Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

martedì 20 maggio 2008

Marostica e gli scacchi

La cittadina di Marostica e' nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge con personaggi viventi nella piazza cittadina, nella seconda settimana di settembre, ogni anno pari: è una tradizione che si fa risalire al 1454 quando la cittadina era una delle fedelissime della Repubblica Veneta
L'episodio che ha dato origine a questa suggestiva tradizione merita di essere narrato.
Due nobili guerrieri , Rinaldo d'Angarano e Vieri da Vallonara, innamorati della stessa dama, la bella Lionora, si sfidarono in duello per stabilire con le armi chi dovesse essere il vincitore in amore.
Ma il Castellano proibì lo scontro e decreto' che la fanciulla sarebbe andata in sposa a colui che avesse vinto una partita al nobile gioco degli scacchi.

L'incontro si sarebbe svolto in un giorno di festa nella piazza del Castello da Basso, a pezzi grandi e vivi, armati e segnati delle nobili insegne dei bianchi e neri in presenza del Castellano, della sua nobile figlia Lionora, dei Signori di Angarano e di Vallonara, dei nobili e del popolo tutto. Decise anche che la disfida fosse onorata da una mostra in campo di uomini d'arme, fanti e cavalieri e fuochi e luminarie e danze e suoni.

La Marostica dei giorni nostri rivive ogni due anni questo suggestivo e, fortunatamente, incruento duello: lo spettacolo, con oltre 550 figuranti, dura circa 2 ore in una cornice di costumi sontuosi, di corteggi pittoreschi, di gonfaloni variopinti, di marziali parate, di raffinata eleganza ,un vero e proprio miracolo della fantasia...
Questa tradizione ha rappresentato per la land Italia Vera un suggestivo spunto per i builders che si sono impegnati a ricostruire meticolosamente la splendida piazza e la sua caratteristica scacchiera.
Marostica in SL si pone come obiettivo quello di diventare un punto di aggregazione per tutti gli appassionati del gioco degli scacchi residenti inworld nonche' l'occasione per promuovere fra i cosmopoliti abitanti di Second Life una delle perle della nostra penisola.
In questi giorni e' iniziato sulla land un appassionante torneo di scacchi che, attraverso scontri ed eliminazioni dirette portera' il 24 maggio due contendenti a sfidarsi tra loro per ottenere questa volta, non l'amore di una dolce fanciulla ma un ambito trofeo, quello fantasiosamente virtuale di migliore scacchista della Seconda Vita...
Alla stregua del simpatico Castellano, amante della non violenza e dei divertimenti, anche lo staff di Italia Vera si sta impegnando a rendere memorabile il giorno della sfida finale: il programma dei festeggiamenti rappresentera' una bella sorpresa per tutti gli avatars che quel giorno decideranno di onorare con la loro presenza la deliziosa Marostica di Second Life
http://slurl.com/secondlife/Friuli/162/191/301

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!