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venerdì 15 giugno 2007

Creare delle scarpe con il tacco.

Eccoci giunti alla scarpa con il tacco. Inutile dirvi che anche questo tutorial è per chi ha già fatto qualche esperienza di building. Questo tuttorial vuole essere un esempio di quello che è necessario per creare una scarpa con il tacco. Starà poi a voi creare delle scarpe sempre più belle!

Non abbiate fretta di arrivare alle cose! Procedete gradualmente!

Create 8 box e nominatele da uno a 8.


(Creeremo prima una scarpa gigante, per lavorare meglio.)

Modificatele così:

N°1 (suola)

Tipo: cylinder

Size:
x: 0.411
y:1.115
z:0.173


Path

B:0.500
E:1.000

Hollow:0


Twist:
B:0
E:0

Taper:
x:0
y:0

Top shear:

x:0
y:0


N°2
(sopra)

Tipo: sphere

Size:
x: 0.989

y:0.998
z:0.570

Path
B:0.250
E:0.400


Hollow:94.9

Twist:
B:0
E:0

Dimple:
B:0
E:1.000

....................................................................

N°3 (arco plantare)

Tipo: tube

Size:
x: 0.798

y:0.915
z:0.706

Path
B:0.600
E:0.900

Hollow:0

Twist:
B:0

E:0

Taper:
x:0
y:0

Top shear:
x:0
y:0

Hole size
x: .50

y: 0.05

Profile
B:0

E:1.000

Radius Delta:0

Revolution:1.00

..............................................

N°4 (dietro)

Tipo: cylinder

Size:
x: 0.606
y:0.400

z:0.554

Path
B:0.500
E:1.000

Hollow:0

Twist:
B:0
E:0

Taper:
x:0

y:0

Top shear:

x:0
y:0

.....................................................................

N°5 (tacco)

Tipo: torus

Size:
x: 1.928

y:0.428
z:0.516


Hollow:94.9


Twist:
B:0
E:0

Taper:
x:0
y:0


Top shear:
x:0
y:0

Hole size: x:0.55 y:0.45

Path:
B:0.048
E:0.349


Radius Delta: 0


Revolution:1.00

.......................................................................

N°6 (cinturino)

Tipo: tube

Size:
x: 0.048
y:0.647

z:0.420

Path
B:0
E:1.000

Hollow:0

Twist:

B:0
E:0

Hole size:

x: 1.00
y:0.05


Taper:
x:0
y:0

Top shear:
x:0
y:0

Skew:0

Radius Delta : 0

Revolution:1.00

..............................................................


N°7 (chiusura)


Tipo: box

Size:
x: 0.120
y:0.130
z:0.030

Path
B:0
E:1.000


Hollow:50

Twist:
B:0

E:0

Taper:
x:0
y:0

Top shear:
x:0
y:0


.....................................................................

N°8 (trasparenza)

Tipo: sphere

Size:
x: 1.048
y:1.342
z:1.620

Path
B:0

E:0

Hollow:0

Twist:
B:0
E:0

Dimple:
B:0
E:1.000


Tipo: cylinder

Size:
x: 0.411

y:1.115
z:0.173

Path
B:0.500
E:1.000

Hollow:0

Twist:
B:0
E:0

Taper:
x:0
y:0


Top shear:
x:0
y:0


Adesso, lasciando da parte il pezzo numero 8 assemblate la scarpa. E' piuttosto facile riconoscere i pezzi, meno, farli combaciare.
Raggiunta la forma di una scarpa (lol) create un quadrato intono ai primi 7 oggetti, tools, link. Ora piazzate la vostra palla gigante (pezzo 8) sotto la vostra scarpa, a cooprire il tacco. Anadate in modalità edit e cambiate la texture con una invisibile.

Create nuovamente un quadrato intorno a tutti gli oggetti, tools, link. Ora scegliete la texture o il colore che desiderate per la vostra scarpa. Se volete la chiusura del cintutino di colore diverso, ricordatevi di cambiarle il colore prima di linkare gli oggetti.

Rimpocciolite la scarpa ad una dimensione adatta. Rinominatela "scarpa s".

Cliccate su di essa e take. Copiatela cliccando su di essa e copy. Incollate la nuova scarpa nell'inventario e rinominatela "scarpa d".

Ora dobbiamo modificare il piede del nostro avatar per indossarla.

Toglietevi di dosso tutte le scarpe che avete, compresa la forma.
Andate in appareance (click con il destro su di voi, apparence). Andate nella sezione shoes e cliccate create new. Andate nell'inventario, cercate new shoes e indossatela.

