Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

lunedì 19 novembre 2007

Kappa's Village

Ecco un villaggio dedicato completamente alle creature Kappa.
Chi sono? Come sempre ci aiuta Wikipedia:

"La maggior parte delle descrizioni descrive i kappa come umanoidi delle dimensioni di bambini, sebbene i loro corpi siano più simili a quelli delle scimmie o a quelli delle rane piuttosto che a quelli degli esseri umani. Alcune descrizioni dicono che le loro facce sono gorillesche, mentre secondo altre hanno un viso con un becco simile a quello delle tartarughe. Generalmente i disegni mostrano i kappa con spessi gusci simili a quelli di una tartaruga e con la pelle scagliosa in colori nell'intervallo che va dal verde, al giallo o al blu.

I kappa abitano i laghi e i fiumi del Giappone e sono dotati di diverse caratteristiche che li aiutano in questo ambiente, come mani e piedi palmati. Si dice alle volte che puzzino di pesce e certamente sanno nuotare bene. L'espressione kappa no kawa nagare ("un kappa che affoga") significa che anche gli esperti possono sbagliare.

La caratteristica principale del kappa è comunque la depressione piena d'acqua in cima alla testa. Questa cavità è circondata da ispidi e corti capelli, che hanno dato nome al taglio di capelli okappa atama. Il kappa deriva la sua forza incredibile da questo foro pieno d'acqua e chiunque ne affronti uno può sfruttare questa debolezza semplicemente facendo in modo che il kappa rovesci l'acqua dalla sua testa. Un metodo sicuro è di appellarsi al profondo senso di etichetta del kappa, dato che questo non può non ricambiare un profondo inchino, anche se questo significa rovesciare l'acqua dalla testa. Una volta vuotata la riserva d'acqua il kappa è seriamente indebolito e può anche morire. Altri racconti dicono che quest'acqua permette ai kappa di muoversi sulla terra ed una volta svuotata la creatura è immobilizzata. I bambini testardi sono incoraggiati a seguire il costume di inchinarsi con la scusa che è una difesa contro i kappa."

E ancora:

" Un kappa è fra i protagonisti della popolare leggenda cinese di Sun Wukona, raccontata nel libro Vaggio in occidente (che fra l'altro ha ispirato svariati anime quali Drangon Ball e Saiyuki sebbene in entrambi il personaggio perda le sue caratteristiche di kappa).

Inglobati come sono nel folklore popolare i kappa sono figure diffuse anche negli anime, nei giocattoli per bambini e nella letteratura . I racconti moderni li ritraggono molto meno mostruosi, mostrandoli più come personaggi carini da cartone animato.

Un'eccezione letteraria notevole è il racconto breve "kappa" di Akutagawa Ryunosuke, per quanto in quest'opera il Kappa appaia più che altro come figura grottesca e con intenti satirici riguardo alla società moderna.

Sono anche apparsi in forma più sinistra come l'organizzazione di INKlings nel romanzo di Haruki Murakami ekai no owari to hadoboirudo wandarando.

I kappa sono anche stati l'ispirazione per le creature del film The Ring.

I kappa compaiono anche nella serie di libri di Harry Potter ideata dalla scrittrice J.K. Rowling. In particolare, costituiscono argomento di studio del corso di "Difesa contro le arti oscure" nel terzo e nel quarto volume della serie, e trovano posto tra le creature magiche descritte nel libro di testo Gli animali fantastici, dove trovarli.

Questo nome è stato usato anche come soprannome dal celebre cantante della band Landmine, Immanuel Kapa, che trae spunto per i suoi testi dalla letteratura giapponese.

Memorabile poi l'apparizione dei Kappa in una puntata dell'"anime" (e del "manga") di Lamù (Urusei Yatsura), in cui Ataru Moroboshi trova un Kappa "secco" tra i rami di un albero...

Compaiono anche nel sesto episodio della saga celebre di Final Fantasy, dove i protagonisti possono essere trasformati (o trasformare i nemici) in Kappa ma questo porta notevoli svantaggi."

Beh, cosa aspettate a procurarvi il vostro Avatar Kappa?

0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!