Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 20 ottobre 2008

Federculture: Inaugurazione Mostra Sl Centro-Periferia

Experience Italy è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra Centro-Periferia a cura di Federculture il giorno 21/10 ore 18.

Federculture è la federazione nazionale che associa aziende di servizio pubblico, soggetti pubblici e privati, Regioni ed Enti Locali che hanno responsabilità di programmazione e gestione nel settore della
cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero.
La valorizzazione e il sostegno alle attività culturali, in un’ottica di sviluppo, innovazione ed efficienza, sono tra gli obiettivi primari della federazione e dei suoi associati.

Centro-Periferia Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti

Centro-Periferia – Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti nasce dal desiderio di offrire spazi inconsueti ma, al tempo stesso, istituzionali alle nuove leve nel campo delle arti figurative.
Gli uffici della federazione, nell’elegante Piazza Cavour a Roma, si trasformano in galleria d’arte e diventano sede delle tre mostre annuali risultanti dall’esito del concorso.
Federculture coinvolge la propria rete di associati e partners nazionali ed esteri nella ricerca sul proprio territorio delle migliori espressioni artistiche giovanili.
Il bando del concorso, redatto con l’ausilio del Comitato Scientifico, viene diffuso dagli enti locali, regioni, ambasciate e istituzioni culturali internazionali che ne compongono il Comitato Promotore.
Tali enti selezionano le più significative realtà artistiche provenienti dai loro ambiti territoriali. Tra le opere candidate, il Comitato Scientifico individua quelle che costituiranno la mostra collettiva, la
prima della rassegna, che circuiterà in seguito in Italia e all’estero. Federculture offre in questo modo ai giovani artisti un vero e proprio palcoscenico itinerante dal quale mettere in luce il loro lavoro e
giungere ad esporre nelle istituzioni più prestigiose.
Durante l’esposizione collettiva reale i visitatori costituiscono una vera e propria giuria popolare attraverso le schede di voto. L’artista selezionato dal Comitato Scientifico e quello più votato dalla giuria popolare
sono i vincitori del concorso ed espongono in due personali allestite in seguito negli uffici della federazione.
Federculture intende così coinvolgere i propri partner, oltre che i propri “luoghi di attività”, nella creazione di una rete/sistema che possa contribuire a valorizzare le nuove espressioni e, attraverso
queste, sviluppare valori di dialogo e tolleranza che stanno alla base di ogni cultura.


Chi sa sognare a tinte più vivide e fantasiose se non i ragazzi. È per questo che Federculture sta promuovendo da alcuni anni, con un successo crescente, il progetto “Centro/Periferia, Nuove Creatività nel Mondo”, un ciclo di mostre che costituisce la risultante del Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti giunto alla terza edizione.
Con questo progetto Federculture intende dare impulso all’ingegno, al talento e alla creatività di cui il nostro Paese è sempre stato patria eletta ma che, troppo spesso, ha
dimenticato e abbandonato.
L’ottica in cui è nata l’iniziativa è il coinvolgimento delle numerose istituzioni pubbliche e private, italiane ed estere, che hanno sostenuto e partecipato con entusiasmo alla ricerca di nuovi talenti nel campo delle arti figurative.
Il risultato è molto incoraggiante: il confronto, lo scambio e la contaminazione tra culture diverse, la possibilità di esporre e promuoversi nella capitale e all’estero, il contatto diretto con gli addetti ai lavori, sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti nel corso delle passate edizioni.
Il successo e l’interesse registrati intorno al Concorso per Giovani Artisti confermano il desiderio di tutti noi di uscire dalla periferia culturale e ritornare al centro, con nuove proposte e larghi orizzonti.


Roberto Grossi
Segretario Generale Federculture


Per maggiori informazioni: http://www.federculture.it/



La rassegna di arte contemporanea "Centro/Periferia. Nuove creatività" è organizzata da Federculture con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero degli Affari Esteri , della Presidenza del Consiglio - Ministro della Gioventù, del Parlamento Europeo e con il sostegno di ENEL.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i Comuni di Forlì, Roma Milano e Torino, le Province di Campobasso, Trento e Roma, le Regioni Puglia e Veneto, gli Istituti Italiani di Cultura di Ankara e di New Delhi, il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona, il Focal Point d'Arte Contemporanea di Buenos Aires, la Provincia di Buenos Aires, l'Ambasciata Italiana di Calcutta, i Musei di Arte Contemporanea di Santo Domingo e Puerto Rico, l'Ambasciata del Montenegro presso la Santa Sede, la Fondazione Uusitalo di Tampere, Finlandia.

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!