Cliccate sulla casella fabric e scegliete una texture invisibile.*

Settate il piede così:

Height: 0
Hell Height: 100
Hell Shape: 0
Toe shape:42
Toe tickness:0
Platform Heigh: 33
Platform Width: 21

Salvate e uscite da appareance.


Andate nell'inventario, cliccate con il destro su "scarpa s" e scegliete attach, left foot.

Con gli strumenti di rotazione, posizione e stretch, trovate la posizione - dimensione giusta, facendola combaciare correttamente al piede.

Fate lo stesso con la "scarpa d".

Finito!

*Potrebbe essere necessario uno script da inserire nel prim che "nasconda le par+ti di pelle in eccesso" si trova free, non compratelo da nessuno!!!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa, domanda da niubbo... a cosa serve la sfera invisibile?

Micalita Writer ha detto...

Serve a fare in modo che una parte di piede rimanga nascosta e che il piede aderisca bene a terra dando alla scarpa un risultato naturale.

Anonimo ha detto...

grazie :)

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno ha provato a fare la scarpa?.. Io ho seguito alla lettera la ricetta, ma ho dovuto aggiungere qb di stretch di qua, rifare il tacco di la'.. insomma, alla fine ho fatto dei sandali! :-P

Just to know, se a qualcuno piu' esperto in costruzioni era riuscito qualcosa! :-)

Cmq grazie per i tutorial, Micalita! Prima di questi non avevo proprio avuto voglia di creare oggetti!..

Micalita Writer ha detto...

at, sai che c'è, è che esistono infinite variabili quando si costruisce un oggetto...basta chessò , partire da una forma diversa che non sia la box e qualcosa magicamente non funziona!
Come ho scritto questo è un processo per lo più indicativo... ora sai dacosa è composta una scarpa, ma cosa più importante hai preso confidenza con gli strumenti di resize, rotate e position che mi sembra una grande conquista!
Puoi azzardare a creare qualcosa di tuo dove le misure saranno solo il frutto della tua esperienza :)

Micalita Writer ha detto...

Ah, un'altra cosa. Un consiglio per tutti. Nel vostro inventario c'è sicoramente una scarpa copy - modify.Un ottimo modo per capire come muoversi è renderne gigante una e smontarla.
Come si farebbe nella RL!

arte ha detto...

Ciao Micalita, grazie del tutorial!!
Anche se ho seguito passo passo e riverificato, il dietro ed il tacco non vengono come da figura, ti risulta?
grazie

Anonimo ha detto...

Quando si fanno tutorial bisognerebbe farli per bene e non scrivere che un tutorial è puramente indicativo!
A questa scarpa mancano pezzi e in particolare 2 hanno dimensioni troppo larghe e senza valore di Hollow... I piedi poi non vanno ridimensionati perche' quando si crea la scarpa si costruisce una specie di "calzante" che automaticamente adegua il piede alla scarpa. Con tutte le scarpe e modelli che ci sono su sl sarebbe preoccupante dover ridimensionare il piede ogni volta.
Qui: http://www.mermaiddiaries.com/2006/11/build.html
alla voce "shoes tutorial" viene spiegato esattamente come si costruiscono scarpe ed altro.
Spero che questo intervento non venga censurato perche' utile a molti.

Micalita Writer ha detto...

Il tutorial è indicativo non nella misura che la scarpa non va bene (a me riesce e ti assicuro che non mi mancano i pezzi! E come a me è riuscito a molta altra gente) E' chiaro che non è una scarpa da Vendere, ma solo per cominciare a capire come funziona la costruzione delle scarpe. Anche i tuttorial di natalia sono puramente indicativi. Quello che fa lei è dimostrare cosa si può fare. Poi sta alla bravura di chi costruisce a fare degli oggetti unici e meravigliosi. questi blog, questi siti, permettono alle persone di avvicinarsi a queste tecniche, di certo non vogliono dimostrare nè insegnare a produrre oggetti in particolare. Ma come al solito qui avete tutti la mania di dire "Lo voglio subito e Perfetto" e se non ci riuscite, o riuscite a fare qualcosa di qualcun altro avete subito da commentare. Caro Old buider spero tu ti renda utile non solo a parole.

Micalita Writer ha detto...

Ah sì scusami dimenticavo.
E' vero che si crea un calzare ma proprio quel calzare è la misura: il piedi lo ridimensioni proprio con quello che tu chiami calzare.
Se vendi scarpe infatti è buona norma venderla con il calzare, ma questa, essendo una scarpa per esercitarsi è adattata per il proprio utilizzo.
E un'altra cosa.
Il blog di Natlia che è meraviglioso è in inglese.
E questo mi fa davvero pensare che tu non abbia proprio provato ad aiutare gli altri residenti italiani come te.
Avresti scoperto che l'inglese è un grande ostacolo per i tuoi colleghi builder. E ancora di più il problema è che i tutorial in inglese sono Avanzati, danno per scontate conoscenze che qui e in altri blog in italiano vengono sempe ribadite perchè di base.
E' un utilizzo diverso del tutorial che ha come scopo quello di "Insegnare".
Scusami eh se me la sto facendo così lunga, ma qua, per fare tutto questo, non mi paga nessuno, e neanche per la mia disponibilità. Gradirei quindi che i commenti fossero utili e costruttivi e non polemici, perchè non ne vedo la ragione.

