita scegliendo un'altra sfera.

M.W.: Per voi cosa rappresenta Second Life? Che rappporto può avere con l'università italiana?

C.C: Troviamo che sia altamente innovativo che due ragazzi senza particolari conoscenze informatiche possano creare un qualcosa che poi realmente esista in uno spazio virtuale, visibile e condivisibile da chiunque e da ogni parte del mondo.

Consideriamo Second Life una fantastica piattaforma di confronto e di creazione di valore, che dovrebbe essere più valorizzata.

Le potenzialità di questo mondo virtuale potrebbero essere altamente sfruttate dall'università, in quanto può diventare un grande veicolo di conoscenza. Oggi manca il contatto e il confronto diretto tra i diversi atenei e politecnici, e Second Life potrebbe essere un ponte di congiunzione che faciliterebbe di molto questo processo. Il fatto che Second Life sia poi fruibile da tutte le parti del mondo, potrebbe portare ad allargare questa rete di contatti tra gli atenei anche al di fuori del territorio italiano, creando un network tra le diverse facoltà che potrebbe portare molti benefici.

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!