Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

venerdì 21 settembre 2007

San Francesco d'Assisi

Con il progetto Second Life Assisi nasce un nuovo modo di fare visite guidate sfruttando le nuove tecnologie date dall'evoluzione di Internet.
Tramite fedeli ricostruzioni degli ambienti, delle opere e delle atmosfere della Basilica di San Francesco, il visitatore può totalmente immergersi in uno dei luoghi più affascinanti dell'Umbria e dell'Italia stessa, impermeato di religione, storia e mistero.
La Basilica di San Francesco è da ammirare e scoprire in ogni suo più piccolo particolare, dagli stipiti alle mostre, dai pavimenti alle grandiose e irripetibili opere affrescate da Giotto, Cimabue e Lorenzetti.
L'attenzione per i dettagli e la fedeltà nella riproduzione, fa di questo progetto qualcosa di unico e prezioso.


Per costruire la versione virtuale di tutta la chiesa sono stati necessari 5 mesi di lavoro ed un team di 5 tecnici esperti. Si è prestata particolare attenzione ai luoghi principali che costituiscono uno scrigno di capolavori legato soprattutto al magistero pittorico di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti. Tutti gli ambienti sono stati ricreati su scala partendo dalle planimetrie originali e da una vasta collezione di foto scattate direttamente nei luoghi.

Ognuna delle opere presenti all'interno della Basilica è stata poi rielaborata e trasferita nell'ambiente virtuale dando la possibilità all'utente di poter osservare più di 100 capolavori. Ma non è tutto. Avvicinandosi agli affreschi e con un semplice click del mouse sarà possibile ricevere informazioni relative ad ognuno di essi.

All''interno della Basilica di San Francesco in Second Life è possibile fare delle visite guidate, attraverso un dispositivo detto HUD.

Non rimane che entrare in Second Life e godere del fascino di questa città virtuale, in cui realtà e fantasia si fondono fino a dissolvere ogni linea di confine.

(da secundavita.com)

L'apertura è prevista per il 21 settembre alle ore 18.

Per maggiori informazioni: www.secundavita.com


0 commenti:

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!