Anonimo ha detto...

hey hey vorrei rispondere all'old builder.....Caro Old Builder....sai che con questo blog tutti...ma dico proprio tutti siamo riusciti a creare qualcosa??? Anche io che non sono un old builder! E non e' che io abbia idea di cio' che crei mi affido ciecamente alle indicazioni che trovo su questo blog. Ho conosciuto un sacco di Old builder e di old scripter super esperti e quando andavo da loro con le mie richieste....beh...non si poteva mai fare nulla.....io non sono esperta....non so di cosa stia parlando e tanto bla bla bla. Poi vado da Micalita e tac......ci ragiona ci pensa su.....mi parla delle limitazioni di sl ma poi assieme si trova la soluzione....e credimi il risultato non e' mai poi tanto diversa dall'idea di partenza. Quindi diciamo che magari tutti sti old che si sono fatti un nome... si mettono sotto una bella campana di vetro come a dire..."siamo intoccabili, noi custodiamo il sapere"..... Poi per fortuna c'e' Micalita...sempre disponibile e propositiva che da una mano a noi peones che capiamo poco e niente! EVVIVA MICALITA EVVIVA IL SUO BLOG CON I SUOI TUTORIAL PURAMENTE INDICATIVI!!!!! Almeno veniamo stimolati a fare cose diverse e non a eseguire da brave scimmie ammaestrate le indicazioni dei nostri cari ammaestratori. Scusa se qui non troverai la gloria alla quale sei evidentemente abituato....ma a me hanno insegnato che i riconoscimenti si danno a chi sa trasmettere il sapere e non a chi sa di sapere. Ti auguro una buona giornata e spero di rileggere poi magari te.....SUL TUO BLOG.
cIAO

Helmer Holmer ha detto...

"Spero che questo intervento non venga censurato perche' utile a molti."

Si si, a me e' stato molto utile per capire che non hai molto da fare e non devi essere neanche molto bravo come builder, anche se old.... A me la scarpa e' venuta, mi sono divertito a cambiare qualcosa e a pasticciarci. E non sono un builder, per carita'.

Anonimo ha detto...

Grande Micalita!! i tuoi Tutorial Sono sempre un' ottima guida!! Premetto che mi sono avvicinato a SL solo per costruire ogni sorta di oggetto, solo per curiosita' e nulla di piu', e tra i vari blog e tutorial credo che questo sia il migliore per i newbie. Apprezzo moltissimo il lavoro e il tempo che passi ad aiutare il prossimo, sei una grande!! Continua cosi'!!

Anonimo ha detto...

ciao Micalita

per favore ci fai o ci indichi un tutorial per mettere un collo di pelliccia su una giacca!!

Graze :)

Micalita Writer ha detto...

Ciao lady lu, mentre aspetti il tutorial (che faro' al piu' presto, promesso) leggiti il tutorial "Creare l'effetto pelo" che trovi nella mia sezione tutorial :)

Anonimo ha detto...

si si quello l'ho già provato!
Ma non so come si fa a dare un aspetto circolare al collo di pelo e poi a posizionarlo sul ...collo dell'avatar :)

Aspetto il tuo tutorial.
grazie!

Anonimo ha detto...

Ciao Micalita.
Seguo sempre i tuoi tutorial, sono davvero ottimi!
Mi è venuta voglia di creare qualcosa anch'io.
Grazie ai tuoi consigli ho creato un bellissimo paio di scarpe, anche se con varie prove e aggiustamenti.
Grazie!!! :-)

Anonimo ha detto...

Caro old builder se sei così bravo da dire che micalita non sta facendo un buon lavoro con i suoi "TUTORIAL INDICATIVI" e dato che per insegnarci queste regole di base non ci chiede un centesimo, ho un'idea! che ne dici se per tutto ciò che ci serve venissimo da te e te lo chiederemmo senza troppi giri di parole? ovvimente tu lo farai e non ci chiederai neanche un euro.. PROPRIO COME FA MICALITA...

ultima parola per old builder poi lascio stare... VERGOGNATI!!!

Ciao ciao!!

PS: il blog che ci hai segnalato tu fa CAGARE!

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