Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

sabato 15 settembre 2007

L’Isola dei Famosi

L’Isola dei Famosi raddoppia in Second Life.

La quinta edizione del fortunato programma di Raidue, in onda da mercoledì 19 settembre, si arricchisce di una “Isola parallela” nell’universo di Second Life dove si svolgerà, con lo stesso format dell’Isola televisiva, un “virtual-reality” show .

I partecipanti “reali” vivranno l’ avventura dell’isola attraverso i loro avatar, ossia la rappresentazione grafica che ciascuno si costruirà. Gli avatar, per 7 settimane, dovranno convivere tra loro, isolati dal resto del mondo.

Altrettanto isolati saranno i partecipanti “reali” che non potranno lasciare mai la propria postazione e resteranno costantemente “connessi” per tutta la durata della loro partecipazione al gioco.

L’Isola dei Famosi è percio’ il primo programma italiano che realizza una declinazione parallela su Second Life, il progetto è frutto della collaborazione tra Magnolia, Raidue e Rainet e si propone di sperimentare quali dinamiche e’ in grado di sviluppare un “virtual-reality” su Second Life.

Non si tratta quindi di un evento televisivo trasmesso attraverso la Rete, ma di un vero e proprio prodotto “web 2.0” che nasce in Second life, traendo da questo una sua specifica originalità. Il progetto e’ del tutto inedito e conferma il forte interesse di Rai e Magnolia per una reale ricerca di nuovi linguaggi e prodotti, che l’innovazione tecnologica rende possibili e la convergenza dei media rende necessari.

Anche l’advertising rispecchierà stilisticamente la realtà 3D di SL.

Sipra, concessionaria di pubblicità della Rai, ha a questo scopo predisposto progetti di comunicazione innovativi che verranno realizzati in collaborazione con aziende particolarmente attente ai fenomeni di innovazione del costume, alcune delle quali già presenti su Second Life.

I meccanismi e le regole dell’Isola dei Famosi Second Life saranno sostanzialmente gli stessi della versione televisiva, con prove, eliminazioni, voto da parte del pubblico web e un premio per il vincitore.

Tutta l’organizzazione del reality “virtuale” (dal casting alla realizzazione della prima serata) avverrà direttamente in Second life, tuttavia, per agevolare l’accesso ai contenuti del programma virtuale anche ai non iscritti Second Life, sul sito ufficiale www.isola.rai.it verranno aperte “finestre video” che riproporranno la “diretta” del programma e selezioni degli avvenimenti principali.

Il casting è appena iniziato, tutti coloro che volessero essere protagonisti del primo reality virtuale della storia non hanno che da iscriversi a Second Life (l’iscrizione e’ gratuita) e raggiungere l’ufficio casting di Magnolia seguendo le indicazioni (landmark) nelle varie isole (sim) italiane o utilizzando direttamente la slurl:

http://slurl.com/secondlife/French%20Town/210/134/35

il casting apre l'11 settembre 2007 dalle ore 13,00 in poi.

Su Second Life … l’Isola dei Famosi c’e’.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

c'era già stato il big brother by endemol, la magnolia è arrivata seconda, non prima come scrive ovunque! :D

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!