Scrivimi!

Fai una donazione al Blog con Paypal!

giovedì 5 luglio 2007

David Orban riguardo alla politica su Second Life

Ecco un interessante articolo tratto da shannon.it

Vi segnalo inoltre che chiunque può diventare redattore lui stesso degli articoli presenti su questo sito, e commentare quelli già presenti, per uno scambio di idee sl mondo che ci circonda.

Andate a vedere e.. partecipate!

Lo staff di Shannon. it è lo stesso di Oilproject.org, un sito che offre formazione gratuita per tutto quello che riguarda l'informatica a titolo gratuito. Sarebbe bello veder nascere tante iniziative bene fatte come queste, dal popolo cybernetico italiano.


DI ENRICO GIUBERTONI


Inauguriamo le videointerviste del blog sperimentale Shannon.it con una intervista altrettanto sperimentale a David Orban sulle forme di organizzazione politica che si instaurano su Second Life. Abbiamo incontrato David Orban al convegno Frontiers of Interaction III che si è tenuto a Milano il 28 giugno 2007.


David Orban – Ceo di Questar – è ricercatore e studioso dei mondi on line e in particolare di Second Life. Su Second Life ha fondato ed è istigatore dell’Isola di Vulcano, isola dedicata alla sperimentazione delle potenzialità offerte da Second Life che è diventata comunità on line dotata di regole interne e di forme avanzate di autoregolamentazione politica.








La tesi di David Orban nel suo intervento a Frontiers of Interaction III e approfondita per noi su Shannon.it, è che i modelli di organizzazione politica partecipativi e democratici sperimentati su Vulcano e su altre isole di Second Life possano essere sperimentati e applicati anche nel mondo fisico.


Il lavoro di Orban – suggestivo e ricco di spunti – sembra riscoprire la concezione dell’uomo universale - “[…]concezione culturale già presente nella tradizione greco-romana e giudaico-cristiana e ricomparsa nella storia europea tardo medievale con la nascita della corrente filosofica dell’Umanesimo, - che mette al centro il sapere come potere, ovvero del sapere che può diventare strumento di trasformazione della realtà[..]”(cfr. Wikipedia)



Riferimenti


Isola di Vulcano – con Teleport


Convegno Frontiers of Interaction III


Blog di David Orban


Def. Wikipedia – Uomo universale



Abbiamo scelto di affidare la risposta a questo articolo ad un cittadino di Second Life, Siddharta Masala perché riteniamo maggiormente stimolante e sperimentale un parere di un abitante di SL.


RISPOSTA DI SIDDHARTA MASALA


Certamente la tesi di David Orban è estremamente ardita e innovativa e apre nuovi scenari. Il successo dei lavori di Vulcano di cui Orban è un po’ mentore, è certamente incoraggiante. Io condivido e mi sento molto vicino alle tesi di Orban, ma visto che mi viene richiesto di fare il contro relatore, accetto la sfida giocando a fare l’ avvocato del diavolo.


Orban sostiene che i mondi on line – proprio perché recuperano tradizioni epistolari antiche e aggiungo io, recuperano le forme di interazione delle antiche “comunità presenti nell’umanesimo e nel rinascimento - hanno molto da (re)insegnare alla politica del XXI secolo. Certamente questa ipotesi è condivisibile.


Va però aggiunto che Second Life ha grande vantaggio rispetto al mondo reale: non mancano le risorse scarse: i cittadini di SL non hanno il problema di procacciarsi il cibo e i vestiti che si procacciano servono per un piacere edonistico, non per un riparo dal freddo. Non esistono su SL risorse scarse per cui combattere.



Sarebbe interessante introdurrre negli incontri su Vulcano queste tematiche e il dibattito che ne nascerà. Di sicuro un sincero ringraziamento va a David e al gruppo di Vulcano per il lavoro svolto e i risultati ottenuti.

1 commenti:

Enrico Giubertoni ha detto...

Ti ringrazio per le belle parole di gradimento. Presto faremo altre iniziative con Shannon su Second Life.

Enrico Giubertoni

Posti Da Vedere

Cosa c'è da visitare su Second Life? Guarda qui!

Guida a Second Life

Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi, gli indirizzi utili per guadagnare qualche L$, Freebie, Camping e tutto ciò che può servire ad un Newbie!

Tutorial

Vuoi approfondire qualcosa sul Building, lo scripting o il texturing? O magari vuoi sapere come creare vestiti, oggetti o accessori per il tuo avatar? Questa è la sezione giusta per te!